
Giro d'Italia, decima tappa: a Modena tavola apparecchiata per gli sprinters!

GIRO D'ITALIA 2019 FAVORITI TAPPA 10. RAVENNA-MODENA, GIORNATA DI RIPOSO PER I BIG! UN TAVOLO DA BILIARDO CON LA VOLATA COME UNICO EPILOGO!
Giro d'Italia 2019 favoriti tappa 10. Dopo il giorno di riposo riprende questo Giro complicato e nervoso, che va seguito centimetro per centimetro, e che tra pochi giorni entrerà davvero nel vivo.
Nella crono di domenica Roglic ha ancora una volta incantato, ma Nibali ha tenuto testa egregiamente. Lo Squalo accusa 1′ e 44" dall'avversario, e la lotta sulle incombenti montagne si preannuncia a dir poco interessante: lo sloveno ha messo in mostra una freschezza e una gamba davvero invidiabili, mentre il siciliano appare in grande crescita e ha comunque dalla sua un'esperienza che nessuno in carovana può vantare. Maluccio, invece, Yates, Lopez e Landa, che inseguono Roglic sull'ordine dei 4/5 minuti, e dunque sono costretti a una mezza impresa per rientrare in gioco.
Uno dei più celebri assunti di un grande giro è: attenzione al giorno di riposo! Come è noto, infatti, il giorno di sosta, se non adeguatamente affrontato, potrebbe ingolfare il motore, e il rientro in corsa è dunque sempre delicato. Gli organizzatori hanno cercato di rendere le cose più facili con una decima tappa breve (147 km) e priva di difficoltà per i big. Finale praticamente dritto e su ampia carreggiata. Una specie di riposo supplementare per preparare le gambe al meglio in vista dei giorni decisivi.
I FAVORITI
Come sempre quando si tratta di volate in questo Giro, i nomi sono quattro (Gaviria si è ritirato), e cioè Viviani, Ackermann, Ewan e Demare. Sono loro lo ruote veloci di riferimento, con tanti outsider azzurri pronti a cercare gloria: da Nizzolo a Cimolai, da Moschetti a Mareczko. Non ci sarà invece Sacha Modolo, ritiratosi venerdì a causa di problemi dovuti a intolleranze alimentari.
IL PRONOSTICO
Abbiamo già pronosticato in maniera corretta i successi di Ackermann, Ewan e Viviani (per quanto la vittoria del veronese sia stata poi revocata). Siamo convinti che il campione italiano presto alzerà nuovamente le braccia al cielo, perciò puntiamo ancora su di lui. Vista la quota molto alta, da qui in può sarà bene valutare anche Demare, che prima o poi potrebbe piazzare una zampata.