Finale Playoff Serie C, Vicenza-Carrarese: al Menti il primo atto verso la promozione

Sono rimaste in due a contendersi l'ultimo pass per la Serie B.

Vicenza - Carrarese è la finale che non ti aspetti, nei playoff di Serie C. La lunga post season della terza serie del calcio italiano è giunta alle ultime due curve, prima del traguardo.

Chi vince la doppia finale vola in cadetteria, mentre chi perde resta con un pugno di mosche. E non c'è tempo per pensare a lungo, considerando che appena 72 ore dopo le semifinali, va in scena al Menti il primo atto della finalissima, con il ritorno in programma domenica

Da una parte i berici che dopo una stagione tra alti e bassi almeno nella prima parte, hanno cambiato passo soprattutto nei playoff. Dall'altra la sorpresa apuana che dopo aver chiuso al terzo posto nel Gruppo B, non ha lasciato scampo alle rivali nella post season.

Le Scommesse Serie C accendono le quote sia sulla lavagna del mercato classico e sia su quella della Betting Exchange che offre come al solito delle ottime alternative. Per il momento quest'ultimo mercato non è ancora aperto, ma vi invitiamo a monitorare la pagina per opzionare quote alte all'apertura delle contrattazioni. Vediamo nel dettaglio.

Tutte le info su Vicenza - Carrarese

  • Vicenza-Carrarese è la finale d'andata dei playoff di Serie C, in programma mercoledì 5 giugno alle ore 21.00.
  • La gara sarà trasmessa in diretta esclusiva su Sky.
  • La finale d'andata si disputa allo Stadio Menti di Vicenza.
  • In attesa della designazione della squadra arbitrale
  • Quote rilevate il 3 Giugno 2024

L'analisi di Vicenza - Carrarese

Vicenza che ha cambiato passo nella seconda parte della stagione, dopo un avvio tra alti e bassi. A fine girone d'andata la società ha cambiato timoniere: dentro Stefano Vecchi e fuori Aimo Diana. Con il nuovo allenatore è iniziato un filotto di risultati utili consecutivi che dura tutt'ora. 24 gare di fila senza perdere, con 17 vittorie e 7 pari.

Nonostante l'ottimo girone di ritorno, i berici non sono riusciti ad andare oltre il terzo posto in classifica, alle spalle della promossa Mantova e del Padova secondo. Nei playoff, i veneti hanno eliminato il Taranto, il Padova in un derby a senso unico nelle due gare e infine l'Avellino: 0-0 al Partenio e 2-1 nella semifinale di ritorno che vale il pass per la finalissima.

Carrarese al top nel finale di stagione. Alessandro Dal Canto ha iniziato il campionato sulla panchina dei toscani, ma alla 21^ giornata ecco lo strappo con la società: fuori l'ex difensore, oggi tecnico e dentro Antonio Calabrò.

Cambio di passo totale per una squadra che non poteva certo rimontare lo svantaggio sullo scatenato Cesena e solo per due punti ha mancato la seconda piazza finita nelle mani della Torres: 75 punti per i sassaresi e 73 per i gialloazzurri.

Nei playoff eliminate in serie Perugia, Juventus Under 23 e il più quotato Beneveneto: 1-0 allo Stadio Dei Marmi e 2-2 al Vigorito, con annesso pass per la finale. La Carrarese manca da 76 anni dal campionato cadetto e partecipa alla Serie C complessivamente da 46 anni di fila.

Le probabili formazioni

  • Vicenza (3-4-2-1): Confente; Cuomo, Sandon, Laezza; De Col, Ronaldo, Greco, Costa; Proia, Della Morte; Pellegrini. Allenatore: Vecchi.
  • Carrarese (3-4-2-1): Bleve; Coppolaro, Di Gennaro, Imperiale; Zanon, Capezzi, Schiavi, Cicconi; Palmieri, Panico; Finotto. Allenatore: Calabro.

I precedenti e le curiosità di Vicenza - Carrarese

Sono 16 gli incroci tra le due squadre e il bilancio parla veneto, con 8 vittorie biancorosse, 6 pari e appena due squilli dei Dragoni Azzurri.

I Gialloazzurri non vincono dal 1990 contro i rivali: 1-0 in casa nella gara di ritorno della stagione 1989-90 in Serie C e nella stagione seguente, apuani che sbancano 2-0 al Menti nel girone d'andata.

Di conseguenza, berici imbattuti da 34 anni contro i rivali: 5 vittorie vicentine e un pari, con l'ultimo precedente che risale al campionato di Serie C ben 10 anni fa.

Le quote di Vicenza - Carrarese

La finale d'andata dei playoff di Serie C accende le quote nel mercato tradizionale e l'ago della bilancia pende dalla parte dei padroni di casa che hanno il favore degli operatori.

  • Successo Vicenza a quota 2.00
  • Pareggio a quota 3.00
  • Successo Carrarese a quota 3.60

Per quanto concerne le reti, la lavagna non sorride alla possibilità di molti gol nel match: l'Over 2.5 è così sfavorito sull'Under 2.5 e lo stesso vale per il Goal a fronte del No-Goal.

  • Over 2.5 a quota 2.20
  • Under 2.5 a quota 1.54
  • Segno Goal a quota 1.95
  • Segno No-Goal a 1.68.

Il pronostico di Vicenza - Carrarese

Posta in palio altissima al Menti, ma essendo una finale sui 180 minuti c'è da credere che almeno nella sfida d'andata le due squadre giocheranno con molta attenzione difensiva.

Questo lascia intuire una partita senza molte reti tra berici e apuani, con il Multigol 2-3 che prende forma a 1.90.

Vi lasciamo con un'altra serie di consigli:

  • Multigol 2-3 a quota 1.90
  • Segno Goal a quota 1.95
  • Segno 1 a quota 2.00
  • Primo Tempo segno X a quota 1.90
  • 1X + Under 2.5 a quota 1.90.