Juventus-Milan, quote e pronostico: la prima di Conceiçao è una sfida in famiglia
La seconda semifinale della Supercoppa Italiana è una delle grandi classiche del calcio italiano, che mette di fronte Juventus e Milan, intenzionate a iniziare nel migliore dei modi il 2025 dopo aver chiuso in maniera non proprio positiva il 2024 calcistico. Sulla panchina dei rossoneri c'è l'esordio del nuovo tecnico Sergio Conceiçao, chiamato al posto dell'esonerato Paulo Fonseca e che dovrà subito affrontare la squadra in cui milita suo figlio Francisco.
Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Supercoppa Italiana di Juventus-Milan.
Il pronostico di Juventus-Milan
Per dare un senso a una stagione fino a questo momento abbastanza avara di soddisfazioni. E' questo il motto con il quale Juventus e Milan volano in Arabia Saudita per dare la caccia alla Supercoppa Italiana, trofeo che hanno messo in bacheca rispettivamente per 9 e 7 volte nella loro storia. Bianconeri e rossoneri si sono congedati dal 2024 con un pareggio dal sapore piuttosto amaro con Fiorentina e Roma, che le hanno tenute lontane dalla vetta della classifica e che, nel caso del Diavolo, ha avuto forti ripercussioni sulla panchina di Paulo Fonseca, avvicendato con Sergio Conceiçao nella notte tra domenica e lunedì.
Un altro tecnico portoghese dunque per il Milan, che ha subito la possibilità di portare in dote un trofeo che manca dal 2016, e che rappresenta anche l'ultimo trionfo in ordine di tempo per i rossoneri, da troppo tempo rimasti senza grandi affermazioni. Per conquistare la finale, deve battere suo figlio Francisco, diventato ormai un punto fermo della Juventus di Thiago Motta. Anzi, una delle poche note positive verrebbe da dire, in una stagione che vede la Vecchia Signora fino a questo momento al di sotto delle aspettative, nonostante sia ancora l'unica imbattuta rimasta in Italia e che, considerando tutte le partite ufficiali, ha perso finora una sola volta.
Raggiungere l'atto conclusivo, dove ci sarebbe poi una tra Inter e Atalanta, sarebbe molto importante sia per la Juventus che per il Milan e dunque non escludiamo che la partita possa finire nuovamente in pareggio così come è accaduto poco più di un mese fa in campionato, magari però aspettandoci una partita un po' più vibrante di quella decisamente soporifera andata in scena a San Siro lo scorso 23 novembre. Il risultato di parità nei 90 minuti, che rimanderebbe il verdetto direttamente ai calci di rigore, è quotato 3 volte la posta. Il Gol invece paga 1.8.
Le quote di Juventus-Milan
Juventus leggermente favorita sul Milan, 2.37 contro 3.25, con il pareggio che si trova a 3:
- Juventus: 2.37
- Pareggio: 3
- Milan: 3.25
Le quote Over/Under
Paga bene l'Over, proposto a 2.15:
- Over 2.5: quota 2.15
- Under 2.5: quota 1.65
Le quote Gol/No Gol
Quote in sostanziale equilibrio per questa tipologia di scommessa:
- Entrambe le squadre a segno sì: quota 1.8
- Entrambe le squadre a segno no: quota 1.9
Le quote dei marcatori
Questi i principali marcatori più attesi per questa partita:
Juventus:
- Dusan Vlahovic: quota 2.6
- Kenan Yildiz: quota 3.75
- Francisco Conceiçao: quota 4.33
Milan:
- Alvaro Morata: quota 3.3
- Tammy Abraham: quota 3.4
- Christian Pulisic: quota 3.75
Le quote del risultato esatto
Ecco alcune delle quota più interessanti per il risultato esatto:
- Risultato esatto 1-0: quota 7
- Risultato esatto 2-0: quota 10
- Risultato esatto 2-1: quota 8
- Risultato esatto 3-0: quota 20
- Risultato esatto 0-0: quota 8
- Risultato esatto 1-1: quota 5.5
- Risultato esatto 2-2: quota 12
- Risultato esatto 0-1: quota 8
- Risultato esatto 0-2: quota 12
- Risultato esatto 1-2: quota 10
- Risultato esatto 0-3: quota 25
Le quote Exchange
Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.
Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:
- Juventus: Punta 2.46 - Banca 2.52
- Pareggio: Punta 3.3 - Banca 3.35
- Milan: Punta 3.3 - Banca 3.4
Questo invece il mercato Over/Under 2.5:
- Under 2.5: Punta 1.65 - Banca 1.93
- Over 2.5: Punta 2.08 - Banca 2.54
Infine il mercato Entrambe le squadre a segno:
- Sì: Punta 1.77 - Banca 2.08
- No: Punta 1.93 - Banca 2.3
Le statistiche di Juventus-Milan
Juventus e Milan si sono affrontate 226 volte nella loro storia in partite ufficiali, ma solamente 3 volte in Supercoppa e in due occasioni l'incontro è terminato ai calci di rigore, nelle due finali disputate nel 2004 e nel 2016, con una vittoria per parte ai tiri dal dischetto. L'unico confronto che si è chiuso nei 90 minuti è stato l'ultimo in ordine cronologico giocato in questa competizione, nel 2019, con i bianconeri che si sono imposti per 1-0 grazie alla rete di Cristiano Ronaldo.
I precedenti recenti
Gli ultimi 7 confronti, tutti giocati in Serie A, non hanno fatto registrare grandissime emozioni e si sono conclusi con altrettanti segni Under, mentre le ultime 2 sfide addirittura non hanno fatto registrare gol. Per trovare gli ultimi match da Over bisogna andare alla stagione 2020/2021, con il successo juventino a San Siro per 3-1 e la replica rossonera all'Allianz Stadium con un rotondo 3-0.
Le probabili formazioni di Juventus-Milan
Danilo, ormai fuori dal progetto tecnico e sul piede di partenza, non è stato convocato. Niente da fare anche per Milik, mentre Weah è tornato nell'elenco dei disponibili, anche se al massimo potrà andare in panchina. Qualche buona notizia anche per Sergio Conceiçao, che recupera Leao e Pulisic, anche se ovviamente non al meglio. Gli unici due rimasti fuori dalla lista sono Chukwueze, infortunatosi contro la Roma, e Okafor.
- JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Conceiçao, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic
- MILAN (4-3-2-1): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Thiaw, Theo Hernandez; Bennacer, Fofana, Reijnders; Leao, Pulisic; Morata
Le FAQ su Juventus-Milan
Data, luogo e orario
La partita si gioca venerdì 3 gennaio alla Kindgom Arena, a Riad.
Dove vederla in TV e in streaming
L'incontro verrà trasmesso in diretta su Canale 5, in streaming su sportmediaset.it e su Mediaset Infinity.