Serie C

Lecco-Foggia: padroni di casa con due risultati disponibili per una storica promozione

Si riparte dal 2-1 per la squadra di Foschi ottenuto allo Zaccheria, i Satanelli cercano il ribaltone

Dopo le polemiche dell'andata, si giocano gli ultimi novanta minuti o più per decidere la promossa in Serie B. Una punizione di Lepore in quel di Foggia sta decidendo la sfida in favore del Lecco che, davanti al proprio pubblico, avrà bisogno di due risultati su tre per la promozione che manca da 50 anni.

La squadra di Delio Rossi una vittoria con il minimo scarto può portare la sfida ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore, mentre con una differenza di due reti può festeggiare la promozione.

Statistiche e precedenti

Bilancio a Lecco di sette confronti con due successi per i padroni di casa, quattro pareggi e una vittoria pugliese.

E' la seconda stagione di fila che in una finale playoff di C la squadra ospite vince l'andata fuori casa: lo scorso anno all'andata fu Padova-Palermo 0-1, bissato dai rosanero al "Barbera" con identico punteggio.

Il Lecco prende parte ai playoff di serie C come oggi strutturati per la terza volta. Nella sua storia i blu-azzurri hanno vinto due volte un playoff, sempre per salire da C-2 a C-1, nelle stagioni 1996/97 sulla Pro Sesto (1-0 in finale secca, dopo supplementari, gara giocata a Monza) e nel 2006/07 sul Pergocrema - oggi Pergolettese - (1-0 al "Voltini" all'andata e 1-1 in casa, al ritorno), uniche due finali finora disputate dai lecchesi in questo tipo di competizione.

In casa Lecco vittorioso una sola volta negli ultimi 8 match ufficiali, nel mezzo 4 pareggi e 3 sconfitte. Unico successo datato 8 aprile scorso, 2-1 in C sulla Pro Patria.

Il Foggia partecipa per la terza volta ai playoff di C così come oggi strutturati: in passato, con altre formule, rossoneri finalisti 3 volte e sempre usciti sconfitti: in C-2 2001/02 doppio 0-0 contro il Paternò, siciliani in C-1 per miglior piazzamento in regular season; in C-1 2006/07 contro l'Avellino, 1-0 rossonero all'andata allo "Zaccheria" e 0-3 al ritorno in Irpini,a dopo overtime, infine sempre in C nel 2015/16 contro il Pisa, 2-4 l'andata in Toscana e solo 1-1 al ritorno a Foggia.

Foggia in gol fuori casa da 11 incontri di fila, totale di 18 gol rossoneri; ultimo stop nello 0-1 subito il 14 gennaio scorso a casa della Virtus Francavilla.

Probabili formazioni

Lecco (3-5-2): Melgrati; Celjak, Bianconi, Lepore; Giudici, Girelli, Zuccon, Ardizzone, Zambataro; Pinzauti, Buso. All. Foschi

Foggia (3-5-2): Domingo; Leo, Kontek, Rizzo; Garattoni, Frigerio, Petermann, Schenetti, Bjarkason; Peralta, Ogunseye. All. Rossi

Le info utili

  • Data e ora: domenica 18 giugno, ore 17:30
  • Dove: stadio Rigamonti-Ceppi (Lecco)
  • Dove vederla: in diretta e in chiaro su Rai 2, oppure su Sky Sport e Dazn, in streaming su Eleven Sports, NOW TV e Sky Go
  • Arbitro: Di Marco di Ciampino

Quote e pronostici exchange

Può esserci il ribaltone o almeno il pareggio tra andata e ritorno secondo le scommesse di Serie C che vedono i Satanelli favoriti ma con cautela a quota 2.22 e 2.28. I padroni di casa possono puntare, oltre alla vittoria a 3.55 e 3.75, anche solo al pareggio che infatti ha un mercato simile a 3.50 e 3.55.

Trattandosi del ritorno c'è incertezza per il numero di reti pari che vede leggermente favorito l'Over 2,5 a 1.83 e 2.00 mentre l'Under si trova a 2.00 e 2.20.

Più decise le quote sul Segnano entrambe che troviamo a 1.66 e 1.84, mentre l'esito No Gol si gioca a 2.18 e 2.58.