
Giro d'Italia, 13ma tappa: big chiamati allo scoperto al primo vero arrivo in salita!

GIRO D'ITALIA 2019 FAVORITI TAPPA 13. PINEROLO-CERESOLE REALE, OLTRE DUEMILA METRI DI DISLIVELLO PER LA PRIMA LOTTA GOMITO A GOMITO TRA GLI UOMINI DI CLASSIFICA!
Giro d'Italia 2019 favoriti tappa 13. Complimenti a Cesare Benedetti per la sua prima vittoria al Giro e a Jan Polanc per la maglia rosa che da ieri indossa. Dopo le prime schermaglie di ieri, con Landa e Lopez che come previsto attaccano e si portano a casa 28", ecco oggi il primo vero arrivo in salita al termine di una frazione lunga e impegnativa. Colle del Lys(categoria 1, 15 km al 6,4 % con punte del 12%), Pian del Lupo (categoria 2, oltre 9 km all'8,7% con punte del 14%) e infine la salita al Lago Serrù (categoria 1, ultimi 7 km con pendenze intorno al 10%): queste le asperità di giornata, con i big che potrebbero anche giocarsi la tappa e dare dunque il via alle prime vere battaglie per la generale.
I FAVORITI
Tutti i capitani figurano nella lista dei più quotati. Tuttavia lo scontro diretto tra i vari Roglic, Nibali, Yates potrebbe anche non avvenire già oggi, visto che la salita finale diventa molto difficoltosa solo nei chilometri finali. Potrebbe anche sganciarsi qualche uomo di fiducia riuscito a restare nel gruppo dei migliori, ma non dimentichiamo nemmeno la necessità di corridori come Lopez e Landa di rosicchiare ulteriormente terreno.
IL PRONOSTICO
Prevediamo che i big possano decidere di fare la tappa, anche se nomi come Ciccone, Brambilla e Masnada, in lotta per la maglia azzurra, andranno quasi sicuramente a caccia di punti preziosi. Per la vittoria di tappa, oggi però confidiamo nella crescita di Landa, nell'esperienza di Majka e nella freschezza di Sivakov. Occhio anche a Chaves, il cui ruolo in questa ultima settimana sarà da valutare: fidato scudiero di Yates oppure guastatore pronto a far saltare il banco?