Moto GP

Quote MotoGp, Gran Premio di Spagna: i favoriti della gara

La MotoGP torna in Europa con la quarta gara di stagione in quel di Jerez, dove Bagnaia ha vinto negli ultimi due anni.

Per il campione del mondo in carica, sarà però dura ottenere il tris, in un Motomondiale mai così serrato e dove sono in tanti ad ambire al gradino alto del podio.

A cominciare dalla ricca pattuglia di piloti spagnoli (che avranno anche Pedrosa come wild card), che in casa propria non vincono nella classe regina dal 2019.

Vediamo allora tutte le informazioni utili sul GP di Spagna anche in ottica pronostico e scommesse MotoGP.

Tutte le info del Gran Premio di Spagna

  • Luogo: Circuito Angel Nieto (Jerez)
  • Lunghezza: 4,42 Km
  • Numero di Giri: 25
  • Distanza: 110,5 Km
  • Curve: 13 (8 a destra e 5 a sinistra)
  • Giro Veloce: 1'35"170 di Francesco Bagnaia (Ducati, 2022)

Data e ora

  • Venerdì 26 Aprile - Prove libere Ore 10:40; Pre Qualifiche Ore 14:55
  • Sabato 27 Aprile - Qualifiche Ore 10:45; Gara Sprint Ore 14:55
  • Domenica 28 Aprile - WarmUp Ore 9:35; Gara Ore 14:00

Dove vederlo

  • Tutto in diretta su Sky (anche in streaming su SkyGo e NowTv)
  • Su TV8: in diretta in chiaro le qualifiche e la Gara Sprint di sabato, in differita alle ore 17:00 la Gara di Domenica

Data raccolta quote: 25/04

La situazione del MotoMondiale

Con tre gare ormai a referto, la situazione in classifica è quanto mai aperta e combattuta. La Ducati continua a essere la moto da battere, ma la concorrenza è ormai alle porte, come ha dimostrato Maverick Vinales, tornato in cima al podio in Texas con un Aprilia quanto mai competitiva.

Non bastasse, ecco anche la KTM salire sugli scudi, grazie soprattutto al talento sempre meno in erba di un Pedro Acosta che sta vivendo la sua stagione d'esordio in un crescendo esponenziale di gara in gara, mostrando assai poca reverenza verso i più esperti rivali.

C'è, però, ancora la Desmosedici di Jorge Martin in vetta al gruppo, con un margine di ventuno punti sull'altra Ducati di Enea Bastianini, che per due volte ha dato "paga" al compagno di team Bagnaia, relegato al momento in quinta posizione e per niente soddisfatto di queste ultime uscite.

Tra il primo e il sesto, Brad Binder, ci sono però appena 31 punti, per cui mai come quest'anno i giochi sembrano davvero aperti per tutti. Speriamo anche per un Franco Morbidelli che dopo tre gare, ha ancora uno "Zero" alla colonna punti, pur guidando la stessa GP24 dei colleghi in rosso.

La presentazione del Gran Premio di Spagna

Se tutte le attenzioni sono giustamente puntate su una lotta per il titolo mai così aperta, per il Gran Premio di Spagna un occhio di riguardo va anche a Dani Pedrosa, richiamato ufficialmente dalla KTM a giocarsi le sue chance a Jerez, un circuito a lui particolarmente caro dove è sceso in pista ben 19 volte, portandosi a casa anche tre vittorie.

Sotto i riflettori, ormai, anche la luce di Pedro Acosta, che in Spagna potrebbe scrivere altri record alla sua già lunga lista: arrivando sul podio per la terza volta di fila, sarebbe il primo rookie a farlo dopo Marc Marquez, mentre vincendo potrebbe strappare proprio al connazionale il record per la vittoria più precoce (19 anni 11 mesi e tre giorni, contro 20 anni e 63 giorni).

