
Pronostico Sinner-Alcaraz: le quote per il match che vale la semifinale Us Open

Ancora un faccia a faccia tra i due next-gen più importanti del panorama tennistico mondiale
Quella tra il nostro Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sta diventando una delle rivalità del futuro per il tennis mondiale e a conferma di questo arriva il quarto di Finale degli US Open 2022.
Ancora un incrocio ad altissimi livelli, dopo quello degli ottavi di Wimbledon, con il sogno per lo spagnolo di arrivare al n°1 della classifica.
Per Sinner invece c'è da sfatare il tabù dei quarti di finale che quest'anno sono stati il confine massimo negli slam: sconfitta in Australia contro Tsitsipas, a Wimbledon contro Djokovic. In mezzo l'ottavo perso per ritiro a Parigi contro Rublev.
Chi arriva meglio tra Sinner e Alcaraz?
Ottavo di finale duro per entrambi i contendenti che arrivano da una battaglia di 5 set ciascuno. Quindi almeno da questo punto di vista non ci dovrebbero essere differenze nel recupero, tranne che per il fatto di un tempo minore a disposizione di Sinner che ha chiuso il programma degli ottavi con la sua partita contro Ivashka.
Le migliori sensazioni le ha date fin qui Alcaraz, che ha trovato un cliente scomodo ed esperto come Marin Cilic agli ottavi.
Il giovane spagnolo è apparso più regolare e continuo rispetto a Sinner nella conduzione di gara, con il nostro portacolori che ha vissuto di fiammate.
Se vediamo i punteggi dell'ultima gara infatti ci accorgiamo di come Sinner abbia dominato i set vincenti (6-1 / 6-2 / 6-3) ma abbia avuto in generale delle statistiche decisamente migliorabili, soprattutto sull'inserimento della prima di servizio battuta al 63% contro il 71% di Ivashka.
La forza di Sinner è stata però nei punti derivanti dalla risposta: 84 punti vinti contro i 54 del proprio avversario.
Alcaraz ha fatto registrare numeri più lusinghieri contro Cilic: 71% di prime palle contro il 51% dell'avversario che ha forzato maggiormente: la partita, equilibratissima nei numeri, si è probabilmente decisa su questa statistica.
Le quote per il pronostico di Sinner Alcaraz
La sensazione di un Alacraz più regolare è confermata dalle quote offerte da Betfair sul match dei quarti dello US Open.
Alcaraz è dato favorito @1.46 con Sinner accreditato di un 2.65 nonostante il bilancio storico tra i due parli del nostro tennista avanti 2-1 nei precedenti, l'ultimo dei quali nella finale di Umago ad Agosto.
L'ultimo incrocio in uno Slam è stato invece agli ottavi di Wimbledon e anche in quel caso fu Sinner ad avere la meglio con un 3-1 piuttosto netto.
Tutte le volte che i due si sono incontrati hanno comunque lasciato almeno 1 set all'avversario, a dimostrazione di una gara comunque equilibrata.
In questo senso ci sono di conforto anche le quote: la giocata "entrambi i giocatori vincono un set" vede il SI dato @1.45 con il NO fornito @2.50.
Abbiamo quindi un favorito, ma un pronostico tutt'altro che chiuso.
Le quote per i set tra Sinner e Alcaraz
Rimanendo sempre in argomento set diamo anche uno sguardo a cosa offre Betfair in questo mercato per la gara tra Sinner e Alcaraz.
Da notare che a differenza di quanto espresso prima l'esito ritenuto più probabile e con la quota più bassa è il 3-0 per Alcaraz dato @3.25.
Le altre due vittorie dello spagnolo, con il punteggio di 3-1 e 3-2 sono date rispettivamente @4.00 e @5.00.
Discorso totalmente inverso per quello che riguarda Sinner: una sua vittoria per 3-0 è fornita da Betfair @8.00 con il 3-1 e 3-2 vicinissimi rispettivamente @6.50 e @6.00
Sinner vs Alcaraz nel mercato exchange
Ancora non moltissima liuquidità nelle giocate exchange per il quarto tra Sinner e Alcaraz, del resto sono passate appena poche dalla vittoria dell'altoatesino.
La tendenza è però già sufficientemente chiara per poter dare delle indicazioni di massima.
La maggior parte della liquidità si concentra sulla puntata a favore di Alcaraz data @1.26. Lo spagnolo si può anche bancare @1.99 con una liquidità comunque inferiore alla puntata sulla vittoria di Sinner @2.22.
Per le quote exchange per il mercato dei set la maggiore liquidità ruota attorno al 3-0 di Sinner: si può puntare @4.60. Si può anche bancare il 3-0 di Alcaraz @4.90 se si cerca un'altra giocata con buona liquidità in questo momento.
Il pronostico
Analizzando precedenti e stato di forma attuale Alcraz appare avanti. Sinner comunque riesce sempre all'interno della partita a piazzare una fiammata importante quindi riteniamo che almeno un set riesca a portarlo a casa. Nel caso di partita che si proluga inoltre la maggiore esperienza e tenuta del nostro tennista potrebbe fare la differenza.
Se credete in una gara lunga il 3-2 Sinner non è ipotesi da scartare proprio in relazione a quanto appena detto.
Molto più probabile che la freschezza e la forma di Alcaraz abbiano questa volta la meglio: la nostra scelta ricade quindi sul 3-1 per lo spagnolo.