Uefa Nations League

Quote e pronostico di Francia-Belgio: per Deschamps è già sfida chiave

La seconda giornata di Nations League vede la Francia già a un bivio nella sfida decisiva contro il Belgio.

La sconfitta casalinga contro l'Italia ha minato la sicurezza degli uomini di Deschamps, che ora devono ritrovare gioco e vittoria contro un Belgio che invece ha fatto pienamente il suo dovere all'esordio contro Israele (3-1 finale).

Proviamo ad approfondire anche in ottica scommesse e quote pronostici UEFA Nations League gli spunti più interessanti di questo Francia-Belgio, valido per il Gruppo 2 della League A.

Tutte le info di Francia-Belgio

  • Data e ora: Lunedì 9 Settembre, ore 20:45
  • Dove: Groupama Academy Stadium (Decines-Charpieu)
  • Dove vederla in tv: la partita non sarà trasmessa su nessun canale ufficiale italiano.

Data raccolta quote: 08/09

Le probabili formazioni di Francia-Belgio

  • Francia (4-2-3-1): Maignan; Koundè, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Fofana, Kanté; Olise, Griezmann, Barcola; Mbappé. Ct: Deschamps.
  • Belgio (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Theate, De Cuyper; Onana, Tielemans; Lukebakio, De Bruyne, Doku; Openda. Ct: Tedesco.

L'analisi di Francia-Belgio

Malgrado una rosa fatta di grandi nomi (anche con qualche assenza importante), la Francia di Deschamps non ha certo impressionato nella sua prima uscita contro l'Italia.

Una squadra abile nel creare situazioni offensive ma assai disattenta nella fase offensiva, tanto che non sono esclusi cambiamenti nella formazione titolare (facile l'esclusione di Konatè al centro della difesa con Upamecano pronto a subentrare).

Stesso discorso per Clauss che potrebbe lasciare il posto a Koundè sulla fascia destra. Proprio le fasce sono state quelle messe più in difficoltà contro l'Italia, anche per "colpa" della scarsa assistenza da parte degli avanti francesi che non tornavano quasi mai in copertura. Chissà che a Deschamps non venga in mente allora di provare qualcosa di diverso mettendo dentro un Thuram al posto di uno spento Griezmann.

Per Tedesco tutto sembra invece filare bene, anche se pure in questo caso è prevedibile almeno qualche differenza rispetto alla formazione vista contro Israele. Cerca spazio De Ketelaere (solo una mezz'ora nella prima uscita), ma anche nella linea difensiva potrebbero esserci cambi (Meunier scalpita).

I precedenti di Francia-Belgio

Se fino agli anni duemila, la Francia era riuscita a non perdere mai contro i cugini del Belgio (4 vittorie e 3 pareggi nelle gare ufficiali), almeno nelle amichevoli per i fiamminghi era arrivata qualche soddisfazione con due vittorie e un pareggio tra il 2002 e il 2015.

Gli ultimi due scontri però sono rimasti parecchio indigesti al Belgio: prima la sconfitta per 1-0 nelle semifinali dei Mondiali 2018 (gol di Umtiti) poi vinti dalla stessa Francia, infine proprio agli ultimi europei altra sconfitta con il medesimo 1-0 negli ottavi (autorete a cinque minuti dal termine di Vertonghen).

Le quote di Francia-Belgio

  • Vittoria Francia: 1.75
  • Pareggio: 3.75
  • Vittoria Belgio: 4.75

Padroni di casa che partono con il favore dei pronostici visto quel 1.75 per la vittoria interna a fronte di un 4.75 per l'eventuale successo ospite.

Partita però che si prevede anche spettacolare e ricca di gol, come rappresentato sia dal vantaggio del Over 2,5 (a 1.78) rispetto al Under 2,5 (1.95), sia dalla quota del "Goal sì" (1.72) nettamente avanti rispetto al "No Goal" (che troviamo a 2 volte la posta).

I probabili marcatori di Francia-Belgio

Diverse le possibilità interessanti per quanto riguarda i marcatori nell'arco dei novanta minuti. Ecco i nomi più probabili secondo le quote offerte:

  • 2.0 Kylian Mbappè
  • 2.7 Kolo Muani
  • 3.0 Antoine Griezmann
  • 3.1 Marcus Thuram
  • 3.2 Michael Olise
  • 3.5 Ousmane Dembele, Bradley Barcola, Lois Openda
  • 4.5 Dodi Lukebakio
  • 5.5 Charles De Ketelaere
  • 6.0 Kevin De Bryune

La partita nel mercato del Betting Exchange

  • Vittoria Francia: 1.79
  • Pareggio: 3.9
  • Vittoria Belgio: 5.2

Nel mercato Exchange di Betfair i primi scambi lasciano quasi invariata la quota del successo francese, mentre si alza nettamente quella relativa alla vittoria del Belgio (5.2 al momento).

Quasi un decimo in più anche per le quote offerte in puntata per l'Over 2,5 (1.86) e per l'Under 2,5 (2.06). Ma troviamo circa lo stesso rialzo anche per le due opzioni relative a Entrambe le squadre a segno: il "Goal sì" si punta a 1.83 mentre il "No Goal" vale 2.1 di quota negli scambi di questo momento.

Il pronostico di Francia-Belgio

Sarà il valore relativo di questa competizione o la necessità di vincere più ancora che di portare a casa un risultato utile, ma la prima giornata di Nations League ha mostrato un po' ovunque difese piuttosto sbarazzine e disattente.

Di certo è capitato alla Francia che di reti ne ha subite 3 da un'Italia bella ma non certo arrembante nella sua fase offensiva. Ma vale anche per il Belgio che pur in una partita abbastanza dominata (26 tiri contro 9) si è comunque disunito almeno nell'occasione del gol dell'Israele.

Se a questo aggiungiamo la necessità di vittoria per la Francia (per la classifica ma anche e soprattutto per non fare un'altra brutta figura davanti al pubblico di casa), ecco che la sensazione è quella di vedere una partita che sarà molto aperta e concederà molto allo spettacolo e ai gol.

Al di là di chi riuscirà a vincere questa partita infatti, la soluzione più probabile resta quella del Over 2,5 che troviamo in lavagna a un buon 1.78 di quota (e con un occhio al mercato Exchange dove si potrebbe trovare anche con qualche decimo di rialzo, al momento fino a 1.86 in puntata).