Pronostico GP d'Italia: Verstappen cerca la prima vittoria a Monza

L'olandese super-favorito in una gara dove però non ha mai trionfato in carriera
Una stagione iniziata bene sta diventando un vero calvario per una Ferrari che rischia di essere relegata a terza forza del campionato di Formula Uno. Mentre la Red Bull e Verstappen sono infatti ormai lanciatissimi verso la vittoria finale (quattro primi posti consecutivi per lui), la Mercedes ha rialzato la testa e sembra poter competere alla pari con la rossa.
L'ultima speranza è appunto questo GP d'Italia, lo stesso che Leclerc era già riuscito a vincere tre anni or sono e che invece all'olandese non è mai riuscito a portarsi a casa in carriera (per ora). Partenza fissata per le ore 15:00 di Domenica 11 Settembre, per 53 giri di grande spettacolo.
I favoriti per il Gp di Monza: le quote
Dopo quattro vittorie consecutive, dieci complessive in stagione fin qua e un margine che ormai veleggia oltre i cento punti sul secondo, il favorito d'obbligo non può che essere lui, Max Verstappen.
L'olandese però non ha una tradizione molto favorevole a Monza, dove in carriera non solo non ha mai vinto, ma non è mai andato oltre un quinto posto (nel 2018 sempre in Red Bull) e dove si è ritirato prima della fine in tutti e due gli ultimi Gran Premi.
Per lui comunque la vittoria su Betfair vale @1.34 appena.
Resiste, malgrado tutti i problemi della rossa, Charles Leclerc come principale antagonista del week end, con una quota di @7.00 per la possibile vittoria, tenendo a distanza le due Mercedes di Hamilton (@10.00) e Russell (@12.00), così come Sergio Perez nell'altra Red Bull, quotato sempre a @12.00.
Per Carlos Sainz siamo invece a @20.00 per un suo possibile miracolo in vetta, mentre tra tutti gli altri piloti solo Alonso e Norris vengono dati a @100 (@250 per tutto il resto della compagnia invece).
Le quote per il giro veloce a Monza
Ferrari e Red Bull sono le due macchine solitamente più veloci, ma la lotta per il giro veloce sembra come quasi più che altro una sfida tra Verstappen e Leclerc.
Il pilota olandese viene offerto a @1.70 mentre per il ferrarista aggiudicarsi il punto addizionale vale @3.5.
Più dietro gli altri due compagni di squadra, con Perez e Sainz equiparati a quota @10.00. Staccati di poco anche i due piloti Mercedes: Hamilton a @14.00 e Russell a @16.00. Quota @100 per tutti gli altri invece.
La scuderia vincente
Non sembrano esserci molti dubbi sul fatto che la Red Bull sia al momento nettamente avanti a tutti, cosa che si rispecchia anche nelle quote con i bibitari favoriti a quota @1.5 come scuderia vincente (da sottolineare però come l'ultima vittoria dei bibitari a Monza sia datata 2013 con Vettel).
Malgrado il recupero Mercedes, almeno in casa la Ferrari resta comunque saldamente la seconda preferita dalle quote su Betfair, con un @2.87 di quota contro il @13.00 delle frecce argento.
Staccatissime le altre, con l'Alpine a quota @76.00 e la McLaren a @126 (vittoriosa però a Monza proprio lo scorso anno con un sorprendente Ricciardo). Un canonico @501 tutte le restanti scuderie.
Safety car si o no?
In un Gran Premio come quello di Monza, sembrano non esserci molti dubbi in merito: il "Sì" è fissato a @1.42 mentre per il "No" siamo a quota @2.6. pronostico-gp-monza