Derby di Supercoppa Milan-Inter: il pronostico, le quote e le formazioni della gara

Mercoledì si gioca la finale di Supercoppa Italiana numero 35. Sarà Milan-Inter ad assegnare il trofeo, con le due big milanesi che si contendono il trofeo solo per la seconda volta nella storia della competizione.
Milan-Inter sarà anche Pioli vs Inzaghi e Leao vs Lautaro, ma i possibili dualismi e duelli non si fermano certo a questi citati.
L'analisi di Milan-Inter
Quello attuale non è certo il periodo più brutto, da quando Stefano Pioli allena il Milan. Il tecnico ex Fiorentina e Inter ha portato i rossoneri allo scudetto dopo essere stato virtualmente licenziato, e questo l'ambiente non lo dimentica. Tuttavia, negli ultimi tempi, alcune sue scelte sono finite nel mirino di critica e tifosi. E, alla fine, a pochi importerà se tali scelte sono state comunque dettate da una situazione di sostanziale emergenza.
L'assenza di Maignan pesa più di quanto si pensi, e i tanti gol incassati sono lì a testimoniarlo. Il portiere francese non dava solo sicurezza ma anche leadership, qualità che forse difetta nell'attuale linea difensiva rossonera. Pioli sta lavorando sulla concentrazione, visto che molte reti provengono da cross e da disattenzioni in marcatura. In tal senso, il recupero - seppure ancora non a pieno ritmo - di Simon Kjaer potrà essere fondamentale per il Milan.
Dall'altra parte, l'Inter dovrà ancora fare i conti con l'assenza di Brozovic. L'ex Calhanoglu ha mostrato di potere rivestire con successo i panni del regista e il suo apporto mercoledì sarà fondamentale, per fare girare la squadra ma anche per non concedere troppo campo al centrocampo milanista. Sugli esterni, Inzaghi potrebbe scegliere ancora una volta una soluzione parzialmente difensiva, con Dimarco a spingere da una parte e Darmian dall'altra a cercare di contenere il pericolo pubblico numero uno, Rafael Leao.
Davanti mancherà ancora una volta Lukaku, che potrebbe essere disponibile per la panchina. Ma all'Inter hanno quasi paura ad ammettere che il centravanti belga possa non essere più così fondamentale, per una squadra che si sta ricompattando intorno al ritrovato Lautaro Martinez.
Quando e dove si gioca
Milan-Inter è in programma alle 20 di mercoledì 18 gennaio, presso lo stadio Re Fahd di Riad, in Arabia Saudita.
I precedenti
Se si considerano tutte le partite ufficiali, i precedenti fra Milan e Inter sono 233, con i nerazzurri in vantaggio per 85 vittorie contro 79 e 69 pareggi a completare la statistica. Per quanto riguarda invece la Supercoppa, questa sarà solo la seconda volta in cui il trofeo viene disputato tra le due squadre milanesi. L'unico precedente in tal senso è quello dell'agosto 2011, quando il Milan campione d'Italia di Max Allegri sconfisse 2-1 l'Inter di Gasperini, che aveva vinto la Coppa Italia nella stagione precedente.
In generale, nella storia del Derby della Madonnina quella di mercoledì sarà la terza finale. Oltre a quella già citata del 2011 di Supercoppa, ce ne fu una di Coppa Italia nel 1977. Anche in quel caso vinsero i rossoneri, allora allenati da Nereo Rocco, che superarono l'Inter di Giuseppe Chiappella per 2-0 (Maldera e Braglia).
Dove vederla in tv
La partita sarà visibile, in TV e in streaming, completamente in chiaro. In televisione sarà possibile guardare la partita su Canale 5, in streaming invece ci sono due opzioni: il sito Sportmediaset, o la app Mediaset Infinity, dalla quale si potrà seguire il match anche su PC desktop, smartphone e tablet.
Le probabili formazioni
- Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud. All.: S. Pioli
- Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Martinez. All.: S. Inzaghi
Le quote: grande equilibrio in Supercoppa
Secondo le quote di Betfair, l'Inter gode di un leggero favore nei pronostici di un match che conunque non può che essere - perlomeno in partenza - estremamente equilibrato.
L'1 paga 2,95, la X 3,25 e il 2 ha una quota di 2,50. L'over 2,5 gol è considerato relativamente più probabile rispetto all'under, con una quota di 1,78 contro 1,95. Più squilibrato il mercato GG/NG, con "entrambe le squadre segnano" quotato 1,60, mentre 2,22 paga l'eventualità che al massimo una sola delle due squadre riesca a trovare la via della rete.
Milan-Inter risultato esatto: largo al pareggio con gol
Come spesso accade, è l'1-1 il risultato esatto ritenuto più probabile, con una quota di 6,50. A distanza seguono le classiche vittorie di misura, con lo 0-1 e l'1-2 che pagano entrambi 9,00, mentre l'1-0 e il 2-1 hanno tutti e due una quota di 10,00.
Le quote Exchange per Milan-Inter
Il mercato Exchange presenta alcune situazioni peculiari, per quanto riguarda le quote di Milan-Inter.
La vittoria rossonera si punta a 3,00 e si banca a 3,05, quella nerazzurra è tra 2,60 (punta) e 2,64 (banca), il pareggio fra 3,45 (punta) e 3,50 (banca). Mentre scriviamo, il pareggio al termine dei 90' regolamentari e il successo del Milan sono pesantemente bancati (circa 12mila euro bancati sul pareggio, 3mila sul successo del Milan e solo 175 sulla vittoria interista).
Per il resto nulla di particolare, con "entrambe le squadre segnano" che si punta a 1,69 e si banca a 1,87, mentre il NG è tra 2,14 (punta) e 2,46 (banca).
Il pronostico per il derby di Supercoppa
Il 3-2 Milan della quinta giornata di campionato può essere un riferimento per il match di mercoledì, ma senza farci eccessivo affidamento.
In quel caso c'era ancora Maignan in porta, che di lì a qualche settimana si sarebbe gravemente infortunato. C'era De Ketelaere titolare, in una delle tante staffette pronosticate con Brahim Diaz, prima che il belga si eclissasse e Diaz tornasse titolare fisso.
Soprattutto c'era un Leao che fece vedere i classici sorci verdi a Dumfries e tutta la retroguardia interista.
Dalla parte interista era già assente Lukaku, con Correa deludente nei panni di partner di Lautaro Martinez e poi rimpiazzato da un Dzeko che potrà tornare molto utile mercoledì, anche come possibile uomo assist per l'argentino, oggi tornato in una forma che i nerazzurri attendevano da inizio stagione.
Sulla base di tali indicazioni, consigliamo pertanto:
- Over 2,5 gol: quota 1,78
- Entrambe segnano: quota 1,60
- Lautaro segna nell'incontro: quota 2,80