Quote MotoGp, Gran Premio di Aragona: i favoriti della gara
Il Motomondiale torna in pista con la dodicesima prova di stagione, da vivere nel circuito di Aragon nell'omonimo Gran Premio.
Francesco Bagnaia è tornato in vetta dopo la doppietta in Austria, entrambe le volte con il diretto rivale Jorge Martin sul secondo gradino del podio. E saranno ancora loro due, con ogni probabilità, a darsi battaglia in un circuito che ha però visto Marc Marquez spesso grande protagonista in passato.
Vediamo allora tutte le informazioni utili sul GP di Aragona anche in ottica pronostico e scommesse MotoGP.
Tutte le info del Gran Premio di Aragona
- Luogo: Circuito Motorland Aragon (Alcaniz)
- Lunghezza: 5,07 Km
- Numero di Giri: 22
- Curve: 17 (7 a destra e 10 a sinistra)
- Giro Veloce: 1'47"795 di Luca Marini (Ducati, 2022)
Data e ora
- Venerdì 30 Agosto - Prove libere Ore 10:45; Prove Ore 15:00
- Sabato 31 Agosto - Prove Ore 10:10; Gara Sprint Ore 15:00 (11 Giri)
- Domenica 1 Settembre - WarmUp Ore 9:40; Gara Ore 14:00
Dove vederla
- Tutto in diretta su Sky (anche in streaming su SkyGo e NowTv)
- Su TV8: in diretta in chiaro le qualifiche e la Gara Sprint di sabato, in differita alle ore 17:00 la Gara di Domenica
Data raccolta quote: 30/08
La situazione del MotoMondiale
Continuano gli avvicendamenti in vetta al Motomondiale, con Pecco Bagnaia tornato avanti di appena 5 punti (275 contro 270) nonostante la doppia vittoria in Austria.
Jorge Martin non vuole lasciare nulla di intentato, anche in una stagione dove il pilota italiano ha già messo a segno 10 vittorie totali (sette in gara e tre nella Sprint, contro le cinque dello spagnolo, di cui solo due in gara), ma basta davvero poco per ribaltare nuovamente la situazione con nove Gran Premi ancora da disputare.
Si allarga il gap con gli inseguitori, ora capitanati da Enea Bastianini, che dopo un avvio un po' altalenante ha cominciato a salire sul podio con continuità (in un caso anche davanti al magnifico duo). Sono però oltre sessanta i punti di distacco dal suo compagno di squadra.
Ventidue invece, quelli di vantaggio su Marc Marquez, assestato ormai sulla quarta posizione (nella generale, così come in gara nelle ultime due uscite). Staccatissimi tutti gli altri, a cominciare dalla prima "non Desmosedici" in classifica, l'Aprilia di Maverick Vinales (a 139), braccata però ormai dalle KTM di Binder e Acosta, rispettivamente con 128 e 125 punti.
La presentazione del Gran Premio di Aragona
Il Motorland di Aragon è uno di quei pochi in cui si volta molto di più a sinistra (10 curve contro 7), generando quindi un consumo prevalente su quella parte della gomma.
Attenzione quindi all'usura ma anche ai freni, con tutta una serie di staccate che metteranno a dura prova i piloti, ma al contempo offriranno anche numerose possibilità di sorpasso: dalla curva 1 alla fine del primo rettilineo di partenza, fino alla 14 che immette nel lungo rettilineo che porta a una staccata killer della curva 17, ovvero l'ultima chance prima dell'arrivo dove tentare la mossa della disperazione (con il rischio di andare lunghi però).
Un circuito insomma che promette spettacolo e dove sarà fondamentale vedere chi riuscirà a gestire al meglio per poi sfruttare il rush finale, probabilmente determinante per la vittoria.
I precedenti del Gran Premio di Aragona
Inserito in calendario del MotoGP solo a partire dal 2010, il Gran Premio di Aragona è poi stato presenza fissa fin qua, anche se molto spesso solo in sostituzione di qualche uscita dell'ultima ora.
Torna dopo un anno di buco (non si è corso nel 2023), con un bilancio che vede Marc Marquez vero dominatore da queste parti: cinque le sue vittorie (nel 2013 e poi dal 2016 al 2019) ma sempre tra i primi due, almeno quando è stato in pista.
Circuito a forte tinte spagnole, con Pedrosa, Lorenzo e Rins che certificano una serie di nove vittorie (dal 2012 al 2020). Poi è arrivato il momento degli italiani: apre le danze Francesco Bagnaia nel 2021 che ottiene proprio qua la sua prima vittoria in MotoGP, e poi Enea Bastianini che ha la meglio proprio sul compagno di squadra nel 2022.
Le quote del MotoGP Gran Premio di Aragona
In arrivo
Il pronostico del Gran Premio di Aragona
Di undici Gran Premi di stagione, nove se li sono giocati Francesco Bagnaia (7 vittorie) e Jorge Martin (2 successi). Non c'è dubbio che anche in questo caso, a meno di clamorose sorprese, saranno ancora loro a giocarsi il primo gradino del podio.
Per quanto visto negli ultimi mesi, da sei gare soltanto una volta lo spagnolo è riuscito a chiudere davanti all'italiano e certo su questo circuito è proprio Pecco a mostrare il maggior feeling (due partecipazioni, un primo e un secondo posto).
Il pronostico quindi non può che andare in una sola direzione: Bagnaia vincitore.