Croazia-Portogallo, quote e pronostico: ai croati basta un punto
Ultima giornata del Gruppo A di Nations League e il Portogallo, già sicuro del primo posto, fa visita alla Croazia, a cui serve un punto per avere la certezza di raggiungere i lusitani ai quarti di finale della competizione, dopo la sconfitta di misura a Glasgow con la Scozia che ha rimesso in gioco i britannici, mentre i portoghesi hanno dilagato 5-1 con la Polonia, garantendosi il primato con 90 minuti di anticipo.
Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Nations League di Croazia-Portogallo.
Il pronostico di Croazia-Portogallo
Conta solo per la Croazia la partita di Spalato con il Portogallo, che chiude la prima fase di Nations League. La sconfitta di misura rimediata a Glasgow con la Scozia non solo è costata definitivamente la possibilità di vincere il girone, ma ha riaperto i giochi anche per il secondo posto, perchè un ulteriore passo falso dei croati darebbe la possibilità agli scozzesi di raggiungerli in classifica e anche di superarli nella differenza reti.
A complicare i piani all'Hampden Park è stata l'espulsione di Sucic, che ha rimediato due gialli in 14 minuti lasciando in dieci la Croazia in chiusura di primo tempo. La nazionale di Zlatko Dalic è riuscita a resistere fino all'86', per poi inchinarsi al gol partita segnato da McGinn. Il Portogallo invece ci ha messo un'ora per sbloccare la partita contro la Polonia, grazie al milanista Leao, poi ha dilagato segnandone 5 nella restante mezz'ora abbondante. Da segnalare un'altra doppietta dell'intramontabile Cristiano Ronaldo, che con una fantastica rovesciata ha realizzato il gol numero 910 nella sua infinita carriera.
Anche se il Portogallo non ha apparentemente niente da chiedere a questa partita, andrà in Croazia per giocarsela, al netto del probabile turnover. La Croazia ha più motivazioni e cercherà almeno di non perdere. Potrebbe venire fuori una partita abbastanza divertente e il Gol, che sale fino a 1.77 nel mercato Exchange, può essere una buona soluzione. Il primo gol della partita realizzato dai croati, inoltre, si trova a 2.1.
Le quote di Croazia-Portogallo
Nonostante sia già sicuro del primo posto, il Portogallo viene indicato come leggermente favorito, 2.4 contro il 3 volte la posta associato alla Croazia, con il pareggio che si trova a 3.25:
- Croazia: 3
- Pareggio: 3.25
- Portogallo: 2.4
Le quote Over/Under
Quote in equilibrio tra Over e Under:
- Over 2.5: quota 1.9
- Under 2.5: quota 1.82
Le quote dei marcatori
Questi i principali marcatori più attesi per questa partita:
Croazia:
- Ante Budimir: quota 2.5
- Andrej Kramaric: quota 3.1
- Mario Pasalic: quota 4.5
Portogallo:
- Rafael Leao: quota 3.75
- Joao Felix: quota 3.75
- Francisco Conceiçao: quota 4
Le quote del risultato esatto
Ecco alcune delle quota più interessanti per il risultato esatto:
- Risultato esatto 1-0: quota 9
- Risultato esatto 2-0: quota 12
- Risultato esatto 2-1: quota 10
- Risultato esatto 3-0: quota 25
- Risultato esatto 0-0: quota 9
- Risultato esatto 1-1: quota 6
- Risultato esatto 2-2: quota 10
- Risultato esatto 0-1: quota 8
- Risultato esatto 0-2: quota 10
- Risultato esatto 1-2: quota 8
- Risultato esatto 0-3: quota 20
Le quote Exchange
Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.
Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:
- Croazia: Punta 3.1 - Banca 3.3
- Pareggio: Punta 3.45 - Banca 3.5
- Portogallo: Punta 2.46 - Banca 2.56
Questo invece il mercato Over/Under 2.5:
- Under 2.5: Punta 1.95 - Banca 2.04
- Over 2.5: Punta 1.96 - Banca 2.06
Infine il mercato Entrambe le squadre a segno:
- Sì: Punta 1.77 - Banca 1.83
- No: Punta 2.2 - Banca 2.3
Le statistiche di Croazia-Portogallo
Quella di lunedì sera sarà la decima volta in cui Croazia e Portogallo si troveranno di fronte e il bilancio vede 7 vittorie dei lusitani e una sola affermazione croata, lo scorso 8 giugno nell'amichevole disputata a Lisbona e terminata con il punteggio di 1-2. Uno è anche il pareggio, con l'1-1 sempre in amichevole di 6 anni fa. Complessivamente sono 18 le reti appannaggio dei portoghesi, appena 7 quelle croate.
I precedenti recenti
E' terminato sempre 2-1, ma questa volta per il Portogallo, l'ultimo confronto ufficiale, che risale alla partita di andata di questo girone di Nations League. Al da Luz, lo scorso 5 settembre, a segnare furono Dalot e il solito Ronaldo nei primi 34 minuti, con lo stesso terzino ex Milan che è stato protagonista anche di un'autorete che ha riaperto la partita poco prima dell'intervallo. La Croazia tuttavia non è poi riuscita a completare la rimonta nella ripresa.
Le probabili formazioni di Croazia-Portogallo
Possibili alcuni cambi di formazione sia nella Croazia che nel Portogallo. Per sostituire lo squalificato Sucic il ballottaggio è tra l'ex bianconero Pjaca e l'atalantino Pasalic. Cristiano Ronaldo potrebbe partire dalla panchina, a vantaggio di Joao Felix.
- CROAZIA (4-2-3-1): Kotarski; Jakic, Sutalo, Caleta-Car, Gvardiol; Modric, Kovacic; Perisic, Pjaca, Baturina; Kramaric
- PORTOGALLO (4-3-3): Costa; Cancelo, Veiga, A. Silva, Mendes; B. Silva, Vitinha, Bruno Fernandes; Pedro Neto, Joao Felix, Leao
Le FAQ su Croazia-Portogallo
Data, luogo e orario
La partita si gioca alle 20:45 di lunedì 18 novembre allo Stadion Poljud, a Spalato
Dove vederla in TV e in streaming
L'incontro verrà trasmesso in diretta streaming su uefa.tv