Giro d'Italia, seconda tappa: volatona sì o no a Fucecchio?

GIRO D'ITALIA 2019 FAVORITI TAPPA 2. BOLOGNA-FUCECCHIO, DALL'EMILIA-ROMAGNA ALLA TOSCANA LUNGO LE MERAVIGLIOSE STRADE DELL'APPENNINO! SPRINTERS CHIAMATI AGLI STRAORDINARI PER DISPUTARE LA PRIMA VOLATA.

Dopo il gustoso antipasto di ieri, si parte con la prima tappa in linea: un percorso ondulato lungo l'Appennino tosco-emiliano, con un finale che si prospetta di difficile decifrazione. Si toccheranno le zone del grande Gino Bartali fino ad arrivare a Fucecchio, luogo natale di Indro Montanelli (che seguì la Corsa Rosa nel 1947 e 1948 per il Corriere della Sera) e Andrea Tafi(unico italiano ad aver conquistato Fiandre e Roubaix).

I FAVORITI
Prima del finale il plotone affronterà le salite di Montalbano e San Baronto: in particolar modo la prima potrebbe scremare con decisione il gruppo ed impedire così una volatona a ranghi compatti. Siamo soltanto a inizio Giro, dunque le energie sono ancora intatte e non è impossibile che molti sprinters riescano a tenere le ruote anche grazie all'aiuto dei compagni. Nonostante ciò, è opinione comune da parte degli esperti che assisteremo a uno sprint leggermente più ristretto (a seconda della velocità con la quale saranno affrontate le salite), oppure addirittura a un colpo di mano di qualche finisseur invogliato dalle rampe finali.
Le quote Betfair descrivono bene questa situazione, segnalando come favoriti i velocisti seppur pagandoli molto bene: indizio evidente che la volatona non sarà per nulla scontata. Viviani e Gaviria davanti a tutti, viste le discrete attitudini anche quando la strada sale. Sarà una buona idea attendere lo sviluppo della tappa per vedere cosa succederà appunto su Montalbano e San Baronto.

IL PRONOSTICO
Seguire la tappa live ci permetterà di avere le idee più chiare. Tuttavia, i nostri nomi preferiti alla viglia sono quelli di Viviani e Demare. Occhio poi al giovane Moschetti, possibile sorpresa di questo Giro in fase di volata.


Nuovo su Betfair? Registrati ora