MotoGp, Gran Premio di Catalogna: i favoriti della gara

Il circus del MotoGP arriva alla sua sesta tappa in quel della Catalogna, con Jorge Martin a guidare una classifica molto ristretta.

Il motomondiale di quest'anno ci sta regalando week end di grandi emozioni con tanti nomi in lizza per la vittoria, quasi tutti in sella a una Desmosedici che non sembra conoscere rivali in questa fase di stagione. Occhio però perchè proprio su questo circuito l'anno scorso arrivò un'inattesa doppietta Aprilia.

Vediamo allora tutte le informazioni utili sul GP di Catalogna, anche in ottica pronostico e scommesse MotoGP.

Tutte le info del Gran Premio di Catalogna

  • Luogo: Circuito Barcellona-Catalogna (Montmelò)
  • Lunghezza: 4,66 Km
  • Numero di Giri: 24
  • Distanza: 112 Km
  • Curve: 14 (8 a destra, 6 a sinistra)
  • Giro Veloce: 1'39"939 di Johann Zarco (Ducati, 2021)

Data e ora

  • Venerdì 24 Maggio - Prove libere Ore 10:45; Pre Qualifiche Ore 15:00
  • Sabato 25 Maggio - Qualifiche Ore 10:50; Gara Sprint Ore 15:00
  • Domenica 26 Maggio - WarmUp Ore 9:40; Gara Ore 14:00

Dove vederla

  • Tutto in diretta su Sky (anche in streaming su SkyGo e NowTv)
  • Su TV8: in diretta in chiaro le qualifiche e la Gara Sprint di sabato, in differita alle ore 16:00 la Gara di Domenica

Data raccolta quote: 23/05

La situazione del MotoMondiale

La situazione di classifica del Motomondiale è decisamente avvincente, con tanti piloti racchiusi in un gap di punti piuttosto ristretto, anche se la vittoria in Francia ha consentito a Jorge Martin di prendersi almeno quei 38 punti di vantaggio su Francesco Bagnaia.

Da lì in poi le distanze sono brevissime, con Marc Marquez ed Enea Bastianini a braccetto a soli due punti dal campione del mondo, e poi via via Maverick Vinales (a dieci punti) e il terribile "rookie" Pedro Acosta, peraltro ritirato nell'ultima tappa ma comunque sesto in classifica con 73 punti raccolti alla sua prima stagione (su una KTM che vede proprio la sua prima guida, Brad Binder, restare sei punti dietro al compagno di squadra).

Tutta da costruire invece, la classifica di alcuni piloti che, nonostante una Ducati impressionante, non sono ancora riusciti a rendere al meglio: parliamo in primis di Marco Bezzecchi, che sembrava in crescita dopo il podio di Jerez ma non è nemmeno arrivato al traguardo in Francia, ma anche un Fabio di Giannantonio se non altro molto costante (due sesti e due settimi posti per lui) o un Alex Marquez invece quasi sempre ai margini.

La presentazione del Gran Premio di Catalogna

Non c'è dubbio che, dopo il ritorno in Europa, la Ducati abbia mostrato tutto il meglio delle sue potenzialità, facendo costantemente il pieno sul podio (e anche oltre).

Su una pista piuttosto veloce come quella di Montmelò, potrebbero essere ancora loro le grandi protagoniste, anche se da queste parti non hanno avuto molta fortuna negli anni più recenti (vedi la doppia caduta di Bagnaia e Bastianini dello scorso anno).

Di certo una pista che si presta a grandi battaglie, specie per i più aggressivi, visto che sono diverse le staccate da prendere al limite per tentare il sorpasso (vedi la curva uno subito dopo il rettilineo o quella sulla discesa in curva cinque), con il rischio di ritrovarsi poi lunghi in uscita, se non proprio a terra come capita spesso da queste parti (anche con conseguenze potenzialmente pericolose).

I precedenti del Gran Premio di Catalogna

Il circuito di Montmelò è ormai parte integrante del calendario del motomondiale fin dal 1996, con due grandi protagonisti in particolare nella storia del MotoGp: Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.

Il campionissimo italiano ha visto la bandiera a scacchi per primo in sette occasioni (2001-2002-2004-2005-2006-2009-2016), mentre per lo spagnolo siamo fermi a cinque (2010-2012-2013-2015-2018).

Dei protagonisti di questa stagione, soltanto tre sono riusciti a conquistare la vittoria su questa pista: Marc Marquez (che ha vinto per due volte, nel 2014 e nel 2019), Fabio Quartararo (nel 2020 e nel 2022 entrambe le volte su Yamaha), Aleix Espargarò (su Aprilia proprio la scorsa stagione, alla sua terza vittoria in assoluto nel MotoGP) e Miguel Oliveira (che vinse nel 2021 su KTM).

Le quote del MotoGP Gran Premio di Catalogna

L'andamento della stagione non può che portare a un terzetto di favoriti che si staccano nettamente dal resto del gruppo. Ma come detto, attenzione, perchè la Catalogna potrebbe riservare sorprese.

Ecco tutte le quote per il vincitore del Gran Premio di Catalunya MotoGP:

  • 1.75 Jorge Martin
  • 3.5 Francesco Bagnaia, Marc Marquez
  • 10.0 Enea Bastianini
  • 14.0 Maverick Vinales
  • 20.0 Pedro Acosta
  • 75.0 Brad Binder, Marco Bezzecchi, Aleix Espargarò
  • 100.0 Fabio Di Giannantonio, Alex Marquez

Il pronostico del Gran Premio di Spagna

Malgrado nello scorso anno si sia vista un Aprilia particolarmente ispirata sulle curve di Montmelò, il gap della Ducati di questo periodo è sicuramente più ampio e consente di immaginare scenari diversi, ma tutti con protagonista una Desmosedici di qualche genere.

Certo, è anche una pista complicata e tecnica, che metterà a dura prova i piloti aprendo la porta a qualche rischio caduta viste le tante occasioni di staccate e sorpassi al limite (ogni riferimento a Marc Marquez è puramente voluto), per cui non sono da escludere a priori sorprese di qualche genere.

Ma sono talmente tante le opzioni, che almeno una rossa dovrebbe tagliare il traguardo per prima in gara. La domanda è quindi solo una, quale? Beh, qua nè Jorge Martin nè Pecco Bagnaia hanno mai vinto, ma per quanto visto in stagione, è sicuramente lo spagnolo ad avere qualche possibilità in più.

Non a caso la quota vittoria è fissata a 1.75, che è comunque interessante ma la dice lunga su chi sia il favorito. La scelta non può che ricadere su di lui quindi, con l'opzione sorpresa che affidiamo a un nome diverso dal solito terzetto: Enea Bastianini.

L'italiano è in grande condizione, sta guidando bene e finalmente con una certa costanza (sempre a traguardo e sempre in top5) e potrebbe essere lui ad approfittare di qualche errore là davanti (essendo bravo anche a gestire il consumo gomme per la fase finale).

  • Pronostico: Jorge Martin a 1.75
  • Sorpresa: Enea Bastianini a 10.0