Malgrado la profonda crisi Yamaha, la buona notizia arriva almeno per quanto riguarda Fabio Quartararo, che ha raccolto punti in tutti i suoi ultimi 15 Gran Premi ed è la striscia migliore di tutti i piloti del circus al momento.

In un circuito tendenzialmente tra i più "lenti" della stagione (oltre che tra i più brevi), quello che ci si aspetta saranno molti sorpassi e staccate al limite, dove sarà importante anche avere una moto molto equilibrata per gestire al meglio le gomme (favorevole forse ai piloti più bilanciati, come per esempio Enea Bastianini o lo stesso Jorge Martin).

I precedenti del Gran Premio di Spagna

Uno degli appuntamenti classici del Motomondiale, entrato in calendario fin dal lontano 1951, anche se inizialmente nel circuito di Montjuic a Barcellona (fino a metà anni settanta). Poi per un decennio, si è spostato in quel di Jarama (vicino a Madrid), per accasarsi definitivamente a Jerez dalla fine degli anni ottanta, con Wayne Gardner a vincere il primo GP disputato da queste parti.

Da allora, sul gradino alto del podio si sono avvicendati tutti i più grandi campioni delle due ruote, con il solito Valentino Rossi a farla da padrone con le sue sette vittorie nella classe regina.

Dietro di lui, il regno di Michael Doohan che ha tagliato il traguardo per primo sotto la bandiera a scacchi per ben quattro volte a inizio anni novanta. E poi gli spagnoli, Jorge Lorenzo Dani Pedrosa e Marc Marquez, entrambi con tre vittorie a testa.

Proprio gli spagnoli, non riescono però a vincere nel circuito di casa dal 2019 (con Marquez), lasciando gli ultimi GP a Jerez ad appannaggio di Quartararo, Miller e la doppietta di Francesco Bagnaia nelle ultime due stagioni.

Le quote del MotoGP Gran Premio di Spagna

Il grande equilibrio in classifica, si rispecchia anche nelle quote su betfair. Favorito assoluto è naturalmente il primo in classifica, Jorge Martin, che troviamo a 3.5 per un possibile successo. A pochissima distanza, segue un gruppetto di altrettanto papabili, composto dal campione del mondo Francesco Bagnaia e Marc Marquez (entrambi a 4), poi Marevick Vinales (vittorioso nell'ultima gara e a 4.5 di quota) e anche un Pedro Acosta la cui prima vittoria in MotoGP vale 5 volte la posta.

Ecco tutte le quote per i possibili vincitori del Gran Premio di Spagna:

  • 3.5 Jorge Martin
  • 4.0 Francesco Bagnaia, Marc Marquez
  • 4.5 Maverick Vinales
  • 5.0 Pedro Acosta
  • 12.0 Aleix Espargaro
  • 16.0 Brad Binder, Enea Bastianini
  • 25.0 Jack Miller, Daniel Pedrosa
  • 75.0 Alex Marquez, Marco Bezzecchi, Fabio Di Giannantonio
  • 100.0 Fabio Quartararo, Raul Fernandez, Franco Morbidelli, Miguel Oliveira

Il pronostico del Gran Premio di Spagna

Jorge Martin

3.50

Sono diversi i nomi in lizza per una possibile vittoria a Jerez. Diciamo che dopo quattro anni di astinenza, le possibilità che un pilota spagnolo salga sul gradino alto del podio sono notevoli. Specie in questo avvio di stagione che ha visto sia Jorge Martin che Maverick Vinales, centrare già il successo in una gara.

Sono proprio loro i più accreditati anche in questa occasione, non solo per il tifo del pubblico (che dovrà dividersi anche tra l'entusiasmo per Pedro Acosta, altro papabile candidato, Marc Marquez e persino Dani Pedrosa), ma anche per le caratteristiche del tracciato, che potrebbero favorire una gestione più equilibrata della gara.

I due nomi per il pronostico quindi, non possono che essere quelli di Jorge Martin (a 4 volte la posta) e Vinales (che invece arriva a 5 di quota).