Formula Uno

Effetto Ferrari al Gran Premio di Suzuka: scendono le quote sulla Rossa

Quarto step del campionato di Formula 1 più lungo della storia e finalmente qualche nuvola che si posa sulle geniali teste che governano la porzione di paddock della Red Bull, tornata "umana" nella terza tappa australiana di Melbourne.

Rispetto al continente europeo, si resta dall'altra parte del mondo, ma si sale più a nord, in Giappone, dove si corre quasi ininterrottamente dal lontano 1987, con le sole pause del 2007 e del 2008, quando si corse nell'innovativo Fuji Speedway.

Di proprietà della Honda, che ha costruito attorno al tracciato un parco giochi che è un centro turistico da mille e una notte, il circuito di Suzuka è sempre stato amato per l'assoluta varietà delle curve da affrontare, che si adattano perfettamente alle più disparate caratteristiche dei piloti.

Con l'ausilio delle quote Formula 1 di Betfair, ecco un focus completo del weekend giapponese.

Il vedemecum del Gran Premio di Suzuka in Giappone

  • Il fine settimana giapponese, si apre per noi italiani all'alba di venerdì, quando alle 04:30, scatta la prima sessione di prove libere, seguita dalla seconda alle ore 08:00. Stessi orari per il sabato, solo che la seconda sessione, quella delle 08:00, è dedicata alle prove ufficiali. Domenica 7 aprile la gara, con semaforo verde atteso per le ore 07:00.
  • Il circuito è quello di Suzuka, dal nome della cittadina nella quale sorge un parco giochi di proprietà della Honda.
  • Il Gran Premio di Suzuka si potrà vedere su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K, in streaming su NOW
  • Le quote che leggerete su questo pezzo, sono state rilevate alle ore 19:00 di giovedì 04 aprile.

La storia del Gran Premio di Suzuka

Come scritto in apertura, quello di Suzuka è al tempo stesso uno dei circuiti più anziani della storia della Formula 1, ma al tempo stesso uno dei più moderni, viste le migliorie di carattere tecnico che si sono succedute nel corso degli anni anche per via della doppia collocazione Formula 1 / Motogp avvenuta negli anni passati.

La primissima gara disputatasi nel 1987 è ricordata dai ferraristi in maniera particolarmente piacevole, visto che l'austriaco Gerhard Berger, riportò la Ferrari alla vittoria dopo un lungo periodo senza trofei, ma nel contempo fu anche teatro della conquista del terzo titolo iridato da parte di Nelson Piquet, in quell'occasione agevolata dall'uscita di scena del suo compagno di scuderia Nigel Mansell, unico altro pilota ancora in corsa per la vittoria del Campionato.

Dal 1988 al 1990, il pubblico del Sol Levante, si divertì a dividersi tra Ayrton Senna e Alain Prost, la cui rivalità riecheggia ancora oggi nei corridoi più importanti della F1 e viene ricordata da tutti gli appassionati.

Indimenticabile la vittoria che fece da spartiacque tra quelle del brasiliano e del francese, nel 1989, di Alessandro Nannini, sulla Benetton.

Negli anni successivi le vittorie dei mostri sacri della storia del circus, si alternarono, mettendo ad albo d'oro nomi come Michael Schumacher, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel.

Sono infatti questi tre i piloti che hanno vinto maggiormente a Suzuka, 6 volte Schumy , 5 l'inglese e 4 l'altro tedesco. La dinastia dei migliori sembra dover continuare con le due vittorie consecutive, nel 2002 e nel 2023, di Max Verstappen, dopo la doppia assenza di Suzuka nel due anni precedenti, per via del Covid.

Tra i costruttori la McLaren è avanti a quota 9 vittorie, con la Ferrari che segue a 7 e la Red Bull e la Mercedes a quota 6. Mercedes che è in testa alla speciale classifica dedicata ai motori, con 11 sigilli.

Le caratteristiche del circuito di Suzuka

Il tracciato di Suzuka è lungo 5,807 chilometri, che verrà percorso per un totale di 53 giri e 307.471 chilometri complessivi.

La caratteristica principale del circuito nipponico è quella di dover fare i conti con cavalcavia e sottopasso, che forma una sorta di simbolo dell'infinito, che ricorda una conformazione a "8", molto apprezzata dai piloti.

Non è una pista dove è agevole il sorpasso e, rispetto alle precedenti tappe iridate, la zona dove sarà possibile utilizzare il DRS è una sola e coincide con il rettilineo del traguardo. Particolarmente amato dai piloti più forti il tratto che porta dalla Spoon Curve alla 130R.

Infine non è mai stato un circuito dalle particolari sollecitazioni per i freni, anzi, i tecnici considerano Suzuka come il Gran Premio nel quale essi si utilizzano in maniera molto meno usurante rispetto a tutte le altre prove del Mondiale.

Queste le caratteristiche tecniche:

  • Lunghezza del circuito: 5,807 Chilometri
  • Numero curve: 18
  • Giri da percorrere: 53
  • Totale Gran Premio: 307,471 Chilometri

Le quote del mercato tradizionale

Nonostante il successo Ferrari in Australia, gli analisti di tutto il mondo continuano a dare molto credito al pilota di punta delle Red Bull, non fosse altro per le caratteristiche del circuito, in virtù delle quali, anche e soprattutto per le dichiarazioni di Charles Leclerc nella conferenza stampa di apertura del fine settimana giapponese, che ha dichiarato, riferendosi ai tifosi Ferrari, che non sarà semplice ripetere il week end australiano.

Verstappen continua ad essere il re dei favori del pronostico e la quota per la sua vittoria continua ad essere piuttosto bassa, anche se quella del successo dei due piloti della Ferrari, subisce un sensibile abbassamento rispetto a quella delle scorse settimane.

  • Max Verstappen: 1,22
  • Sergio Perez: 12,00
  • Charles Leclerc: 14,00
  • Carlos Sainz: 17,00
  • George Russell: 31,00
  • Lando Norris: 21,00
  • Lewis Hamilton: 31,00
  • Oscar Piastri: 31,00

La differenza con le quote rispetto alle scorse settimane, viene certificata da quelle assegnate alla conquista del giro più veloce, che vede Leclerc più vicino all'olandese, seppur, gioco forza, ancora tanto distante.

  • Max Verstappen: 1,53
  • Charles Leclerc: 8,00
  • Carlos Sainz: 8,00
  • Lando Norris: 13,00
  • Oscar Piastri: 17,00
  • Lewis Hamilton: 21,00

Safety car in pista ancora molto probabile, secondo i nostri quotisti:

  • Safety Car Sì: 1,33
  • Safety Car No: 3,00

Il nostro pronostico

Under 5 secondi

4.20

Chiudiamo con il nostro pronostico che chiama in causa per il Gran Premio di Suzuka, la distanza tra il primo e il secondo classificato, una delle poche quote che non premiano verstappen in maniera evidente.

Alla luce delle caratteristiche del circuito di cui vi abbiamo dato conto in precedenza e, soprattutto, per via dei rilevamenti cronometrici degli ultimi 5 Gran Premi, il consiglio è quello di andare convinti sull'Over 5 secondi di Gap tra il vincitore e il secondo in classifica.

In particolare, nelle ultime due edizioni, Verstappen ha battuto rispettivamente il suo compagno di squadra Perez nel 2022 con un divario di addirittura 27,07 secondi e, nella passata stagione, Lando Norris, secondo con 19,38 secondi di gap.

Questo il mercato completo:

  • Over 10 secondi 1,57
  • Tra 5 e 10 secondi ( compresi ) 3,60
  • Under 5 secondi 4,20