Serie B: i pronostici del Frosinone in cerca di fuga e le trasferte delle inseguitrici

Prima della classe in trasferta con il Frosinone che può tenere le distanze visti gli impegni di Genoa e Reggina

Giunti al ventitreesimo turno guida la classifica il Frosinone con otto lunghezze sul Genoa dopo il pari nell'ultima giornata e la Reggina ad un punto dopo il ko con il sorprendente Sudtirol che avanza sino al quarto posto.

Scende al quinto il Bari dopo due sconfitte di fila con Cagliari e Ternana nella bagarre playoff con il tris composto da Pisa, Modena e Palermo.

Pisa - Sudtirol

Sabato 4 febbraio, ore 14:00

Il Pisa ha vinto le ultime due partite interne contro una neopromossa in Serie B, l'ultima volta che ha ottenuto più successi consecutivi in casa contro squadre neopromosse è stata tra il 1986 e il 1989 (quattro).

Il Pisa ha pareggiato le ultime due partite di questo campionato - 2-2 e 0-0 nella più recente - l'ultima volta che ha infilato una serie più lunga è stata tra gennaio e febbraio 2022, mentre l'ultima occasione in cui ha ottenuto due 0-0 consecutivi è stata nel dicembre 2016.

Dopo aver vinto le ultime due trasferte in campionato senza subire gol, il Südtirol potrebbe diventare la sesta neopromossa a vincere tre gare esterne di fila mantenendo sempre la porta inviolata e la prima dal Vicenza nel febbraio 2015.

I precedenti

Il Pisa ha perso l'unico precedente contro il Südtirol in Serie B (1-2 lo scorso settembre), l'ultima volta che i toscani hanno perso entrambe le partite contro una neopromossa in un singolo campionato cadetto è stata nel 2016/17 (sconfitta contro Cittadella e Benevento).

Quote e pronostici exchange

Padroni di casa alla ricerca del ritorno alla vittoria dopo tre di astinenza con quota di favore a 1.99 contro il banca a 2.06.

Under 2,5 che parte da 1.61 e banca a 1.68 con No Gol a 1.76 che si banca a 1.90.

Como - Frosinone

Sabato 4 febbraio, ore 16:15

Il Como ha vinto tre delle ultime cinque partite di Serie B (1N, 1P), inoltre cinque dei sei successi ottenuti dal Como in questo campionato sono arrivati senza subire gol.

Il Frosinone ha vinto 15 partite in questo campionato, solo due formazioni hanno ottenuto 16 successi nelle prime 23 gare di Serie B nell'era dei tre punti a vittoria: il Sassuolo nel 2012/13 e il Benevento nel 2019/20.

Il Frosinone è insieme al Südtirol una delle due squadre che ha vinto le tre partite giocate nel 2023 in Serie B, l'ultima squadra che ha ottenuto quattro successi nelle prime quattro gare dell'anno nel torneo è stata l'Empoli nel 2018 (cinque).

I precedenti

Il Como ha perso due delle tre partite contro il Frosinone in Serie B (1V) e nell'unico precedente interno i lombardi hanno subito una sconfitta senza riuscire a segnare (0-2 il 17 settembre 2021).

Quote e pronostici exchange

La vittoria dei ciociari parte da 2.42 per il blitz a Como che invece si banca a 2.54.

Equilibrio in termini di reti che vede l'Under 2,5 a 1.80 e rispettiva bancata a 1.87, allo stesso modo del Gol quotato 1.88 e bancata a 1.97.

Palermo - Reggina

Domenica 5 febbraio, ore 16:15

Il Palermo è rimasto imbattuto nelle ultime otto partite di Serie B (4V, 4N) vincendo le ultime due; l'ultima volta che ha infilato una serie positiva più lunga in un singolo campionato è stata tra ottobre e dicembre 2018 (13) periodo a cui risale anche l'ultima serie di tre successi consecutivi dei rosanero nel torneo.

Nelle ultime 10 partite la Reggina non ha mai ripetuto due volte lo stesso risultato in Serie B (5V, 2N, 3P), e dopo la sconfitta nell'ultima gara potrebbe perdere due partite di fila nel torneo sotto la gestione Inzaghi per la seconda volta (la prima lo scorso ottobre).

Il Palermo, insieme al Frosinone, è una delle due squadre ad avere segnato più gol (sei) nel 2023 in Serie B, mentre la Reggina ne ha subiti quattro da gennaio, meno solo di Perugia, Parma e Brescia (cinque) nel torneo.

I precedenti

Dopo essere rimasto imbattuto per sette partite contro la Reggina (4V, 3N), il Palermo ha perso la sfida più recente in Serie B (0-3 lo scorso settembre); solo una volta i rosanero hanno subito due sconfitte di fila contro gli amaranto nel torneo (nel 1971).

Il Palermo ha vinto il 50% delle partite interne contro la Reggina in Serie B (5/10) subendo solo due sconfitte: il 17 gennaio 1971 (0-1) e il 22 maggio 1966 (1-2) in occasione della prima sfida tra le due formazioni nel torneo in casa dei rosanero.

Quote e pronostici exchange

Mercati in equilibrio con la Reggina leggermente favorita a 2.44 ma occhio alla X a partire da 2.96 che si banca a 3.60.

Largo favore per l'Under 2,5 a quota 1.59 e banca a 1.73.

Parma - Genoa

Domenica 5 febbraio, ore 16:15

Nelle ultime 14 partite il Parma ha alternato un risultato utile a una sconfitta in Serie B (5V, 2N, 7P), e dopo l'ultima gara - 0-1 contro il Cosenza - i ducali potrebbero perdere due incontri di fila senza segnare nel torneo per la prima volta dallo scorso aprile.

Il Genoa non ha ancora perso con Gilardino in panchina in Serie B (5V, 2N); l'ultima volta in cui il Grifone ha registrato una serie più lunga di imbattibilità in un singolo campionato è stata nel 2005 (13, con Serse Cosmi come tecnico).

Il Parma ha vinto sei partite in casa in questa Serie B, meno solo di Cagliari (sette) e Frosinone (nove), dall'altro lato il Genoa è la formazione che ha ottenuto più successi in trasferta (sette) nel torneo in corso.
Genoa (58%) e Parma (56%) sono le due formazioni che in percentuale hanno realizzato più gol nel primo tempo di questa Serie B, inoltre il Grifone è anche la squadra che ne ha concessi meno nella prima frazione di gioco del torneo (sei).

I precedenti

Le ultime nove partite tra Parma e Genoa in Serie B sono terminate in pareggio, rendendo questa la terza sfida a contare nove "X" di fila nel torneo - Brescia v Verona e Catanzaro v Potenza le altre due - in totale sono 17 i precedenti e il Grifone è leggermente in vantaggio grazie a quattro successi e due sconfitte (11N).

Il Parma non ha mai perso in casa negli otto precedenti contro il Grifone in Serie B (2V, 6N), solo contro la Sambenedettese (13) ha giocato più gare interne nel torneo rimanendo sempre imbattuto.

Il Genoa ha pareggiato il 65% delle partite contro il Parma in Serie B - record per i rossoblù nel torneo - allo stesso tempo tra le squadre affrontate più di 10 volte quella ducale è una delle formazioni contro cui conta meno sconfitte (due come con Cremonese, SPAL, Lucchese e Piacenza) nella competizione.

Quote e pronostici exchange

Quote allineate anche al Tardini con vittoria di casa a 2.80 contro quella ospite a 2.68, pari che parte da 2.92.

Per quanto riguarda il numero di reti troviamo la quota dell'Under 2,5 a 1.59 che si banca a 1.73.