Sudtirol-Salernitana, quote e pronostico: conferme cercasi dopo l'esordio thriller

Non si può certo dire che sia stato un esordio banale per Sudtirol e Salernitana, che hanno risolto le rispettive pratiche con Modena e Cittadella proprio nei minuti conclusivi, chiuse con lo stesso punteggio di 2-1.

Gli altoatesini hanno trovato il gol risolutivo al 90' con l'incornata di Rover, ancora più clamorosa è stata la vittoria dei granata contro il Cittadella, che conduceva all'Arechi fino al 93' per poi farsi pareggiare da Daniluc e addirittura superare al 97 con l'autorete di Angeli. Nello scontro diretto del Druso la possibilità, per una delle due, di rimanere in testa al campionato e a punteggio pieno.

Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Serie B di Sudtirol-Salernitana.

Tutte le info su Sudtirol-Salernitana

  • La partita si gioca alle ore 19:30 di sabato 24 agosto allo stadio Marco Druso di Bolzano
  • L'arbitro dell'incontro sarà Daniele Perenzoni, della sezione di Trento, coadiuvato dagli assistenti Fontana e Galimberti. IV uomo Zanotti, con Volpi e Dionisi a Var e Avar
  • La partita verrà trasmessa da Dazn e Prime Video
  • Le quote sono state raccolte giovedì 22 agosto

L'analisi di Sudtirol-Salernitana

Seconda partita in casa di fila per il Sudtirol, che dopo aver salutato la Coppa Italia arrendendosi solamente ai calci di rigore contro il Monza ha esordito nel torneo cadetto ottenendo i 3 punti contro il Modena, in una partita che si era fatta subito in discesa grazie alla rete segnata dopo 6 minuti da Mallamo, arrivato in prestito dall'Atalanta Under 23. Ma poi si era complicata sul finire del primo tempo, con il pareggio degli ospiti realizzato da Bozhanaj. A premiare i trentini è stato il finale a dir poco rocambolesco, con il gol del 2-1 segnato al 90' da Rover con un preciso colpo di testa e il nuovo pareggio di Palumbo al 93', annullato però successivamente dal Var.

Ancora più thrilling, se possibile, è stato l'esordio della Salernitana, che era addirittura sotto nel punteggio con la rete segnata dopo 8 minuti da Rabbi che aveva illuso il Cittadella, poi crollato proprio sul più bello, subendo un terrificante uno-due al 93' e al 97' che ha completamente cambiato in extremis le sorti di una partita che sembrava ormai indirizzata dalla parte dei veneti. Non muoiono mai in questo primo scorcio di stagione i campani, che già avevano ripreso lo Spezia da 1-3 al 93' con Dia, poi trasferitosi alla Lazio, in Coppa Italia, per poi passare il turno ai calci di rigore. E adesso questa straordinaria rimonta confezionata nei minuti di recupero, culminata con l'autorete di Angeli che ha mandato ancora una volta in estasi l'Arechi.

Salernitana che, in attesa che si risolva la situazione relativa ad Antonio Candreva, ufficialmente ancora sotto contratto ma che ha scelto di non fare la preparazione con i propri compagni perchè convinto di trovare una sistemazione in Serie A o all'estero, è stata anche attiva sul mercato, ingaggiando lo svincolato Roberto Soriano, ex di Bologna e Sampdoria. Si tratta di una scommessa, considerando che il talentuoso centrocampista offensivo, che ha 33 primavere sulle spalle e in passato è stato anche nel giro della nazionale italiana, sta vivendo un vero e proprio calvario. Il giocatore nativo di Darmstadt, in Germania, non gioca infatti una partita da quasi un anno e mezzo per gravi problemi al ginocchio, che si spera possano essere definitivamente risolti.

Ha problemi, ma solo di abbondanza, il tecnico del Sudtirol Federico Valente, che potrebbe confermare in toto la formazione che ha sconfitto il Modena. Salernitana sempre priva di Dalmonte e Ghiglione. Torna tra i convocati invece Tongya, che ha smaltito i problemi fisici, così come è pienamente recuperato Kallon, uscito anzitempo nella sfida con il Cittadella.

