Calcio

Szczesny, dalla cerimonia d'addio al Barcellona

L'addio di Wojciech Szczesny alla Juventus

Il Barcellona avrebbe trovato un accordo per l'ingaggio di Wojciech Szczesny, con l'ex portiere della Juventus destinato ad arrivare al club come sostituto di Marc-Andre ter Stegen.

Negli ultimi giorni, nemmeno una settimana dopo l'addio ai tifosi della Juve celebrato allo Stadium prima di Juventus-Napoli, le speculazioni sul futuro di Szczesny si sono intensificate: il Barcellona avrebbe individuato in lui il sostituto numero uno di Ter Stegen, fuori per il resto della stagione a causa del grave infortunio al ginocchio subito contro il Villarreal.

Inaki Pena è stato per il momento promosso titolare, a partire dalla partita vinta giovedì sera contro il Getafe, ma lo spagnolo sembra che avrà presto la concorrenza di Szczesny.

Secondo l'esperto di mercato Fabrizio Romano, è in corso di definizione un accordo per l'ex nazionale polacco che si unirà alla capolista della Liga con un contratto per il resto della stagione.

Romano sostiene che le visite mediche si svolgeranno "nei prossimi giorni" e che il contratto sia già stato concordato tra le due parti.

Szczesny apre al Barcellona

In un'intervista rilasciata a SPORT mercoledì, Szczesny ha dichiarato che "sarebbe irrispettoso" se non prendesse in considerazione l'idea di trasferirsi a Barcellona, dopo essere stato avvicinato dal club.

"Rispetto molto la storia del Barca, che è uno dei migliori club al mondo. Capisco la situazione difficile che si è creata dopo l'infortunio di Marc-Andre Ter Stegen e credo che sarebbe irrispettoso da parte mia non considerare questa opzione".

Szczesny ha iniziato la sua carriera professionale con l'Arsenal nel 2009, collezionando 181 presenze con i Gunners, di cui 132 in Premier League, prima di passare dapprima in prestito alla Roma e quindi alla Juventus nel 2017.

Con la Vecchia Signora il portiere ha collezionato 252 presenze, vincendo tre titoli di Serie A e tre Coppe Italia.

Il passaggio al Barcellona è così semplice?

Szczesny ha collezionato 35 presenze con la Juventus nella scorsa stagione, ma il suo contratto è stato risolto consensualmente in estate, con il portiere che aveva annunciato il suo addio al calcio giocato e concordato una buonuscita con la società.

Il portiere è stato pagato circa 6 milioni di euro nell'ambito della risoluzione del contratto, ma si dice che potrebbe doverne restituire un terzo se tornasse in campo.

Di conseguenza, sembra che ci siano alcuni dettagli contrattuali da risolvere prima che il trasferimento possa essere completato, ma la previsione è che Szczesny alla fine si unirà al Barcellona con un accordo fino alla fine della stagione con un ingaggio di circa 3 milioni di euro. Non sarà comunque disponibile fino a dopo la pausa per le nazionali di ottobre, ovvero fino al match del Barcellona contro il Siviglia.