Sudtirol-Bari: andata della semifinale tra neopromosse, regna l'equilibrio

Semifinale playoff a sorpresa tra due neopromosse, l'andata si gioca a Bolzano e in caso di parità nei 180' passa il Bari meglio piazzato

Superato il primo scoglio con la Reggina, il sorprendente Sudtirol di Bisoli è atteso dalla doppia sfida con il Bari, reduce invece dal terzo posto dopo aver navigato sempre ad alta quota con qualche possibilità anche di avvicinarsi al Genoa.

La squadra di Bisoli ha battuto la Reggina per 1-0 nel turno preliminare ed ospita il Bari che ha chiuso la regular season con la sconfitta con il Genoa, dopo un filotto di sette partite di imbattibilità.

Il piazzamento favorisce il Bari in vista del doppio confronto, che in caso di parità, è il primo criterio per la qualificazione alla finale.

Statistiche Sudtirol

Il Südtirol ha vinto solo due delle ultime nove partite tra regular e post season in Serie B (4N, 3P), segnando mai più di un gol a partita in questo parziale - cinque reti realizzate in totale nel periodo.

Il Südtirol ha perso solo una delle 10 gare casalinghe disputate nel 2023 tra regular e post season (5V, 4N), mantenendo la porta inviolata in tre delle ultime cinque.

Tutti i tre gol di Daniele Casiraghi tra regular e post season in Serie B sono arrivati da subentrato; in generale, il giocatore del Südtirol ha preso parte a nove reti in questa stagione, di cui otto partendo dalla panchina.

Statistiche Bari

Il Bari tornerà a disputare una gara nei playoff di Serie B per la prima volta dalla stagione 2017/18, quando sotto la guida di Fabio Grosso venne eliminato al turno preliminare dal Cittadella.

Il Bari ha già disputato una semifinale dei playoff in Serie B, nella stagione 2013/14, quando dopo un doppio pareggio per 2-2 venne eliminato dal Latina in virtù del miglior piazzamento in stagione regolare dei laziali.

Il Bari ha chiuso la stagione regolare con una sconfitta per 4-3 sul campo del Genoa e non perde almeno due trasferte di fila tra regular e post season in un campionato cadetto dalle prime tre gare fuori casa della stagione 2017/18.

Walid Cheddira ha segnato nella sua ultima presenza in Serie B, sul campo del Genoa, e nel 2023 solo una volta è andato a segno per due gare di fila, a febbraio (vs SPAL e Cosenza); in generale, 14 delle 22 reti (17 gol, cinque assist) a cui l'attaccante del Bari ha preso parte in campionato sono arrivate nel 2022.

I precedenti

Il Bari è rimasto imbattuto in entrambe le sfide di questa stagione regolare contro il Südtirol: 2-2 in trasferta il 12 novembre e 1-0 in casa il 10 aprile.

L'altro precedente è in Supercoppa di Serie C, al San Nicola, vinsero gli altoatesini (1-2 vantaggio di D'Errico, poi i gol di De Col e Casiraghi).

Le probabili formazioni

Bisoli conferma il 4-4-2, out per infortunio il grande ex Masiello. In avanti si va verso la coppia Mazzocchi e Odogw. Il Bari si affida a bomber Cheddira con Esposito nel rombo disegnato da Mignani con Folorunsho a supporto.

Sudtirol (4-4-2): Poluzzi; Curto, Zaro, Vinetot, De Col; Casiraghi, Fiordilino, Tait, Belardinelli; Odogwu, Cissé. All. Bisoli.

Bari (4-3-1-2): Caprile; Dorval, Vicari, Di Cesare, Ricci; Maita, Benali, Benedetti; Folorunsho; Esposito, Cheddira. All. Mignani.

Le info utili

  • Data e ora: lunedì 29 maggio, ore 20:30
  • Dove: stadio Druso (Bolzano)
  • Dove vederla: in diretta su Sky Sport Uno e Dazn, in streaming su Sky Go, Now TV e Helbiz Live
  • Arbitro: Dionisi de L'Aquila

Quote e pronostici exchange

Estremo equilibrio nella partita di andata secondo le quote di Serie B ma i padroni di casa dovranno cercare di fare risultato in vista della sfida del San Nicola. Sudtirol che parte leggermente sfavorito con il punta a 3.15 e banca a 3.20. Non molto distanti gli ospiti che partono da 2.96 e 2.98, pareggio anche più basso a 2.88 e 2.90.

Sfida pronosticata come ampiamente chiusa con l'Under 2,5 a 1.41 che si banca a 1.44. Di contro, infatti, l'Over è molto alto a 3.30 e 3.45.

Ciò induce anche al No Gol che si gioca a 1.62 e 1.66, contro il Gol a 2.50 e 2.62.