Vicenza-Ternana: pronostico, probabili formazioni e dove vederla

Dopo aver fallito la promozione diretta in campionato, beffate rispettivamente da Padova e Virtus Entella, Vicenza e Ternana ci riprovano ai playoff, affrontandosi in semifinale e dando la caccia alla finalissima. I biancorossi fanno leva sul fattore campo, con il Menti che è inviolato da oltre un anno e mezzo.
Quando e dove si gioca Vicenza-Ternana
- Stadio Romeo Menti, Vicenza
- Domenica 25 maggio 2025
- Ore 20:00
Dove vedere Vicenza-Ternana
L'incontro tra Vicenza e Ternana verrà trasmesso in diretta su Rai Sport, Sky Sport 255, in streaming su Now TV e Skygo.
Le probabili formazioni di Vicenza-Ternana
Il Vicenza deve fare a meno dell'attaccante Ferrari, squalificato. Sarà Morra ad affiancare Rauti in avanti.
Qualche problema di formazione anche per Liverani, che deve rinunciare agli infortunati Corradini e De Boer.
- VICENZA (3-4-1-2): Confente; Laezza, Leverbe, Sandon; De Col, Carraro, Zonta, Costa; Della Morte; Rauti, Morra. All. Stefano Vecchi
- TERNANA (4-3-3): Vannucchi; Donati, Capuano, Martella; Casasola, Aloi, Vallocchia, Tito; Curcio, Cicerelli; Ferrante. All. Fabio Liverani
Il nostro pronostico di Vicenza-Ternana
Sta diventando un'ossessione la promozione in Serie B per il Vicenza, svanita un anno fa nella finale dei playoff di Serie C persa con la Carrarese e anche in questo campionato, nell'estenuante testa e testa tutto veneto con il Padova, che ha premiato i biancoscudati in volata. C'è una terza opportunità nel giro di 12 mesi per i biancorossi guidati da Stefano Vecchi, che vanno a caccia della seconda finale consecutiva. Prima però c'è da superare un ostacolo chiamato Ternana, che a sua volta ha la possibilità di ritornare in serie cadetta dopo un solo anno dalla retrocessione della scorsa stagione.
Il Vicenza ha superato brillantemente l'unico turno di playoff disputato, sconfiggendo due volte il Crotone ai quarti di finale. I biancorossi hanno prima espugnato lo Scida per 2-1, con le reti di Leverbe e Ferrari intervallate dal momentaneo pareggio di Murano, per poi bissare al Menti, dove non perdono addirittura dal 3 dicembre del 2023. Nessuno in Italia vanta un'imbattibilità interna così lunga. A segnare il gol decisivo è stato ancora Ferrari, che però non potrà scendere in campo in questo primo atto perchè nella stessa partita il bomber argentino ha ricevuto un giallo pesante, che lo costringe a un turno di squalifica.
Più complessa è stata la qualificazione della Ternana, che ha dovuto rimontare la sconfitta di misura dell'andata a Gorgonzola contro la Giana Erminio, che al Liberati ha resistito fino al 73', per poi crollare sotto i colpi di Ferrante e Casasola, che in 5 minuti hanno affossato i lombardi e regalato così la semifinale alla Ternana, anche se forse in maniera più sofferta del previsto. Le due formazioni si sono affrontate 35 volte in tutto, con un bilancio leggermente a favore del Vicenza, che si è imposto in 14 occasioni contro le 11 della Ternana, mentre i pareggi sono 10. Gli ultimi confronti risalgono a tre stagioni fa, in Serie B, dove si è registrato un sonoro 5-0 a favore degli umbri.
Non ci aspettiamo una partita particolarmente ricca di gol, tra due formazioni molto solide come quelle di Vecchi e Liverani. L'Under 2.5 sembra pertanto la soluzione più logica. Quando al pronostico 1X2, il Menti è un vero e proprio fortino per il Vicenza, e il segno 1, che ha quote molto vicine al raddoppio, può essere preso senz'altro in considerazione.