Uefa Nations League

Nations League: Spagna - Svizzera, partita poco più che amichevole e 1 + over a 3.20

Ayoze Perez e Alex Baena della Spagna

Ultimo incontro del gruppo 4 della Serie A, classifica già decisa e possibilità di briglie sciolte per ambedue le squadre

Spagna - Svizzera è un incontro valido per l'ultima giornata del gruppo 4 della Serie A della Nations League.

La partita è in programma lunedì 18 novembre allo stadio Heliodoro Rodriguez di Tenerife, alle ore 20.45.

Non c'è nulla in palio visto che la Spagna ha già vinto il suo girone, mentre la Svizzerà è arrivata ultima.

È quindi questa poco più che un'amichevole, che andiamo ad analizzare attraverso le quote Nations League su Betfair.

Spagna - Svizzera, il nostro 1 + over

Iberici a punteggio pieno, cinque vittorie in cinque partite e la tentazione di chiudere il girone 4 della Serie A di Nations League con il filotto completo.

De la Fuente schiererà molte riserve, i titolari hanno "già dato", la squadra gioca con le ali ai piedi da quando ha trionfato all'Europeo in Germania, quest'estate.

Ciò nonostante la Spagna ha una profondità di rosa comparabile solo con la Francia, forse, al momento. Almeno in Europa, naturalmente. Ecco perché nonostante assenze pesanti come quelle di Lamine Yamal i gol continuano a fioccare.

Svizzera invece già ultima, incredibile dopo l'eccellente Europeo, ma questa in fondo è la Nations League, un torneo dove tutto è compresso e alla fine anche retrocedere di categoria non è così impossibile con un paio di passi falsi.

Ampio turnover anche per Yakin, che non ha nulla da chiedere alla Nations League. Comunque, situazioni che a parità di rotazioni e di livello ci porta a pensare a un altro successo spagnolo con over, come contro la Danimarca: la quota su Betfair è di 2.20.

Il risultato esatto

Spagna e Svizzera a cui la qualità non manca, specie in avanti, anche con le riserve in campo.

Le nostre due scelte per il risultato esatto sono quindi il 2-1 che su Betfair è dato a 7 e il 3-1 che invece è quotato a 10.

Spagna - Svizzera, i precedenti tra le due squadre

Quasi un plebiscito di risultati a favore della Spagna, che ha vinto 19 delle precedenti 26 partite contro la Svizzera.

Per il resto cinque pareggi e due successi elvetici. All'andata di questa Nations League è finita 4-1 per le Furie Rosse, unico precedente anche tra i due allenatori.

Le quote su Betfair

Ampiamente favorita una Spagna che nel 2024 ha perso una sola partita, a marzo in amichevole contro la Colombia.

Esito

Quota

Spagna

1.40

Pareggio

4.50

Svizzera

7.50

Per quanto riguarda l'over/under e il goal/no goal sono favoriti l'over e il no goal. Quest'ultimo in realtà di pochissimo rispetto al goal.

Esito

Notes

Over 2,5 gol

1.72

Under 2,5 gol

2.00

Goal

1.90

No Goal

1.84

Quote raccolte su Betfair il 17-11-2024 alle ore 9.30

Come potrebbe evolversi Spagna - Svizzera

Miglior attacco del girone contro la peggior difesa: 10 gol fatti dalla Spagna, 11 reti subite dalla Svizzera. Una Spagna che potrebbe sbloccare subito la contesa, come all'andata con gli elvetici e come poi con la Serbia e la Danimarca.

E da lì in avanti anche dilagare, perché no? La Svizzera non si gioca davvero niente, ormai si concentrerà sulle qualificazioni al prossimo mondiale e su come gestire la "retrocessione" in Nations League, nulla di cui preoccuparsi davvero, chissà.

Una partita totalmente a briglie sciolte, a parità di turnover, ma forse anche con gli elvetici a ruotare ancora di più, rischia di finire davvero tanto a poco a favore della Spagna, che a quel punto ci farebbe concretizzare il nostro 1 + over.

Anche perché in questa Nations League i campioni d'Europa hanno vinto 3 partite su 4 con questo risultato, successo più over in combo.

I tre motivi per cui finirà 1 + over

  • Il poco peso della partita con il rischio di alleggerire l'atteggiamento delle due squadre in campo, specie della Svizzera
  • Il precedente più recente, due mesi fa, la netta vittoria della Spagna sugli elvetici, 4-1
  • Da non sottovalutare nemmeno il fatto che si giochi a Tenerife, quindi più caldo rispetto al resto della Spagna e fisici magari non preparati