Giro d'Italia, 12ma tappa: ecco la prima salita vera, antipasto delle grandi montagne!

GIRO D'ITALIA 2019 FAVORITI TAPPA 12. CUNEO-PINEROLO, NOMI STORICI CHE CI RIPORTANO INDIETRO! ARRIVA IL PRIMO GPM DI 1A CATEGORIA, DOPODICHÉ SPAZIO AGLI ATTACCANTI!

Giro d'Italia 2019 favoriti tappa 12. Quando si parla di Cuneo-Pinerolo non può che tornare alla mente la leggendaria impresa di Coppi del 1949, con quella fuga di 192 km lungo Maddalena, Vars, Izoard, Monginevro e Sestriere. La tappa di oggi è decisamente più semplice, ma il plotone affronterà la prima vera asperità (Montoso, quasi 9 km al 10% di media) di questo Giro 102. Probabile che i big si marchino, e lascino spazio agli attaccanti. Circuito finale a Pinerolo, con lo strappo di via Principi d'Acaja posto a 2 km e mezzo dall'arrivo: 450 metri al 14% con punte del 20%, su pavé e carreggiata stretta. Arrivo dunque da classica, e finisseur chiamati a darsi battaglia per piazzare la zampata decisiva.
Tuttavia, questa tappa si presenta come un vero enigma, sia per il tracciato sia per le attuali posizioni di classifica: fuga, gruppetto ristretto, contrattacco nel finale, oppure qualche big attardato che decida di saggiare le gambe dei diretti avversari. Possiamo davvero aspettarci di tutto.

I FAVORITI
Tanta incertezza, dunque, anche per quanto riguarda le quote, che sono altissime. Favoriti i possibili fuggitivi, come Ciccone, De Gendt, Masnada e Ulissi, ma nel novero figurano anche nomi di spicco come Roglic, Yates, Carapaz, a testimoniare come l'epilogo sia di difficile decifrazione. Il finale potrebbe adattarsi a corridori scattanti come Gallopin, Vuillermoz, Formolo.

IL PRONOSTICO
Oggi più che mai è impossibile fare pronostici precisi. Possiamo provare a restringere la lista dei nomi di coloro che potrebbero lasciare il segno e sperare di essere fortunati centrando una quota importante. A quote ragionevoli citiamo Vuillermoz, Masnada, Gallopin. Come possibili sorprese, occhi puntati su Formolo, Jungels, Vervaeke, Chaves, Hart. A quote folli si può tentare la sorte scegliendo tra Montaguti, Landa, Villella, De La Parte, Henao, Amador, Antunes.


Nuovo su Betfair? Registrati ora