MotoGp, Gran Premio di San Marino: Pecco rimane il favorito nonostante l'incidente ma occhio a Marquez

Il tredicesimo appuntamento del Motomondiale 2024 sarà il Gran Premio di San Marino.

Il tredicesimo appuntamento del Motomondiale 2024 sarà il Gran Premio di San Marino. Dopo la gara di Aragona, la classifica piloti ha subito cambiamenti significativi. Pecco Bagnaia non è riuscito a terminare l'ultima corsa, permettendo a Jorge Martín di prendere il comando con 299 punti, distanziando il campione italiano di 23 lunghezze. Marc Marquez occupa il terzo posto con 229 punti, appena uno in più di Enea Bastianini. Più lontano in classifica troviamo Pedro Acosta con 148 punti. Ecco tutte le info anche in ottica pronostico e quote MotoGP. Allacciamo le cinture che ci sarà da divertirsi questo weekend!

Tutte le info sul Gran Premio di San Marino

Date, Orari, Qualifiche e Gara del GP

  • Venerdì 6 settembre

    • Ore 10:45-11:30 FP1 MotoGP
    • Ore 15:00-16:00 FP2 MotoGP
  • Sabato 7 settembre

    • Ore 10:10-10:40 P MotoGP
    • Ore 10:50-11:30 Qualifiche MotoGP
    • Ore 15:00 Sprint MotoGP
  • Domenica 8 settembre

    • Ore 9:40-9:50 Warm-Up MotoGP
    • Ore 14:00 Gara Moto GP

Dove vedere il GP?

  • Il GP di San Marino sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 1 (canale 201 del satellite e 382 del digitale terrestre) e su Sky MotoGP (canale 208 di Sky), oltre che in chiaro su TV8 (canale 108). Gli abbonati potranno seguire l'evento in live streaming tramite Sky Go.

Chi sono i favoriti?

Secondo le quote attuali, il principale candidato alla vittoria del prossimo Gran Premio è Francesco Bagnaia, considerato il favorito con una quota di 2.30. Nonostante l'incidente della settimana scorsa con Alex Marquez, Bagnaia mantiene saldamente il suo status di favorito, grazie alla sua consistenza e alle prestazioni eccellenti durante la stagione. Jorge Martín segue da vicino con una quota di 2.90 nonostante la testa della classifica, mentre Marc Marquez ed Enea Bastianini, entrambi membri della stessa squadra, sono quotati rispettivamente a 3.50 e 9.00. Marquez, con quattro vittorie già all'attivo su questo circuito, punta a sfruttare la sua esperienza per aggiungere un altro successo al suo palmarès, soprattutto dopo il suo recente trionfo.

Le possibilità di vittoria per Maverick Viñales con l'Aprilia e Pedro Acosta con la KTM sono più ridotte, così come quelle di Bezzecchi, Binder ed Espargaro che sono a quota 25.00. Franco Morbidelli, invece, si trova ancora più indietro nelle previsioni, con una quota di 50.00, il che rende la sua vittoria estremamente improbabile, almeno secondo gli analisti.

Statistiche del GP

Un dato significativo emerge in relazione all'Autodromo di Misano, sede dei prossimi due Gran Premi di MotoGP: è sorprendente osservare la perfetta alternanza nelle vittorie tra i piloti italiani e spagnoli. Dal 2008, infatti, il successo è sempre andato a un pilota italiano o spagnolo, fatta eccezione per Casey Stoner nel 2007. Da quell'anno in poi, il vincitore ha sempre rappresentato o l'Italia o la Spagna, a testimonianza della supremazia di queste due nazioni.

Oltre a questa costante, colpisce la precisione con cui, a partire dal 2017, Italia e Spagna si sono alternate sul gradino più alto del podio nelle gare della MotoGP svolte sul Circuito Marco Simoncelli. Marc Marquez ha trionfato nel 2017, seguito da Andrea Dovizioso nel 2018, per poi vedere nuovamente Marquez vincere nel 2019. Nel 2020, Franco Morbidelli ha conquistato il GP di San Marino il 13 settembre, mentre Maverick Viñales ha vinto il GP dell'Emilia Romagna il 20 settembre dello stesso anno. Nel 2021 si sono disputate due gare, con le vittorie di Francesco Bagnaia (il 19 settembre) e Marc Marquez (il 24 ottobre). Successivamente, Bagnaia ha trionfato di nuovo nel 2022, prima che Jorge Martin si imponesse nel 2023.

Questa alternanza, insolita e senza precedenti nel panorama del Motomondiale, è stata influenzata anche da episodi clamorosi, come la caduta di Bagnaia mentre sembrava avviato alla vittoria nell'autunno del 2021, o l'incidente di Jorge Lorenzo durante una serrata battaglia con il compagno di squadra Andrea Dovizioso nel 2018.

Al momento, Marc Marquez detiene il primato di vittorie su questo circuito, avendo ottenuto quattro trionfi. A seguire, due icone del motociclismo, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, con tre vittorie ciascuno, rafforzano la fama di Misano come palcoscenico di grandi imprese sportive.

Storia e Caratteristiche del circuito

Il circuito di Misano Adriatico, situato vicino a Rimini, è un importante punto di riferimento nel mondo del motociclismo. Costruito nel 1972, ha subito numerose modifiche nel corso degli anni per adeguarsi alle esigenze moderne. Utilizzato negli anni '80 e '90 per il Gran Premio d'Italia, il circuito è tornato nel calendario della MotoGP nel 2007 dopo un importante restyling, che ha coinvolto sia la pista che le strutture adiacenti, compreso l'aumento della capienza a 60.000 spettatori.

Una delle curiosità del circuito è che in passato il tracciato veniva percorso in senso contrario. Misano è noto per le emozionanti gare sia del Motomondiale che della Superbike, con i suoi 4,23 km di lunghezza e un mix di 10 curve a destra e 6 a sinistra, offrendo diverse opportunità di sorpasso, come alla curva 4 (Rio), alla curva 8 (Quercia) e al tornante del Carro, che rappresentano i punti più strategici per i piloti.