Serie C

Ternana-Pescara: pronostico, probabili formazioni e dove vederla

Salvatore Aloi della Ternana

Sono Ternana e Pescara a giocarsi l'ultimo posto disponibile per la Serie B. Umbri e abruzzesi si affrontano nella doppia finale dei playoff di Serie C, con andata al Liberati e ritorno all'Adriatico.

Quando e dove si gioca Ternana-Pescara

  • Stadio Libero Liberati, Terni
  • Lunedì 2 giugno 2025
  • Ore 21:15
TERNANAXPESCARA
2.1 3.1 3.3

Dove vedere Ternana-Vicenza

L'incontro tra Vicenza e Ternana verrà trasmesso in diretta su Rai 2, Sky Sport 1, in streaming su Now TV e Skygo.

Le probabili formazioni di Ternana-Pescara

Liverani pare orientato a confermare la formazione che ha eliminato il Vicenza in semifinale. Un dubbio in attacco, con Ferrante che parte favorito su Cianci. Gli indisponibili sono Loiacono e De Boer.

Nel Pescara potrebbe recuperare Pellacani, niente da fare per l'altro centrale Brosco che dovrebbe rientrare nella finale di ritorno. In attacco torna titolare Ferraris, con Valzania confermato a centrocampo e Meazzi nel tridente.

  • TERNANA (3-4-2-1): Vannucchi; Donati, Capuano, Martella; Casasola, Aloi, Vallocchia, Tito; Curcio, Cicerelli; Ferrante. All. Fabio Liverani
  • PESCARA (4-3-3): Plizzari; Pierozzi, Lancini, Pellacani, Moruzzi; Valzania, Squizzato, Dagasso; Merola, Ferraris, Meazzi. All. Silvio Baldini

Il nostro pronostico di Ternana-Pescara

Dopo aver aperto la stagione, Ternana e Pescara si danno appuntamento anche nell'ultima, doppia, fatica dell'anno. In palio c'è qualcosa di grosso, ovvero la promozione in Serie B, un traguardo che gli umbri potrebbero centrare a soli 12 mesi di distanza dalla retrocessione dalla serie cadetta. Se i neroverdi sognano un ritorno immediato, il Pescara lo attende da 4 lunghi anni. Il 23 agosto, alla prima di campionato, gli abruzzesi avevano espugnato il Liberati per 2-1, per poi pareggiare a reti inviolate all'Adriatico nella gara di ritorno giocata 3 giorni prima di Natale.

La Ternana ovviamente spera in un esito diverso, anche perchè di cose ne sono cambiate parecchie nel frattempo. A partire dall'allenatore, Fabio Liverani, chiamato a 4 giornate dal termine del campionato e ora a un passo dal grande risultato. Dopo aver eliminato ai quarti la Giana Erminio, gli umbri hanno estromesso dalla corsa alla Serie B l'altra grande favorita, il Vicenza, sconfitto 3-1 dopo essere usciti indenni dal Menti nei primi 90 minuti. Curcio, Aloi e Cianci i giustizieri dei veneti, che hanno regalato alla Ternana l'ultimo atto di questi playoff.

E' stato ancora più facile per il Pescara accedere in finale, perchè la semifinale con l'Audace Cerignola era già ampiamente decisa dopo il largo 4-1 dell'andata. Il ritorno si è rivelato una pura formalità, con l'1-1 dell'Adriatico che ha solamente sancito in maniera ufficiale qualcosa che era già scritto. La formazione guidata da Silvio Baldini ha condotto i playoff in maniera più che brillante, passando in assoluta scioltezza 3 dei 4 turni sostenuti e soffrendo solo agli ottavi con il Catania. 

Per il primo atto di questa doppia finale, aperta a qualsiasi risultato e che prevede supplementari e rigori nella gara di ritorno in caso di parità, andiamo con un Under 2.5, che si trova attorno all'1.60. Con il verdetto finale che verrà rimandato con tutta probabilità nella partita dell'Adriatico 5 giorni più tardi, non ci aspettiamo una partita particolarmente scoppiettante al Liberati.