Quote e pronostici del Gran Premio di Monza: occhio al margine ridotto tra vincitore e secondo classificato
I campanelli d'allarme che sembravano risuonare in lontananza nella sede di Milton Keynes, quartier generale delle Red Bull Racing, hanno aumentato la loro intensità acustica alla fine del Gran Premio di Zandvoort, in Olanda.
Nel circuito di casa, Max Verstappen si è dovuto arrendere ad una vittoria dell'avversario in questo momento più accreditato, Lando Norris, che è parsa netta, senza sbavature e soprattutto, portatrice di sventura per il pilota campione del mondo.
Pole position, vittoria e giro più veloce. Tutto ciò che poteva essere fatto, la McLaren lo ha fatto, riducendo ancora il gap che separa Norris dal capofila iridato.
Adesso il weekend automobilistico di Formula 1 è targato Italia, con il Gran Premio di Monza, dove la velocità e la potenza dei motori la faranno da padrone.
Le quote Formula 1 che leggerete in questo pezzo, sono state raccolte dalla lobby di Betfair alle ore 18:40 di venerdì 30 agosto.
Tutto ciò che c'è da sapere sul weekend di Monza
- Lo schedule del fine settimana italiano, prevede una sessione di Prove Libere al venerdì, alle ore 13:30. Per sabato 31, invece, le qualifiche alle ore 16:00, precedute da un'altra sessione di libere al mattino, mentre la gara è fissata alle ore 15:00 di domenica 25 agosto.
- Il circuito è quello di Monza, uno dei più tradizionali circuiti di Formula 1.
- L'intero weekend del Gran Premio di Monza, sarà trasmesso in televisione da Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW.
- Le quote di questo evento sono state raccolte alle ore 18:40 di venerdì 30 agosto.
Le caratteristiche del circuito di Monza
- Lunghezza della gara 306,720 Chilometri
- Lunghezza del circuito 5,793
- Numero Giri da percorrere: 53
- Numero delle curve 11
- Record della pista Rubens Barrichello 1,21,046 ( 2004 )
Un po' di curiosità sul Gran Premio di Monza
Quello d'Italia è il Gran Premio più longevo della storia della Formula 1 insieme a quello di Gran Bretagna. Sarà la 74esima volta che si corre in Italia, ma sono in tutto 75 i Gran Premi d'Italia disputati con questo nome, uno fu corso a Imola.
Max Verstappen, esattamente come era successo per le ultime tre corse disputate a Zandvoort in Olanda dopo una pausa che durava da poco meno di 40 anni, dove aveva vinto le ultime tre uscite, ha messo la firma sulla vittoria negli ultimi due appuntamenti brianzoli e se dovesse vincere anche domenica, sarebbe il primo a riuscirci dopo Juan Manuel Fangio, che ci riuscì nel 1953-54 e 55, unico a completare questo straordinario filotto.
Per quanto riguarda le pole position, invece, 4 piloti diversi l'hanno conquistata nelle ultime quattro occasioni, Hamilton nel 2020, Verstappen nel 2021, Leclerc nel 2022 e Sainz l'anno scorso.
Le quote Gran Premio d'Italia
Si è dunque ancor di più assottigliato il vantaggio di Verstappen nei confronti di Lando Norris, che ora ha a disposizione meno di 10 gare, 9 per l'esattezza, per provare a rosicchiare altri punti all'olandese e regalarci così un finale di stagione che fino a qualche settimana fa non era nemmeno immaginabile.
Cominciano a farsi frequenti i favori dei pronostici che fanno capo al pilota britannico, visto che Lando Norris è per la terza volta il favorito del Gran premio in arrivo.
In Olanda le quote erano piuttosto equilibrate in capo al vincitore della corsa, probabilmente proprio perché i quotisti facevano leva su un'eventuale prova di forza della Red Bull in casa del proprio pupillo, ma se questo non è accaduto, attenzione, perché l'impresa della casa McLaren, potrebbe essere dietro l'angolo.
Queste le quote per il favorito a Monza:
- Lando Norris 2,70
- Max Verstappen 3,00
- Charles Leclerc 9,00
- Oscar Piastri 9,00
- Carlos Sainz 9,00
- Lewis Hamilton 12,00
- George Russell 12,00
- Sergio Perez 25,00
Il nostro pronostico
Rispetto alle proposte che troviamo in lobby, piace, tra gli altri, il mercato del margine di vittoria esposto in secondi.
Le opzioni sono tre e a noi piace particolarmente quella che prevede una distanza temporale tra il primo e il secondo sotto i 5 secondi che viene quotata a 1,80.
Tale mercato è però molto divertente da giocare anche se pensate alle altre opzioni, che vi proponiamo in toto:
- Sotto i 5 secondi 1,80
- Tra i 5 e i 10 secondi ( entrambi inclusi ) 3,50
- Oltre i 10 secondi di margine 3,5