Serie C, partono i playoff: regolamento, date e partecipanti

Chiusa la regular season di Serie C, ora è tempo della bagarre dei playoff: 28 squadre in corsa per agguantare l'ultima promozione in Serie B.

La Serie C 2024-2024 ha individuato le tre squadre vincitrici del rispettivo girone, promosse di diritto in Serie B. Si tratta di Mantova, vincitrice del Girone A, Cesena, dominatrice incontrastata del Girone B, e Juve Stabia, che ha chiuso in testa il Girone C.

Per individuare l'ultima squadra promossa in Serie B ora si giocheranno i playoff, con la formula extra-large utilizzata negli ultimi anni che rimette in gioco ben 28 squadre, ovvero tutte quelle che si sono classificate dal 2° al 10° posto nel proprio girone oltre alla finalista di Coppa Italia di Serie C.

Le squadre partecipanti ai playoff di Serie C

Quest'anno la vincitrice della Coppa di categoria è stata il Catania, che entrerà quindi nella competizione pur avendo chiuso la regular season in 13ª posizione nel Girone C.

Le altre squadre partecipanti sono le seguenti

Posizione in classifica

Girone A

Girone B

Girone C

Padova

Torres

Avellino

Vicenza

Carrarese

Benevento

Triestina

Perugia

Casertana

Atalanta U23

Gubbio

Taranto

Legnago

Pescara

Picerno

Giana Erminio

Juve Next Gen

Cerignola

Pro Vercelli

Arezzo

Giugliano

Lumezzane

Pontedera

Crotone

10ª

Trento

Rimini

Latina

I playoff si compongono di differenti fasi: prima un playoff riguardante il proprio girone, quindi una fase di playoff nazionale e infine le Final Four che determinano la vincitrice del torneo promossa in Serie B.

L'inizio del playoff è slittato di qualche giorno, da sabato 4 a martedì 7 maggio, a causa del ricorso presentato al CONI dal Taranto, penalizzato di 4 punti per irregolarità amministrative. L'udienza riguardante il ricorso si terrà venerdì 3 maggio, e se verrà accolto potrebbe vedere il Taranto salire in terza posizione, facendo slittare così di una posizione Benevento e Casertana, cambiando radicalmente il percorso di queste squadre nei playoff.

Fase playoff del girone: calendario e regolamento

Primo turno playoff di girone, 7 maggio 2024

Le squadre classificate dal 5° al 10° posto di ogni girone dovranno affrontare una prima fase eliminatoria tra le squadre del proprio girone, in gara unica sul campo della squadra meglio classificata in regular season. La 5ª affronta la 10ª, la 6ª affronta la 9ª e la 7ª affronta l'8ª. In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari passa il turno la squadra meglio piazzata in classifica.

Attualmente, al netto del ricorso del Taranto, gli accoppiamenti sarebbero questi:

Girone A

  • Atalanta U23-Trento
  • Legnago-Lumezzane
  • Giana Erminio-Pro Vercelli

Girone B

  • Gubbio-Rimini
  • Pescara-Pontedera
  • Juve Next Gen-Arezzo

Girone C

  • Taranto-Latina
  • Picerno-Crotone
  • Cerignola-Giugliano

Secondo turno playoff di girone, 11 maggio 2024

Alle tre squadre che hanno superato il primo turno si aggiunge la 4ª classificata del rispettivo girone, che andrà ad affrontare in gara unica sul proprio campo la squadra peggio classificata in regular season tra quelle che hanno passato il turno. Le altre due squadre si affrontano, sempre in gara unica, sul campo della squadra meglio classificata. In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari passa il turno la squadra meglio piazzata in classifica.

Le squadre che entrano in gara a questo punto della competizione sono (sempre non tenendo conto del ricorso del Taranto):

Girone A

  • Triestina

Girone B

  • Perugia

Girone C

  • Casertana

Fase playoff nazionali: calendario e regolamento

Una volta conclusa la fase dedicata ai playoff del girone, si entra nella fase nazionale della competizione. Alle 6 squadre classificate dai playoff di girone si aggiungono in una prima fase altre quattro squadre, (quelle in 3ª posizione e la vincitrice della Coppa Italia), quindi nella seconda fase anche tutte quelle che hanno chiuso i rispettivi gironi in 2ª posizione.

Primo turno playoff nazionali, andata 14 maggio, ritorno 18 maggio 2024

I playoff nazionali si giocano in gare di andata e ritorno, con gli accoppiamenti decisi tramite sorteggio. Le teste di serie del sorteggio, che disputeranno la gara di ritorno in casa e non potranno incontrarsi tra loro, sono:

  • Vicenza (3ª in Girone A)
  • Carrarese (3ª in Girone B)
  • Benevento (3ª in Girone C)
  • Catania (Vincitrice Coppa Italia di Serie C)
  • la squadra proveniente dai playoff di girone meglio classificata

In caso di parità di punteggio al termine delle gare di andata e di ritorno, passerà il turno la squadra con la miglior differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità sarà la squadra testa di serie ad accedere al secondo turno.

Secondo turno playoff nazionali, andata 21 maggio, ritorno 25 maggio 2024

Nel secondo turno alle 5 squadre provenienti dal turno precedente si aggiungono le ultime tre squadre, ovvero la 2ª classificata di ogni girone. Così come nel turno precedente, gli accoppiamenti saranno decisi per sorteggio, con le teste di serie che giocheranno la gara di ritorno in casa. Le quattro teste di serie nel sorteggio saranno:

  • Padova (2ª in Girone A)
  • Torres (2ª in Girone B)
  • Avellino (2ª in Girone C)
  • la squadra proveniente dal turno precedente meglio classificata

Anche in questo caso con parità di punteggio al termine delle gare di andata e di ritorno, passerà il turno la squadra con la miglior differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità sarà la squadra testa di serie ad accedere alle Final Four.

Final Four di Serie C: dal 28 maggio al 9 giugno 2024

Le quattro squadre vincenti del secondo turno di playoff nazionale accedono alla fase Final Four, in cui verrà compilato un tabellone attraverso sorteggio, senza nessuna limitazione per gli accoppiamenti.

Le semifinali e la finale si giocano in partite di andata e ritorno. La squadra che giocherà il ritorno in casa viene decisa tramite sorteggio, e in caso di parità e uguale differenza reti al termine delle due gare verranno disputati i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

Ecco il calendario delle gare di Final Four:

  • Semifinali - Gara di Andata 28 maggio 2024
  • Semifinali - Gara di Ritorno 2 giugno 2024
  • Finale - Gara di Andata 5 giugno 2024
  • Finale - Gara di Ritorno 9 giugno 2024

Dove vedere i playoff di Serie C

Tutte le partite di Serie C, playoff inclusi, sono trasmesse da Sky all'interno del pacchetto Sky Sport, disponibile anche in streaming su NOW TV.

Normalmente la Rai trasmette una partita a settimana in chiaro su RaiSport: dovrebbe essere valido anche per le partite di playoff, ma si consiglia di consultare la guida tv per verificare quali siano i match trasmessi dall'emittente nazionale.