
F1 - GP Bahrain: sarà ancora dominio Red Bull? Le quote della prima gara

La Red Bull parte davanti a tutti, la Ferrari insegue ma attenzione ad Aston Martin con Alonso
Si riaccendono i motori della Formula 1 dopo aver chiuso il sipario sul secondo titolo consecutivo di Max Verstappen che si presente da favorito anche nella stagione 2023 e il Gran Premio del Bahrain potrebbe confermare questo pronostico.
Gran Premio Bahrain: la scheda
- Circuito: Internazione del Bahrain (Sakhir)
- Numero giri: 57
- Lunghezza circuito: 5,412 km
- Record sul giro: 1:31.447 - Pedro de la Rosa (2005)
- Numero Gran Premi: 19
Le statistiche
- Vittorie piloti: Hamilton (6); Vettel (4); Alonso (3).
- Vittorie costruttori: Ferrari (7); Mercedes (6); Renault (2).
- Pole position: Vettel (3); Hamilton (3); M. Schumacher (2).
E' la 19a volta che il Bahrain ospita un GP di Formula 1, solo una volta (2004) non è stato in calendario. E' la quinta volta che è il primo GP della stagione, la terza consecutiva.
Le qualifiche delle ultime sei edizioni hanno avuto cinque vincitori diversi. Solo Leclerc è riuscito a fare doppietta nel 2019 e 2022. Il monegasco può diventare il primo ferrarista a centrare due pole di fila.
La Red Bull ha vinto la prima gara della stagione solo una volta. Con due podi la Ferrari diventerebbe la prima scuderia a raggiungere quota 800 podi nella storia.
Il programma
Sabato 4 marzo
- Prove libere 3: ore 12:30
- Qualifiche: ore 16:00
Domenica 5 marzo
- Gara: ore 16:00
Dove vederlo
Prove libere, qualifiche e gare saranno trasmesse in Tv in diretta esclusiva su Sky Sport F1 ed in streaming solo su NowTV.
I risultati del venerdì
Le prime due prove libere confermano il dominio Red Bull, presente nei primi tre posti in entrambe le sessioni, ma soprattutto il tempo di Alonso davanti a tutti nelle FP2.
Il migliore risultato della Ferrari è con Leclerc nelle FP2 a quattro decimi dallo spagnolo su Aston Martin, mentre Sainz in difficoltà nelle FP1 che ha avuto un testacoda e nella seconda sessione ha terminato al quattordicesimo posto lamentando di non avere confermato quanto fatto nei test.
Male anche la Mercedes con Hamilton all'ottavo posto a sei decimi da Alonso ma soprattutto con un secondo di distanza dal passo gara, problema palesato dallo stesso Lewis.
Mentre la Red Bull non avrebbe mostrato il suo pieno potenziale sul giro secco, è nel passo gara che si conferma davanti a tutti insieme all'Aston Martin dando mezzo secondo alla Ferrari. Inseguono Alpine, McLaren e appunto Mercedes.
I pronostici
Qualifiche
Il dominio Red Bull si conferma nelle quote che vedono in testa Max Verstappen per la prima pole stagionale. Il campione olandese è proposto a 1.91, Leclerc addirittura a 5.00 con la Rossa che può migliorare se ritrova i numeri dei test.
Alonso insegue a 5.50, dopo quanto fatto vedere nel venerdì, mentre Perez è dato a 7.00 per insidiare il suo compagno di scuderia.
Gara
Il passo gara analizzato conferma i numeri a favore di Verstappen che per il Gran Premio è dato a 1.67 seguito da Alonso a 6.00 che, almeno stando alle prove del venerdì, è l'unico a tenergli il passo, insieme al suo compagno Perez a 7.00.
Ferrari rappresentata da Leclerc quotato 9.00, invece Hamilton e Sainz attestati a 17.00.