
Venezia-Spezia: quote e pronostico del match del Penzo

La 5ª giornata di Serie B si apre con l'anticipo del venerdì sera tra Venezia e Spezia, un match che dirà molto sulle reali ambizioni della squadra lagunare, finora imbattuta e al 4° posto in classifica, e sullo stato di forma dei liguri, partiti male in questo inizio di stagione e alle prese con i tantissimi nazionali di ritorno da ogni angolo di Europa.
Tutte le info su Venezia - Spezia
- Dove si gioca: Stadio Pier Luigi Penzo, Venezia
- Quando si gioca: venerdì 16 settembre, ore 20:30
- Dove si vede: Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Go, DAZN
- Direzione di gara: arbitro Fourneau di Roma 1; assistenti Liberti di Pisa e Bitorni di Bologna; quarto ufficiale Centi; VAR Abbattista; AVAR Gariglio.
- Quote raccolte il 14 settembre 2023.
Probabili formazioni, indisponibili e squalificati di Venezia-Spezia
Per il Venezia di Paolo Vanoli la notizia più importante è il rinnovo fino al 2027, con adeguamento della clausola rescissoria, del centravanti Joel Pohjanpalo, vero e proprio uomo simbolo e idolo della tifoseria arancioneroverde. Dopo un'estate in cui ha respinto la corte di squadre di Serie A come l'Udinese, il finlandese ha festeggiato la firma al rientro dagli impegni con la sua nazionale con un bagno di folla in città.
Con lui è rientrato anche il compagno di nazionale, il portiere Jesse Joronen, così come l'islandese Mikael Ellertsson, mentre è da verificare quando e come rientrerà dagli Stati Uniti il regista Tanner Tessmann: nel caso lo statunitense non offra garanzie dopo il lungo viaggio, al suo posto il connazionale Gianluca Busio.
In attacco Pohjanpalo supportato da Denis Johnsen e Nicholas Pierini, già 3 gol in campionato.
- Venezia (4-3-3): Joronen; Candela, Altare, Idzes, Sverko; Andersen, Busio, Lella; Pierini, Pohjanpalo, Johnsen. All. Vanoli
- Indisponibili: -
- Squalificati: -
Massimiliano Alvini non è soddisfatto delle prestazione del suo Spezia in questo inizio di campionato (solo 1 punto in 3 partite), e sicuramente non ha apprezzato il fatto di dover preparare un match delicato come quello del Penzo senza i tantissimi nazionali in giro per l'Europa.
Nel periodo di pausa ha recuperato l'esterno sinistro Arkadiusz Reca, ma ha perso per infortunio l'ex di turno Petko Hristov e il giovane terzino Christian Cugnata. Da valutare il recupero di Lucas Muhl, infortunatosi nella sconfitta contro il Como, per una difesa che già soffre l'assenza dell'altro ex di giornata, Przemyslaw Wisniewski.
Per quanto riguarda gli altri reparti, con la chiusura dei mercati anche in Turchia e altri paesi, confermata la permanenza di Daniele Verde che torna così a completa disposizione di Alvini.
- Spezia(3-5-2): Dragowski; Amian, Gelashvili, Nikolaou; Elia, Bandinelli, Zurskowski, Esposito, Reca; Moro, Antonucci. All. Alvini
- Indisponibili: Przemyslaw Wisniewski, Petko Hristov, Lucas Muhl, Christian Cugnata
- Squalificati: -
Venezia e Spezia: umori opposti per due squadre che puntano in alto
La sosta può aver spezzato l'abbrivio che le due squadre avevano preso, ma in generale l'atmosfera che si respira a Venezia è decisamente più positiva di quella che permea La Spezia.
I precedenti tra Venezia e Spezia
Sono 35 i precedenti tra Venezia e Spezia, di cui 24 in Serie B.
Lo Spezia ha vinto solo una volta nelle ultime 17 sfide nel campionato cadetto, nel 1950 per 5-0 in Liguria, e non ha mai raccolto i 3 punti al Penzo in Serie B, ottenendo 9 sconfitti e 3 pareggi e non riuscendo a segnare in 7 occasioni, tra cui le ultime 3.
Ma prendendo in considerazione anche l'unico confronto giocato in Serie A, il 19 settembre 2021, troviamo l'unica vittoria in trasferta degli Acquilotti: vantaggio ligure di Simone Bastoni, pareggio lagunare di Pietro Ceccaroni e quindi, al 94°, grandissimo gol da fuori area di Mehdi Bourabia che è valso i 3 punti per lo Spezia.
Le quote del match
Venezia favorito osservando le quote Serie B di Betfair relative all'incontro: la vittoria dei padroni di casa è quotata 2.2, mentre la vittoria dello Spezia paga 3 volte la puntata. L'eventualità che le due squadre si dividano la posta in palio con un pareggio riceve una quota di 3.2.
Per quanto riguarda i marcatori, il rinnovo di contratto può dare nuovo slancio a Joel Pohjanpalo, il cui gol nell'arco dei 90 minuti è quotato 2.6, ma attenzione anche all'eventualità che vada in gol Nicholas Pierini (3 reti per lui finora e possibilità che si ripeta quotata 3.1) e Marco Olivieri, che dovrebbe entrare dalla panchina e il cui impatto sul match con una rete è quotato 2.87.
Per quanto riguarda lo Spezia il gol di Luca Moro (doppietta alla prima giornata) è quotato 3.1 e quello di Raimonds Krollis 3.2. Attenzione però a Mirko Antonucci, che ha nel Venezia la sua vittima preferita in Serie B: 4 gol in carriera ai lagunari, e possibilità che si ripeta ancora quotata 3.75.
Riguardo il numero di gol segnati, l'Over 2.5 è quotato 1.8, mentre il rispettivo Under 1.85.
Venezia-Spezia sul mercato Exchange
Analizzando le giocate sul mercato Exchange troviamo delle quote decisamente più interessanti riguardo questo match: la vittoria del Venezia si punta a 2.42 e si banca a 2.44, mentre il pareggio riceve una quota di 3.6 sulla puntata ma di 3.65 in caso di bancata.
Differenza decisamente più marcata invece tra puntata (3.15) e bancata (3.25) per quanto riguarda l'eventuale vittoria dello Spezia.
Passando ad analizzare le quote sui gol segnati, nel caso di "Sì" all'eventualità di Entrambe le squadre a segno si punta ad 1.76 e si banca a 1.82, mentre per il no troviamo la quota di 2.2 alla puntata e di 2.32 se si sceglie di bancare.
L'Over 2.5 è quotato 2 in caso di puntata e banca a 2.06, mentre le rispettive quote per l'Under sono di 1.95 e 2.
Pronostico del match
Il Venezia parte decisamente con i favori del pronostico, con un attacco che ha grandi potenzialità e affrontando una squadra in difficoltà con una difesa in piena emergenza.
Non è da sottovalutare un eventuale scatto d'orgoglio di uno Spezia che deve dare una svolta alla propria stagione, ma sia i viaggi dei tanti nazionali che gli infortuni in difesa rendono difficile fare di questa gara il punto di partenza di un'eventuale rinascita spezzina.
Una vittoria del Venezia per 2-1 (risultato esatto quotato 8) e di conseguenza una combo tra il successo dei padroni di casa e l'Over 2,5 (che riceve una quota di 3.5) sembrano delle buone opzioni su cui giocare.