Formula 1 quote e pronostici GP d'Olanda: a Verstappen il giro più veloce?
Un inizio di stagione favorevole a Max Verstappen e alla sua Red Bull, aveva fatto presagire ai più che sarebbe stata l'ennesima annata nella quale l'olandese volante avrebbe chiuso la pratica molto presto e senza grandi insidie.
Con lo scorrere dei Gran Premi e delle settimane, però, qualcosa si è rotto nella magica organizzazione della scuderia di Milton Keynes, cuore pulsante della Red Bull Racing e, per portare a casa l'ennesimo titolo iridato, l'olandese volante deve al più presto tornare a vincere.
Il prossimo weekend motoristico facente capo alla Formula 1, è uno di quegli appuntamenti da non fallire per Max Verstappen, visto che si corre proprio a casa sua, in quello che è l'autodromo che lo ha visto muovere i primi passi da pilota vincente da professionista, Zandvoort, proprio in Olanda.
La solita lente d'ingrandimento che utilizziamo per darvi conto dell'analisi del primo e ultimo Gran Premio di agosto dopo la pausa estiva, è quella della lobby di Betfair dove troverete tutte le quote Formula 1 relative alla gara.
Tutto ciò che c'è da sapere sul weekend di Zandvoort
- Lo schedule del fine settimana olandese, prevede una sessione di Prove Libere al venerdì, alle ore 12:30. Per sabato 24, invece, le qualifiche alle ore 16:00, precedute da un'altra sessione di libere al mattino, mentre la gara è fissata alle ore 15:00 di domenica 25 agosto.
- Il circuito è quello di Zandvoort, una municipalità olandese che si trova nel nord del Paese in cui vivono circa 19.000 abitanti che si affaccia sul Mare del Nord
- L'intero weekend del Gran Premio d'Olanda, sarà trasmesso in televisione da Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW.
- Le quote di questo evento sono state raccolte alle ore 19:00 di venerdì 23 agosto.
La caratteristiche del circuito di Zandvoort
- Lunghezza della gara 306,144 Chilometri
- Lunghezza del circuito 4,259
- Numero Giri da percorrere: 72
- Numero delle curve 14
- Record della pista Mav Verstappen 1:08:885 ( 2021 )
Lungo stop e la ripresa tre anni fa
Per fare riferimento ai passi d'esordio del circuito, occorre tornare indietro di oltre 70 anni, visto che le prime gare ufficiali a Zandvoort, furono corse addirittura nel 1952.
Il circuito era tra i più moderni all'epoca e per questo motivo rimase tra le preferenze dei piloti, fino a quando non è servito un bel colpo di spugna che arrivò verso la metà degli anni '80, nel 1986.
Purtroppo, per varie ragioni, tra cui un pizzico di burocrazia e determinate dinamiche che governano i piani alti della Formula 1, il circuito olandese rimase senza Formula 1 fino addirittura al 2020, ma non fu un ritorno fortunato, visto il gigantesco problema del Covid che obbligò gli organizzatori a procrastinare di un altro anno il ritorno del Campionato iridato nel circuito del nord dell'Olanda.
Dalla ripresa, nel 2021, Max Verstappen ha fatto terra bruciata, vincendo in tutte e tre le ultime occasioni.
Le quote Gran Premio d'Olanda
Non abbiamo fin qui ancora affrontato il discorso della classifica piloti, ma è sicuramente vero che, seppur la stagione di Verstappen non sia quella degli anni migliori, i 78 punti di vantaggio su Lando Norris rimangono un tesoretto tranquillizzante per il primo pilota della Red Bull.
Al terzo posto provvisorio, invece, staziona Charles Leclerc, a 100 punti tondi tondi di distanza dal capoclassifica e che in olanda ha probabilmente l'ultima occasione per provare a tenere vive le speranze di vincere il mondiale.
Molto più percorribile la strada che porta al mondiale costruttori, visto che sono 63 punti in tutto quelli che separano la Ferrari dalla Red Bull, mentre la McLaren ha in questo momento 21 punti in più della scuderia di Maranello.
Questi i favoriti per la vittoria di domenica secondo le quote di Betfair:
- Lando Norris 2,70
- Max Verstappen 2,70
- Oscar Piastri 7,00
- George Russell 8,00
- Lewis Hamilton 8,00
- Charles Leclerc 25,00
- Carlos Sainz 25,00
Il pronostico della redazione di Betfair
Le ultime notizie danno una condizione climatica molto instabile, con raffiche di vento che potrebbero infastidire piloti e macchina lungo il tracciato e per questo motivo, seppur per una quota non esageratamente alta, potremmo assistere all'ingresso della Safety car in pista durante il Gran Premio a 1,50.
Tra le opzioni che piacciono maggiormente, c'è invece quella del giro più veloce in pista, per il quale vediamo avanti la Red Bull di Verstappen a una quota interessante pari a 2,90.
Ecco tutti i papabili in corsa per questo mercato:
- Max Verstappen 2,90
- Lando Norris 3,00
- Lewis Hamilton 8,00
- Oscar Piastri 8,00
- George Russell 8,00
- Charles Leclerc 14,00
- Sergio Perez 14,00
- Carlos Sainz 14,00
Per la pole position
Chiudiamo con le quote per la pole position al termine della prove ufficiali di sabato.
- Lando Norris 2,70
- Max Verstappen 2,70
- Oscar piastri 7,00
- George Russell 8,00
- Lewis Hamilton 10,00
- Charles Leclerc 14,00