Le probabili formazioni

  • SUDTIROL (5-4-1): Poluzzi; Molina, Giorgini, Ceppitelli, Masiello, Cagnano; Arrigoni, Kurtic, Casiraghi, Mallamo; Odogwu
  • SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Daniluc, Bronn Velthuis, Njoh; Coulibaly, Amatucci, Maggiore; Kallon, Simy, Valencia

I precedenti di Sudtirol-Salernitana

Sono solo 4 i precedenti tra Sudtirol e Salernitana, che non si sono mai affrontate in Serie B. Doppio successo dei campani in Serie C nella stagione 2010/2011, 0-1 in Trentino e 2-1 all'Arechi, mentre in Coppa Italia si registra una vittoria per parte, con il Sudtirol che ha vinto al Salerno per 2-0 sempre nella stessa stagione, e i granata che si sono imposti con un sonoro 3-0, sempre tra le mura amiche, nell'edizione 2020/2021. Per un bilancio totale aggiornato a 6 gol della Salernitana contro i 3 del Sudtirol.

Le quote per il mercato tradizionale

Sono piuttosto equilibrate le quote per un confronto che in effetti si preannuncia come molto incerto. La vittoria del Sudtirol è quotata 2.55, 2.80 quella della Salernitana, mentre il pareggio è a tre volte la posta:

  • Vittoria Sudtirol: 2.55
  • Pareggio: 3
  • Vittoria Salernitana: 2.8

Equilibrio che dovrebbe tradursi in una gara con poche segnature, almeno stando alle quote che vedono l'Under 2.5 proposto a 1.55, mentre l'Over 2.5 sale fino a 2-2. Meno divario c'è nel mercato Segnano entrambe le squadre, con il Sì che è quasi al raddoppio, 1.95, mentre il No si trova a 1.72. Di conseguenza, il risultato esatto meno pagato è l'1-1, a 5.5. Seguono a ruota lo 0-0 e l'1-0, a 6 volte la posta.

I marcatori di Sudtirol-Salernitana

I due centravanti del Sudtirol, Valerio Crespi e Raphael Odogwu, rispettivamente a 3.3 e 3.5, sono i meno quotati della formazione trentina. Solo uno di loro due giocherà però dal primo minuto. Da prendere in considerazione il 4.5 di Alessandro Mallamo, che già contro il Modena ha dato un saggio del suo grande talento trovando subito la via del gol e non è da escludere che si possa ripetere.

Nella Salernitana i riflettori sono puntati sui tre elementi del tridente, con il nigeriano Simy che vale quattro volte la posta. Appena di più pagano i due esterni, Yayah Kallon e Diego Valencia, rispettivamente a 4.33 e a 4.5. Stessa quota attribuita anche a Daniele Verde, anche lui in lizza per una maglia da titolare.

Il mercato Exchange

Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.

Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:

  • Vittoria Sudtirol: Punta 2.62 - Banca 2.98
  • Pareggio: Punta 2.9 - Banca 3.45
  • Vittoria Salernitana: Punta 2.86 - Banca 3.35

Il pronostico di Sudtirol-Salernitana

Quella tra Sudtirol e Salernitana è senza dubbio una delle partite più attese della seconda giornata di Serie B, che oppone da un lato una squadra che in due anni si è ormai abituata alla categoria cadetta e che anche quest'anno punterà a una salvezza più che tranquilla, cercando magari di togliersi qualche altra bella soddisfazione. Dall'altro, quella guidata da Giovanni Martusciello, che spera di rimanere solo di passaggio in Serie B, perchè c'è tanta voglia a Salerno di ritornare subito in A per riscattare la brutta retrocessione dello scorso maggio.

Due squadre che hanno dimostrato subito di possedere un grande carattere, cogliendo due successi all'ultimo respiro per cominciare un campionato che per entrambe si preannuncia molto intenso, per il raggiungimento dei rispettivi obiettivi. Quella del Druso è la classica partita da tripla, che può finire in qualsiasi modo. Il Gol proposto a 1.95 fa abbastanza gola, immaginando una partita abbastanza aperta. A una quota simile, 1.9, c'è il pareggio alla fine del primo tempo, eventualità tutt'altro che da scartare, con le due formazioni che potrebbero studiarsi almeno nella prima parte.