Quote MotoGp, Gran Premio d'Austria: i favoriti della gara

Quando siamo esattamente a metà della stagione del Motomondiale, la situazione in MotoGp è ancora estremamente incerta.

Martin e Bagnaia sono divisi da appena tre punti, con le Ducati che continuano a dominare la scena e Bastianini tornato protagonista in quel di Silverstone.

Ora il circus si sposta in Austria, nel Red Bull Ring di Spielberg, dove proprio Bagnaia lo scorso anno si rese protagonista di una doppia vittoria tra Sprint e Gara.

Vediamo allora tutte le informazioni utili sul Gran Premio d'Austria anche in ottica pronostico e quote MotoGP.

Tutte le info del Gran Premio d'Austria

  • Luogo: Red Bull Ring (Spielberg)
  • Lunghezza: 4,3 Km
  • Numero di Giri: 28
  • Distanza: 118 Km
  • Curve: 10
  • Giro Veloce: 1'29"840 di Francesco Bagnaia (Ducati, 2023)

Data e ora

  • Venerdì 16 Agosto - Ore 10:45 Prove Libere 1; Ore 15:00 Prove
  • Sabato 17 Agosto - Ore 10:50 Q1; Ore 11:15 Q2; Ore 15:00 Gara Sprint (14 giri)
  • Domenica 18 Agosto - Gara Ore 14:00

Dove vederla

  • Tutto in diretta su Sky (anche in streaming su SkyGo e NowTv)
  • Su TV8: diretta per le prove e la gara Sprint del sabato, differita della gara alle 17:00 della domenica

Data raccolta quote: 14/08

La situazione del Mondiale

Le cinque vittorie di fila avevano lanciato Bagnaia in vetta alla classifica, ma è bastato un week end non al meglio (fuori nella Sprint, terzo in gara) per lasciare di nuovo via libera a Jorge Martin (due volte secondo) che ora conduce con tre punti di vantaggio.

Avvicendamento anche in terza posizione, dove la doppia vittoria di Enea Bastianini ha rilanciato la stagione del compagno di squadra di Pecco che ha scavalcato Marc Marquez rispettivamente con 192 e 179 punti in classifica.

Dietro risalgono tutte le Ducati (a cominciare da Di Giannantonio ottimo quinto in Inghilterra), ma al quinto per ora resiste Vinales (fuori dai dieci in tutte le ultime due gare però) e le due KTM di Pedro Acosta e Brad Binder (122 e 114 punti).

La presentazione del Gran Premio d'Austria

Non bastasse lo strapotere Ducati che si sta facendo sempre più totale in questa fase del campionato (anche a Silverstone cinque su cinque Desmosedici nei primi posti), il circuito dell'Osterreichring, ora Red Bull Rign, si presta particolarmente alle due ruote in rosso, che hanno vinto sette degli ultimi otto Gran Premi da queste parti.

Un tracciato veloce che metterà a dura prova i piloti e le moto soprattutto per i freni con alcune staccate tra le più impegnative del Motomondiale. Anche per questo è stata inserita una chicane in curva che oltre a ridurre necessariamente la velocità, fornirà anche qualche ulteriore occasione di sorpasso.

I precedenti del Gran Premio d'Austria

Partendo dalla gara più recente, la scorsa stagione come detto è stato Francesco Bagnaia a dominare la scena, portandosi a casa sia la Sprint che la Gara della domenica. Quella è stata la seconda vittoria di fila in Austria per Pecco, che dimostra senza dubbio un buon feeling con il circuito.

Prima di lui era stato Brad Binder su KTM a interrompere la serie di vittorie Ducati, in particolare quelle di Andrea Dovizioso che sul RedBull Ring ha portato a casa la vittoria in ben quattro occasioni (2016 e 17, 2019 e 20). In mezzo il successo di Jorge Lorenzo, a completare il quadro delle gare disputate in MotoGp su questo circuito.

Prima, bisogna tornare al 1997 per vederlo in calendario (successo di Doohan) e poi ancora dal 1994 (Loris Capirossi) e fino al 1971, anno di esordio come tappa nel motomondiale.

Le quote MotoGp Gran Premio d'Austria

Le quote offerte da Betfair per quanto riguarda il vincitore del Gran Premio d'Austria, ricalcano in qualche modo la classifica e le prestazioni delle ultime gare, anche se a guidare il gruppo dei favoriti è di nuovo Bagnaia, che deve recuperare i tre punti di gap dallo spagnolo Martin:

  • 2.0 Francesco Bagnaia
  • 3.25 Jorge Martin
  • 7.0 Marc Marquez, Enea Bastianini
  • 14.0 Pedro Acosta
  • 16.0 Brad Binder
  • 20.0 Maverick Vinales
  • 25.0 Alex Marquez, Aleix Espargaro, Fabio Di Giannantonio, Jack Miller
  • 50.0 Marco Bezzecchi, Miguel Oliveira, Franco Morbidelli
  • 75.0 Raul Fernandez, Fabio Quartararo

Il pronostico del Gran Premio d'Austria

Dei dieci Gran Premi di stagione, il 60% sono andati ad appannaggio di Bagnaia, il 20% a Martin un 10% ciascuno per Vinales e Bastianini. Basterebbe questo a rendere Pecco come il favorito numero uno anche in questa occasione.

Ma non solo, perché come visto da queste parti proprio Bagnaia sembra avere un feeling particolare e oltretutto su una moto che vola come non mai. Se a Silverstone il suo compagno di squadra si è rivelato anche il rivale più agguerrito (aiutandolo però a far perdere punti a Martin), sulle staccate del RedBull Ring sarà sempre Pecco il pilota da battere.

Soprattutto se dovesse esserci bagarre, con qualche rischio nei sorpassi in frenata che richiederanno anche sangue freddo. E su questo, non abbiamo dubbi su chi sia il migliore. Per questo la scelta non può che andare su Bagnaia vincente a 2 volte la posta.