I ciclisti italiani che hanno vinto il Tour de France
Si avvicina la 110° edizione del Tour de France che scatterà il 1° luglio 2023 che si svolge annualmente lungo le strade francesi
In questa edizione saranno sette gli italiani al via, mai così pochi, eppure la nostra Nazione ha visto diversi vincitori nella competizione, nello specifico da ben sette.
Ottavio Bottecchia (1924, 1925)
Il primo ciclista nostrano a trionfare a Parigi era stato appena ingaggiato dalla squadra francese Automoto per partecipare al Tour del 1923 dove arrivò secondo. Nel biennio seguente si affermò come fondista, scalatore e passista tanto da dominare il Tour del 1924 e del 1925. Nel primo di questi, vestì la maglia gialla per 15 tappe (dalla prima all'ultima) vincendone 4. L'anno seguente, invece, ha avuto il primato per 13 tappe.
Gino Bartali (1938, 1948)
Poco più di 10 anni per vedere il secondo italiano trionfare con Bartali che trionfò nel '38 vincendo ance due tappe.
Più complicata la partecipazione del '48 dopo un avvio difficile con la caduta al Giro d'Italia che lo compromise. Nonostante le difficoltà e una squadra non proprio all'altezza, riuscì una grande rimonta al Tour recuperando oltre 20 minuti di svantaggio dal Bobet. Vincendo stabilì il record della distanza maggiore in anni fra il primo e ultimo Tour vinto (10 anni, ancora ineguagliato).
Fausto Coppi (1949, 1952)
Il 1949 costituisce l'anno della consacrazione con le vittorie della Milano-Sanremo, il Giro d'Italia e il suo primo Tour. In quell'edizione è co-capitano con Bartali in cui partì male perdendo 18 minuti nelle prime quattro tappe. Successivamente riesce nell'impresa di recuperare diventando il primo ciclista a vincere Giro e Tour nello stesso anno.
Il bis arriva tre anni dopo con una nuova doppietta Giro-Tour. In questa edizione Coppi si mette in evidenza sin da subito vincendo la settima tappa per poi ottenere la maglia gialla dalla decima sino alla fine.
Gastone Nencini (1960)
Dopo la vittoria del Giro nel '57, Nencini si aggiudica il Tour tre anni dopo senza vincere alcuna tappa. Tuttavia, gli viene riconosciuta la qualità di grande scalatore e gestore delle corse centellinando le energie.
Felice Gimondi (1965)
Il quinto vincitore italiano del Tour è Gimondi che si affaccia alla competizione a tappe come esordiente nel 1965. E' dalla terza tappa che ottiene la maglia gialla in lotta con il belga Van De Kerckhove.
Marco Pantani (1998)
Bisogna aspettare un trentennio per vedere un altro italiano trionfare, ossia Marco Pantani, che riuscì a conquistare il bis Gir-Tour. Infatti, dopo la vittoria in Italia, sembrava deciso a non partecipare ma cambiò idea a due settimane dall'inizio. Nelle prime tappe accumulò un ritardo di 5' dal primatista ma con il passare delle tappe riuscì a trovare la condizione e recuperò terreno sino alla 15esima tappa con cui ottenne la maglia gialla portata sino al termine.
Vincenzo Nibali (2014)
L'ultimo azzurro a trionfare al Tour è Nibali nell'edizione del 2014. Il ciclista italiano si rende protagonista già con la vittoria nella seconda tappa con cui conquista la maglia gialla mai più in discussione per tutta la durata della competizione. Nibali, soprannominato "Lo squalo", vince ben quattro tappe.