Olanda-Croazia: quote e pronostico della prima semifinale di Nations League
La semifinale Play Off della UEFA Nations League edizione 2022/2023 che non annovera l'Italia, impegnata in quel di Enschede nella regione di Twente contro la Spagna nella partita di giovedì 15 giugno, si giocherà 24 ore prima allo stadio De Kuip di Rotterdam, dove Olanda e Croazia proveranno a raggiungere l'atto conclusivo in programma domenica 18 giugno, sempre a Rotterdam.
Per le deluse sarà invece finalina per terzo e quarto posto, da giocarsi sempre in Olanda, sempre domenica 18 giugno, ma nello stadio dove si giocherà l'incontro di semifinale tra Italia e Spagna.
Tutto quello che c'è da sapere sul match tra Olanda e Croazia
Il match tra Olanda e Croazia è sempre un grandissimo spettacolo da vedere e in una competizione che faticosamente cerca di conquistare pubblico, visibilità e sponsor, tutte caratteristiche che tardano ad essere quelle che fanno capo ad altre competizioni ben più nobili, questa e l'altra semifinale potrebbero rivelarsi decisive.
La squadra olandese ha vinto un girone difficile con una certa tranquillità, tanto da chiudere la classifica con uno zero nella casella riservata alle sconfitte, per un totale di 5 vittorie e un pareggio, quello per 2-2 in casa con la Polonia. Per il resto solo successi contro Belgio, Galles e nella partita giocata a Varsavia lo scorso settembre e vinta per 0-2 con le reti di Gakpo e Bergwijn.
La Croazia si è invece qualificata ai play off solo all'ultima giornata, quando è andata a vincere in casa dell'Austria per 1-3 con le reti di Modric, Livaja e Lovren e respingendo così l'attacco finale della Danimarca che, oltre al successo puntualmente arrivato con la Francia per 2-0, doveva sperare in un risultato per essa positivo in quel di Vienna, che, al contrario, non si è palesato.
Ora si gioca la semifinale e tutto riparte daccapo, con gli Orange che giocheranno questo scorcio finale di manifestazione in casa e per questo godono del favore del pronostico.
Quando e dove si gioca
Il match di semifinale tra Olanda e Croazia si gioca nella casa del Feyenoord, il De Kuip, a partire dalle 20,45 di mercoledì 14 giugno.
Dove vederla in TV
Olanda-Croazia si potrà vedere in chiaro su TV8 e a favore degli abbonati Sky. Per gli amanti dello streaming il punto di riferimento è Sky Go.
L'arbitro del match
A dirigere il match di Rotterdam tra Olanda e Croazia sarà il rumeno Istvan Kovacs.
Le probabili formazioni
- OLANDA (4-3-3): Bijlow; Akè, de Ligt, van Dijk, Botman; Wieffer, de Jong, de Roon; Bergwijn, Simons, Gakpo. Selezionatore tecnico: Ronald Koeman.
- CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Gvardiol, Barisic; Brozovic, Modric, Kovacic; Perisic, Kramaric, Perkovic. Selezionatore tecnico: Zlatko Dalic.
Le quote di Olanda-Croazia
Guardando le quote di Olanda-Croazia, la partita appare per certi versi equilibrata, anche in virtù della storia che le due compagini si portano dietro da decenni e rispetto alla quale la Croazia sembrerebbe aver acquisito ormai da anni la consapevolezza di mettere in difficoltà qualsiasi avversario.
L'Olanda è storicamente più titolata della Croazia, ma ciò che serve mettere in campo in una partita come quella di mercoledì, ha poco a che fare col palmares delle due squadre.
Per questo motivo gli analisti di Betfair immaginano un match dove il fattore campo potrebbe essere decisivo, visto che la squadra olandese parte favorita a 1,95, contro un pari quotato a 3,30 e una vittoria della Croazia che si gioca come segno meno battuto, 3,60.
Le due squadre hanno sempre avuto come denominatore comune una caratteristica che è invece sbiadita negli anni, soprattutto da parte Orange, quella di segnare tanti gol e mantenere un ritmo altissimo per tutta la partita. Che le cose siano cambiate lo dimostra la quota assegnata all'Over reti 2,5 che su Befair si può giocare a 2,10, contro il 1,60 dell'Under 2,5.
Se invece siete interessati alla segnatura di uno dei protagonisti in campo, segnaliamo l'interessante 3,5 assegnato ad una segnatura di Steven Bergwijn da una parte, giocabile a 3,30 e di Andrej Kramaric a 4,00.
Il nostro pronostico
Sarà ovviamente una partita da seguire live, anche e soprattutto per il fatto che, in caso di gol nella primissima parte della partita, una ventina di minuti, i meccanismi che governeranno i match cambieranno del tutto.
Per cui consigliamo di tenere stretto il vostro device e giocare in conseguenza di ciò che dice il campo.
Se invece siete degli inguaribili romantici che amano seguire la partita senza distrazioni, il nostro consiglio è quello di giocare l'evento "Gol, entrambe le squadre a segno", per una quota interessante pari a 1,95.
Le quote nell'Exchange
Chiudiamo con il mercato di cui Betfair è leader in Italia, quello del Betting Exchange.
Ricordiamo sempre, prima di addentrarci in ogni singola opzione, che nella colonna azzurra troverete le quote del "Punta", mentre in rosso saranno evidenziate le quote del "Banca".
Per fare un parallelo con le quote del mercato tradizionale analizzato nei precedenti due paragrafi, andiamo a dare uno sguardo all'esito finale del match.
La vittoria dell'Olanda si punta a 2,12 e si banca a 2,16, il pareggio si punta a 3,55 e si banca a 3,60, mentre la vittoria della Croazia si punta a 3,95 e si banca a 4,10.
Per quanto riguarda il numero dei gol segnati in partita, l'Over 2,5 si trova in azzurro a 2,26 e in rosso a 2,38, mentre l'Under 2,5 si punta a 1,73 e si banca a 1,79.