Nations League

Spagna-Italia: Mancini vuole la finale di Nations League... e la vendetta

quote italia spagna

Al termine di questa lunga e particolare stagione, che ha avuto in mezzo anche i Mondiali di calcio di Qatar 2022, ecco la fase finale della Nations League che dà alla nazionale di Roberto Mancini la chance di vincere una competizione importante, ma anche di vendicarsi sulla Spagna, 2 anni dopo.

  • Data e ora: 15 giugno, ore 20:45
  • Dove si gioca: Stadio "De Grolsch Veste", Enschede (Olanda)
  • Dove vederla: Rai, Sky
  • Arbitro: Slavko Vincic
  • Quote raccolte il 13/6/2023

L'analisi di Spagna-Italia

Con migliaia di minuti nelle gambe di una stagione vissuta, per molti di loro, in maniera inedita (mondiale e successivo riposo), i calciatori di Spagna e Italia si avviano a una semifinale di Nations League che forse, stavolta, conta un po' di più per noi.

Sarà infatti l'occasione per vendicare la sconfitta per 2-1 maturata nell'ottobre 2021, con doppietta di Ferran Torres e gol della bandiera di Lorenzo Pellegrini. Era la semifinale della scorsa edizione di Nations League, ma soprattutto la prima sconfitta per gli azzurri dopo la striscia positiva record di 37 incontri.

Stavolta non ci sarà Ferran Torres, ma soprattutto è cambiato il CT delle Furie Rosse, dopo l'addio di Luis Enrique e l'arrivo di Luis De la Fuente. Ancora è presto per dire se sarà addio anche al tiki taka che ha connotato la Spagna degli ultimi anni, sia in positivo che in negativo.

Mancini punterà ancora una volta su Mateo Retegui, oriundo che ha iniziato più che bene la sua avventura in maglia azzurra (2 gol in altrettante presenze). Vista la attuale situazione degli attaccanti prodotti dal nostro paese, il suo contributo può rivelarsi fondamentale per concretizzare il volume di gioco prodotto da Verratti, Barella e soci.

Poi c'è curiosità per vedere i progressi di Federico Chiesa, che finalmente dovrebbe avere raggiunto una condizione accettabile dopo la lunga ripresa dal grave infortunio dello scorso anno. Lui e il giovane Gnonto, reduce a sua volta da una stagione difficile con il Leeds, saranno i probabili partner offensivi di Retegui.

I precedenti e le curiosità

Quello di giovedì sera sarà il 40° scontro diretto fra Spagna e Italia, considerando sia tutte le competizioni che le amichevoli. Quella iberica è la seconda avversaria più frequentemente affrontata dall'Italia nella sua storia, dopo le 61 della Svizzera.

Il bilancio parla al momento di un bilancio molto molto equilibrato con 11 vittorie, 12 sconfitte e 16 pareggi. La difficoltà azzurra dei tempi recenti è palesata da un altro dato: l'Italia ha vinto solo una delle ultime 10 sfide contro la Spagna (5 pareggi, 4 sconfitte). Tale successo risale a Euro 2016, ottavo di finale vinto per 2-0 dall'Italia di Antonio Conte.

Curiosità su questa edizione della Nations League, che vede la Spagna nettamente come la squadra con il maggior possesso palla medio, addirittura il 70,8%. L'Italia è molto indietro da questo punto di vista, con il 42,3%.

Alvaro Morata ha segnato in entrambe le ultime due partite giocate tra Spagna e Italia. L'ex Juve, che è il quinto miglior marcatore nella storia della nazionale spagnola con 30 gol, non ha segnato in 3 partite consecutive contro nessuna avversaria della Spagna.

A proposito di attaccanti, Mateo Retegui insegue Giorgio Chinaglia. L'ex simbolo della Lazio è infatti l'unico giocatore ad aver segnato nelle prime 3 partite con la maglia della Nazionale Italiana. Retegui è a quota 2.

Le probabili formazioni

  • Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Retegui, Gnonto. C.T.: R. Mancini
  • Spagna (4-3-3): Kepa; Carvajal, Nacho, Laporte, Baldè; Fabian Ruiz, Rodri, Merino; Dani Olmo, Morata, Gavi. C.T.: L. De la Fuente

Spagna-Italia, quote e pronostico

Secondo le quote, Spagna-Italia è un match dalla non semplice lettura, come si conviene a una semifinale di un torneo internazionale. Il segno 1 è quotato 2,20, il pareggio a 3,00 e la vittoria azzurra a 3,20. Dal confronto con il Mercato Exchange emerge un equilibrio simile: il segno 1 oscilla fra 2,38 (punta) e 2,40 (banca), il segno X è a 3,30 in puntata e a 3,35 in bancata e la vittoria degli ospiti è proposta a 3,55 (punta) e 3,65 (banca).

Il mercato U/O 2,5 gol appare sbilanciato verso il basso, con l'under favorito a 1,55 sull'over che si gioca a 2,20. In Exchange abbiamo l'under 2,5 gol offerto a 1,66 in opzione punta e a 1,70 in opzione banca, mentre l'over sta a 2,42 in puntata e a 2,52 in bancata.

Di tono abbastanza simile è il mercato GG/NG, che vede il NG (ovvero al massimo una sola delle squadre a segno) favorito a 1,70, contro il 2,00 dell'opzione GG (ovvero entrambe le squadre a segno nel match). Confrontando con l'exchange si nota un equilibrio simile: NG a 1,78 (punta) e 1,93 (banca), GG tra 2,08 (punta) e 2,28 (banca).

Le quote sul risultato esatto

Come spesso accade, l'1-1 è nettamente il risultato esatto a più bassa quota, 5,50. Seguono l'1-0 Spagna a 6,00, quindi lo 0-0 a 7,00, lo 0-1 Italia a 8,00 e infine un'accoppiata a 9,00., ovvero 2-0 e 2-1 Spagna. Le altre opzioni a quote più alte.

Il pronostico

Il momento in cui si disputa questa semifinale è la vera incognita, poiché i campionati nazionali sono finiti da 10-15 giorni e alcuni giocatori, in particolare quelli che hanno trascorso una ultima parte di stagione senza particolari obiettivi, potrebbero essere già mentalmente in vacanza. Potrebbero risentirne gli attacchi, ma anche le difese. In una situazione del genere, puntare sull'over potrebbe essere una buona idea. E, a proposito di difese, c'è curiosità per vedere se in questi mesi l'assetto di De la Fuente è migliorato, rispetto all'ultimo impegno ufficiale che era stato lo 0-2 subito nel marzo scorso dalla Scozia nelle qualificazioni per i prossimi Europei.

Ecco alcuni consigli, che ordiniamo dalla quota più bassa a quella più alta:

  • Multigol 1-3: quota 1,33
  • Over 0,5 gol nel 1° tempo: quota 1,44
  • Italia segna nel match: quota 1,45
  • Entrambe le squadre segnano: quota 1,70
  • Over 2,5 gol: quota 2,20
  • Mateo Retegui segna nel match: quota 3,50