Pronostico Gran Premio del Qatar Formula 1: con il titolo Costruttori ancora da assegnare, puntiamo sulla Safety Car in pista
Non è certo il Gran Premio più atteso della storia e il finale più acceso di sempre, ma i motivi per passare un weekend appiccicati alla televisione per seguire il Gran Premio del Qatar, ci sono tutti, a cominciare da quello che fa capo alla lotta per la conquista del titolo iridato Costruttori.
Andiamo ad analizzare tutto quello che ci regala la vigilia della Gara, avvalendoci delle quote che troverete sulla lobby di Betfair.
Il pronostico del Gran Premio del Qatar
Non ci sono tantissimi appigli statistici per provare a identificare un vincitore per quanto riguarda il Gran Premio del Qatar, ma c'è una quota che stuzzica e non poco rispetto ad eventuali interruzioni che possano esserci durante la Gara.
L'idea nasce dal fatto che la strenua lotta per provare a mettere le mani sul Campionato del Mondo Costruttori, potrebbe portare le scuderie top a consigliare una strategia un po' più azzardata che permetta, anche a costo di qualche rischio, di mettere punti in cascina.
Red Bull, McLaren e Ferrari, infatti, sono infatti tutte in corsa per provare a conquistare la vittoria iridata, mentre tutte le altre squadre proveranno a mettere il muso davanti alle loro rivali per trovare un posto un po' più al sole che, tra le altre cose, significa anche mettere in tasca un gruzzolo importante per via della visibilità a favore di sponsor e investitori.
Il circuito di Lusail, infatti, è uno dei più tecnici e spettacolari dell'intero calendario di Formula 1 e fa capo alla penultima tappa prima del Gran Finale che si svolgerà ad Abu Dhabi, dove, però, si potrebbe correre senza alcun titolo da mettere in tasca.
Per questo motivo ci sembra sensata la possibilità che la Safety Car possa fare il suo ingresso in pista durante i 57 giri previsti per il Gran Premio di Doha.
La quota è molto interessante, visto che si parla di 1,83, ma attenzione, perché occorre fare una distinzione tra la Saferty Car "fisica" e quella "virtual", per una doppia opzione, "Sì" / "No" che viene battezzata dalle seguenti quote:
- Safety Car "Sì" 1,83
- Safety Car "No" 1,83
Il mercato "Vincente" per il Gran Premio di Doha
Il favorito per il mercato "Vincente" del Gran premio del Qatar, è Lando Norris sulla sua McLaren, ma tutti gli altri seguono a ruota:
- Lando Norris 2,80
- Max Verstappen 4,50
- Oscar Piastri 5,50
- Lewis Hamilton 6,00
- George Russel 6,00
- Charles Leclerc 10,00
- Carlos Sainz 12,00
La pole position
Tra le quote secondarie scegliamo questa settimana quella del pilota che conquisterà la pole position e anche in questo caso il favorito è Lando Norris, ma con un margine inferiore su Super Max:
- Lando Norris 2,80
- Max Verstappen 3,25
- Oscar Piastri 6,00
- Lewis Hamilton 9,00
- George Russel 7,00
- Charles Leclerc 10,00
- Carlos Sainz 14,00
Il giro più veloce in gara
Chiudiamo con le quote, inserendo quelle che fanno capo al giro più veloce in gara, una delle scommesse che piacciono di più in modo assoluto:
- Lando Norris 3,25
- Max Verstappen 3,50
- Oscar Piastri 7,00
- Lewis Hamilton 8,00
- George Russel 8,00
- Charles Leclerc 9,00
- Carlos Sainz 9,00
Tutto ciò che c'è da sapere sul Gran Premio del Qatar
- Il programma del GP del Qatar prevede un fine settimana da disputarsi sul circuito di Lusail di Doha, che, come abbiamo già avuto modo di darvi conto, promette scintille e spettacolo. Nel pomeriggio italiano di venerdì le prime libere, seguite dalle qualifiche sprint delle 18:30. Le qualifiche ufficiali di sabato 30 novembre, avranno luogo alle ore 19:00, mentre la gara comincerà domenica 01 dicembre alle ore 17:00 ora italiana.
- Il Gran Premio del Qatar sarà visibile in diretta esclusiva su Sky e in chiaro su TV8, ma solo in differita.
- Le quote che leggerete su questo pezzo sono state raccolte alle ore 11:30 di venerdì 29 novembre.