Sampdoria-Venezia: quote e pronostico di uno dei big match di Serie B
l match tra Sampdoria e Venezia è uno dei piatti forti della 3ª giornata di Serie B.
Da un lato i blucerchiati di Andrea Pirlo, che dopo l'ottimo esordio di Terni sono incappati nella sconfitta casalinga contro il Pisa, e dall'altra gli arancioneroverdi di Paolo Vanoli, che dopo aver schiantato il Como per 3-0 hanno impattato per 1-1 con il Cosenza.
Tutte le info su Sampdoria - Venezia
- Dove si gioca: Stadio Luigi Ferraris a Marassi, Genova
- Quando si gioca: mercoledì 30 agosto, ore 20:30
- Dove si vede: Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Go, DAZN
- Direzione di gara: arbitro Minelli di Varese; assistenti Capaldo di Napoli e Bahri di Sassari; quarto ufficiale De Angeli di Milano; VAR Marini di Roma 1; AVAR Muto di Torre Annunziata.
- Quote raccolte il 28 agosto 2023.
Probabili formazioni, indisponibili e squalificati di Sampdoria - Venezia
Andrea Pirlo continuerà a schierare Nicola Murru al centro della difesa, in attesa che i giovani Facundo Gonzales e Daniele Ghilardi assimilino al meglio i dettami tattici.
In recupero Leonardo Benedetti, assente nella partita con il Pisa, ma con tutta probabilità partirà dalla panchina, con Kristoffer Askildsen ancora titolare a centrocampo.
Mentre sul mercato si cerca un centravanti di livello, si giocano la maglia da titolare Antonino La Gumina e Manuel De Luca. Probabile utilizzo dal primo minuto per Matteo Ricci e Fabio Borini, i due uomini di fiducia di Pirlo già con lui la scorsa stagione in Turchia.
- Sampdoria (4-3-3): Stankovic; Stojanovic, Ferrari, Murru, Giordano; Verre, Ricci, Askildsen; Borini, La Gumina, Pedrola. All. Pirlo
- Indisponibili: Andrea Conti, Stefano Girelli, Ronaldo Vieira, Marco Delle Monache, Sebastiano Esposito
- Squalificati: -
Paolo Vanoli non può contare su Ridgeciano Haps, indisponibile ma anche prossimo al ritorno al Genoa. Possibile l'esordio di Giorgio Altare, arrivato in prestito dal Cagliari come Nunzio Lella, al centro della difesa al posto di Martin Sverko.
Tridente formato da Dennis Johnsen, dal capocannoniere del campionato (3 reti) Nicholas Pierini e dal bomber Joel Pohjanpalo, che sta per firmare un rinnovo contrattuale con clausola aumentata a 6 milioni che dovrebbe allontanare le molte pretendenti al suo cartellino.
- Venezia (4-3-3): Joronen; Candela, Idzes, Altare, Zampano; Ellertson, Tessmann, Busio; Pierini, Pohjanpalo, Johnsen. All. Vanoli
- Indisponibili: Michael Svoboda, Ridgeciano Haps
- Squalificati: -
Difesa della Samp al difficile test dell'attacco del Venezia
Entrambe le squadre hanno iniziato benissimo il campionato per poi frenare bruscamente alla seconda giornata. La Samp può sempre contare sulla straordinaria cornice di pubblico del Ferraris, valore aggiunto per la categoria. La difesa blucerchiata ha evidenziato lacune evidenti contro il Pisa, dovute anche al ritardo con il quale è stata assemblata la rosa.
Pirlo sicuramente ha bisogno di lavorare più tempo con gli ultimi arrivati, ma a centrocampo e in attacco l'inserimento di giocatori che già conoscono bene il suo gioco come Ricci e Borini può facilitare la costruzione offensiva.
Squadra invece già collaudata il Venezia di Paolo Vanoli, all'interno della quale l'innesto dei nuovi arrivi è sicuramente più agevole. Da prestare attenzione allo straordinario reparto offensivo lagunare: oltre alla velocità di Johnsen e alla prolificità di Pohjanpalo, elementi già ben noti, in questo inizio di stagione si segnala la straordinaria vena realizzativa di Pierini, già in rete 3 volte nelle prime due partite.
I precedenti tra Sampdoria e Venezia
Sono 17 i precedenti totali tra Samp e Venezia, di cui solo 4 giocati in Serie B. Solo un successo nella storia del Venezia a Marassi, risalente al 1962: per il resto 2 pareggi e 7 sconfitte, con 17 gol subiti e 7 segnati.
L'ultima visita dei lagunari a casa della Samp, in Serie A nel 2021, si è conclusa con un pareggio per 1-1 (gol di Gabbiadini per i blucerchiati ed Henry per gli arancioneroverdi), mentre in Serie B entrambe le volte si è conclusa in goleada per i padroni di casa: 4-0 nel 2003 e 4-1 nel 2001.
Le quote del match
Fattore campo tenuto molto in considerazione per quanto riguarda le quote Betfair relative all'incontro: successo della Samp fissato a 2.05, mentre il pareggio è dato a 3.1 e la vittoria esterna del Venezia a 3.4.
Il risultato esatto più probabile, però, secondo le quote, è il pareggio per 1-1, che restituisce 6 volte la quota scommessa.
Il gol nell'arco dei 90 minuti di Fabio Borini, fiore all'occhiello del mercato della Samp, riceve una quota di 3, inferiore anche a quelle assegnate a Joel Pohjanpalo (3.2) e all'attuale capocannoniere Nicholas Pierini (3.5).
Sampdoria-Venezia sul mercato Exchange
Quote interessanti sul mercato Exchange per il match: la vittoria della Sampdoria si punta a 2.16 ma si banca a 2.43, mentre quella del Venezia riceve una quota di 3.2 sulla puntata ma di 3.85 in caso di bancata. Stessa differenza tra puntata (3.3) e bancata (3.95) per quanto riguarda il pareggio.
Passando ad analizzare le quote sui gol segnati, nel caso di "Sì" all'eventualità di Entrambe le squadre a segno si punta ad 1.83 e si banca a 2.02, mentre per il no troviamo la quota di 1.98 alla puntata e di 2.2 se si sceglie di bancare.
Pronostico del match
Partita che nessuna delle due squadre vuole perdere, ma difficile da vincere per entrambe. Il fattore campo e la necessità di rialzare la testa dopo la precedente sconfitta casalinga può far pendere la bilancia leggermente in favore della Sampdoria, anche se sarà difficile mantenere la porta inviolata.
Probabilmente la combinazione migliore è la puntata Sampdoria - Pareggio e Over 2,5, quotata 2.87.