
La Ternana per non perdere il treno playoff, il Bari per il sogno promozione

Il Bari arriva al Liberati dopo il buon pareggio con la capolista Frosinone e con una striscia di 7 partite senza sconfitte, a legittimare la terza piazza in classifica. L'idea mai sopita è quella di agganciare il secondo posto del Genoa, valido per la promozione diretta e distante 3 punti.
- Data e ora: 19 Marzo ore 16:15
- Dove si gioca: Stadio "Libero Liberati" di Terni
- Dove vederla: DAZN
- Arbitro: Marco Di Bello
- Quote raccolte il 17/3/2023
- Ternana (3-4-1-2) Iannarilli; Sorensen, Mantovani, Diakité; Martella, Coulibaly, Di Tacchio, Cassata; Palumbo; Falletti, Donnarumma. All.: C. Lucarelli
- Bari (4-3-1-2) Caprile; Ricci, Vicari, Zuzek, Pucino; Maita, Mallamo, Molina; Bellomo; Antenucci, Cheddira. All.: M. Mignani
- Ternana over 0,5 gol: quota 1,33
- Entrambe le squadre a segno: quota 1,82
- Cheddira segna nell'incontro: quota 2,70
- Donnarumma segna nell'incontro: quota 3,50
- Risultato esatto 1-1: quota 5,50
L'analisi di Ternana-Bari
Quella della Ternana non è mai una panchina semplice, soprattutto con un presidente vulcanico come Stefano Bandecchi. Cristiano Lucarelli lo sapeva prima e lo sa a maggior ragione adesso, dopo il suo ritorno alla guida delle Fere. La stagione è ancora poco definibile, visto che la Ternana si trova a 5 punti dalla zona playoff e a 7 da quella playout.
Lucarelli potrà finalmente contare su Andrea Favilli e soprattutto Alfredo Donnarumma, per il quale la stagione è stata finora da dimenticare. Fuori a lungo per infortunio, tornato a fine febbraio ma infortunatosi nuovamente, il 32enne attaccante sarà praticamente alla terza partita da titolare dai primi di novembre. Da lui la Ternana si attende i gol e le giocate offensive per provare a dare una sterzata positiva al campionato.
Il Bari invece arriva a Terni con tutt'altro score, ha appena interrotto una striscia di 3 vittorie consecutive ma pareggiando con la super capolista Frosinone. I pugliesi non perdono da 7 partite, esattamente da fine gennaio quando si fecero sorprendere in casa dal Perugia.
Mignani dovrà affrontare questa difficile trasferta senza due leader come Di Cesare e Maiello, entrambi squalificati. In forte dubbio sarà ancora una volta Folorunsho, mentre serviranno più che mai i gol di Walid Cheddira, sempre capocannoniere del torneo ma a segno solo una volta nelle ultime 5 partite, e su rigore. Se si considerano solo i gol su azione, il marocchino non segna dal 12 febbraio.
I precedenti e le statistiche
Brutta la carta recente della Ternana contro il Bari, che negli ultimi 6 scontri diretti ha raccolto solo 2 punti (2 pareggi, 4 sconfitte). Tuttavia il Bari rimane la squadra contro la quale le Fere hanno chiuso più partite a porta inviolata in Serie B: ben nove.
A proposito di porta inviolata, i clean sheet del Bari cominciano a essere tanti: i pugliesi arrivano a Terni con una striscia aperta di 4 partite senza subire reti. Per trovare una striscia più lunga del Bari in Serie B bisogna tornare indietro addirittura al 1988.
Il Bari è senza dubbio tra le squadre più in forma del campionato. Considerando le ultime 7 giornate ha totalizzato 17 punti, la migliore in assoluto e unica, insieme al Südtirol, a non avere perso nel frangente.
Le probabili formazioni
Ternana-Bari, quote e pronostico
Secondo le quote di Serie B, quello tra Ternana e Bari è un confronto estremamente equilibrato. L'1X2 vede il segno 1 con una quota di 2,70, mentre il pareggio è a 3,00 e la vittoria esterna del Bari a 2,70. Più fluttuante la situazione se si guarda al mercato Exchange, in cui l'1 si punta a 2,66 e si banca a 3,30, la X è a 2,90 in puntata e a 3,85 in bancata, il 2 oscilla fra 2,68 (punta) e 3,35 (banca).
L'under è considerato favorito sull'over nel mercato U/O 2,5 gol, con una quota di 1,60 contro 2,20. Al contrario è equilibratissimo il mercato GG/NG, con entrambi i segni all'identica quota di 1,82.
La mancanza contemporanea di Di Cesare e Maiello, che sono un po' l'architrave della fase difensiva e di prima costruzione del Bari, può indurre all'ottimismo i tifosi della Ternana, che sperano nel ritorno al gol del redivivo Donnarumma. La Ternana è però pur sempre la peggior squadra della B nelle ultime 5 partite, con solo 2 punti raccolti.
Occhio poi a Cheddira, per il quale risulta difficile pensare a una assenza ancora prolungata dal tabellino dei marcatori.
Sulla base di tali indicazioni, consigliamo pertanto: