Alcaraz-Sinner, il pronostico: Carlos e Jannik, le quote da non perdere di una semifinale epica

La semifinale del Roland Garros tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner è la più attesa non solo per noi italiani, ma per il mondo del tennis in generale.

Sia lo spagnolo che l'italiano hanno trovato la forma strada facendo, entrambi perdendo un solo set nel torneo, ma certo la performance di Alcaraz contro Tsitsipas lo dice in forma tremendamente alta.

Analizziamo insieme questo match, anche per vedere che spunti possa offrire in chiave scommesse, servendoci delle quote sul tennis proposte da Betfair.

Alcaraz-Sinner: i precedenti

La conta dei precedenti che leggete su tutti i siti parla di una situazione di pareggio, 4-4, tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner. In realtà lo spagnolo è in vantaggio per 5-4, considerando anche un Challenger dell'aprile 2019 ad Alicante, quando Jannik aveva 17 anni e Carlos nemmeno 16.

Ad ogni modo, la parità è sostanziale tra questi due campioni, che ogni volta cercano di cambiare qualcosa per sorprendere l'altro. Sulla terra, tuttavia, se si esclude il già citato Challenger quando erano entrambi teenager, l'unico confronto sulla terra battuta è quello giocato in finale a Umag, in Croazia, nel luglio del 2022: 6-7 6-1 6-1 per Sinner.

Se consideriamo solo i precedenti in prove del Grande Slam, la situazione è comunque di pareggio: vittoria di Sinner in 4 set agli ottavi di Wimbledon 2022, vittoria di Alcaraz ai quarti US Open 2022, un match in 5 set tra i più belli degli ultimi anni.

L'ultimo confronto tra i due è stato in semifinale a Miami, con lo spagnolo capace di reagire dopo un primo set vinto da Jannik per 6-1.

Pronostico per Alcaraz-Sinner: chi è il favorito?

Secondo le quote sul tennis di Betfair, Carlos Alcaraz è favorito un po' ovunque, seppure non in maniera schiacciante. Nel Testa a Testa, Alcaraz si gioca a 1,62 contro il 2,35 di Sinner.

Più sfumate, ma comunque esistenti, le differenze nel set betting.

Alcaraz 3-0: quota 3,75

Alcaraz 3-1: quota 4,25

Alcaraz 3-2: quota 5,00

Sinner 3-2: quota 6,00

Sinner 3-1: quota 6,50

Sinner 3-0: quota 7,00

Per quanto riguarda l'U/O giochi totali, la soglia scelta da Betfair la dice lunga sulla lunghezza prevista per questo match: 38,5 giochi: sia l'under che l'over si giocano a 1,85.

Le migliori quote per Alcaraz-Sinner

Ricordando che stiamo parlando di una rivalità che è destinata a stare su piani simili a quelle tra Sampras e Agassi e campioni di questo genere, il momento attuale è difficile da valutare. Il problema al braccio destro di Carlos Alcaraz sembra definitivamente archiviato, il campione spagnolo è arrivato a Parigi asciuttissimo nel fisico ma anche esplosivo. L'impressione è che sia vicino al massimo della forma.

Tuttavia, anche Sinner ha avuto un innegabile crescendo, sfociato nel 3-0 senza appello contro un giocatore sempre meraviglioso come Grigor Dimitrov. Il fatto di essere appena diventato numero 1 non toglierà un grammo dalla fame di vittorie di Jannik, abituato a lottare sempre per i massimi.

Dunque, sono due i mercati dove peschiamo le quote più interessanti su questo match che già profuma di epico. Innanzitutto l'over 3,5 set, perché tra questi due le differenze sono talmente sottili che l'equilibrio può cambiare da un game all'altro.

  • Over 3,5 set: quota 1,42

Il secondo consiglio riguarda l'U/O giochi di Jannik Sinner, perché comunque vada il campione azzurro non lascerà nulla di intentato, e le energie sembrano per lui con curva in crescita esponenziale.

  • Sinner over 19,5 giochi: quota 2,00

Occhio alle quote Exchange

Chiudiamo con una panoramica sulle quote tennis del mercato Exchange, che come saprete già offre occasioni mediamente un po' più competitive rispetto al mercato tradizionale.

Per quanto riguarda Alcaraz-Sinner, la vittoria dello spagnolo si punta a 1,69 e si banca a 1,70, quella dell'azzurro si punta a 2,44 e si banca a 2,46.

Anche qui va lasciato un consiglio, perché la quota di Jannik Sinner sembra davvero competitiva:

  • Vince Jannik Sinner: quota 2,46 (punta)

Vi raccomandiamo, come sempre, di consultare la pagina riguardante il mercato exchange in prossimità di questo attesissimo match, per acciuffare eventuali nuove e accattivanti occasioni che si dovessero presentare.