Giro d'Italia, 15ma tappa: giornata da Classica sulle strade del Lombardia!

GIRO D'ITALIA 2019 FAVORITI TAPPA 15. IVREA-COMO, LA SECONDA SETTIMANA SI CHIUDE CON UNA FRAZIONE MOSSA CHE RICALCA PER BUONA PARTE IL PERCORSO DEL LOMBARDIA!

Giro d'Italia 2019 favoriti tappa 15. Cambiata ancora una volta la maglia rosa, adesso sulle spalle dell'ecuadoriano Richard Carapaz, la carovana lascia le Alpi occidentali per dirigersi verso est. La frazione numero 15 è mossa e insidiosa, e ricalca in buona parte il percorso del Lombardia. Prima parte piuttosto semplice, poi il finale si accende con Ghisallo, Colma di Sormano, Civiglio e infine la picchiata verso il traguardo a Como sul Lungolario: una vera e propria Classica, dunque, all'interno di un grande Giro, anche per quanto riguarda il chilometraggio esigente (232 km).
Sarà una tappa di difficile decifrazione, perché i big potrebbero risparmiare le energie in vista dell'ultima settimana e lasciare così spazio a qualche cacciatore di tappe. Tuttavia, lo spazio per far male ai diretti avversari c'è, e non è detto che qualcuno non ci provi prima di recuperare le forze nel giorno di riposo. Martedì si riparte con quello che sarebbe dovuto essere il tappone, ma le difficili condizioni ambientali e climatiche hanno ufficialmente costretto gli organizzatori a eliminare dal percorso il Gavia (Cima Coppi del Giro 102) sostituendolo con Cevo e Aprica. Sicuramente due soluzioni meno spettacolari, che però preludono al Mortirolo: lo spettacolo sarà in ogni caso garantito.

I FAVORITI
Secondo le quote saranno gli uomini appunto da Classica a giocarsi questa tappa, che in effetti può far gola a molti attaccanti. Da Bilbao, Ulissi e Madouas, passando per l'eterno fuggitivo De Gendt e il più serio candidato alla maglia azzurra Ciccone. Molto dipenderà dalla strategia che vorranno adottare i big, visto che probabilmente proveranno a mettere un uomo importante nella fuga. Occhio anche a quei nomi che fin qui non si sono praticamente mai visti, e che dunque proveranno almeno a lasciare un segno vincendo una tappa (vedi Jungels o anche Vuillermoz). Tra i big il più atteso è sicuramente Vincenzo Nibali, già dominatore del Lombardia in due occasioni e conoscitore fin nei dettagli delle strade sulle quali si svolgerà questa impegnativa frazione.

IL PRONOSTICO
Tra i big sicuramente scegliamo Nibali, che sa bene come si corre sulle strade che portano a Como. Probabile che i big si guardino in attesa dei prossimi tapponi, ma se per qualche motivo la corsa dovesse accendersi, lui si farà trovare pronto. Tra i molti uomini che proveranno ad andare in fuga e a portare a casa il successo, si possono fare i nomi di Masnada, Gallopin, Jungels ( ci aspettiamo prima o poi almeno un suo graffio), Formolo e Dunbar.


Nuovo su Betfair? Registrati ora