Serie B

Sassuolo-Sampdoria, quote e pronostico: dopo l'imbarcata di San Siro, gli emiliani tornano bunker?

Filippo Romagna del Sassuolo

Il match clou della sedicesima giornata di Serie B si gioca al Mapei Stadium, dove il Sassuolo capolista ospita la Sampdoria. I neroverdi stanno dominando il campionato cadetto, ma sono reduci dal tennistico 6-1 in Coppa Italia contro il Milan. In B tuttavia gli emiliani non prendono gol da 4 partite di fila e vogliono allungare la striscia contro una Sampdoria sempre in crisi d'identità e senza vittorie da 5 giornate.

Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Serie B di Sassuolo-Sampdoria.

Il pronostico di Sassuolo-Sampdoria

A chiudere il turno numero 16 del torneo cadetto è il match più atteso, tra quella che è la principale favorita per il ritorno immediato in Serie A, vale a dire il Sassuolo, e chi l'idea della massima serie rischia di doverla mettere da parte anche quest'anno con largo anticipo, cioè la Sampdoria, che anche con il cambio di allenatore non riesce proprio a ingranare.

Il Sassuolo sta viaggiando spedito e sta facendo il vuoto in classifica, con 9 vittorie e 2 pareggi registrati nelle ultime 11 giornate, dopo qualche problema di "ambientamento" nelle prime giornate, dovuto alla retrocessione shock della scorsa estate. Ma poi i neroverdi hanno iniziato a carburare, trascinati da due attaccanti come Berardi e Laurienté, che si stanno rivelando di livello decisamente alto per una Serie B, senza dimenticare anche l'apporto non indifferente di Thorstvedt, già autore di 7 reti. A interrompere il felice momento è stata l'umiliante sconfitta in Coppa Italia, 6-1 a San Siro contro il Milan, che tuttavia non dovrebbe avere ripercussioni sul cammino della formazione di Fabio Grosso.

La Sampdoria invece naviga a metà classifica, e con il pirotecnico 3-3 di Marassi contro il Catanzaro, arrivato peraltro al 91' con la rete di Leonardi, che ha evitato il settimo dispiacere stagionale, ha rimandato per la quinta giornata consecutiva l'appuntamento con la vittoria, che è arrivata solo 4 volte in 15 giornate e che manca all'appello dalla partita con il Mantova dello scorso 27 ottobre, dunque più di un mese fa.

Il Sassuolo cercherà di archiviare la serata storta del Meazza e portare a casa il quinto successo consecutivo. La quota di 1.6 può non essere particolarmente invitante, ma lo può diventare se abbinata a un No Gol, che da solo vale più del raddoppio, 2.05, mentre in combo con il successo emiliano tocca un interessantissimo 3 volte la posta.

Le quote di Sassuolo-Sampdoria

Sassuolo che ovviamente è considerato favorito, con la quota di 1.6. Il pareggio si trova a 3.9, con la vittoria della Sampdoria a 4.8:

  • Sassuolo: 1.6
  • Pareggio: 3.9
  • Sampdoria: 4.8

Le quote Over/Under

I bookmakers vedono una partita più da Over, con l'Under che supera di poco il raddoppio:

  • Over 2.5: quota 1.65
  • Under 2.5: quota 2.05

Le quote Gol/No Gol

Allo stesso modo, il Gol è favorito sul No Gol:

  • Entrambe le squadre a segno sì: quota 1.65
  • Entrambe le squadre a segno no: quota 2.05

Le quote dei marcatori

Questi i principali marcatori più attesi per questa partita:

Sassuolo:

  • Domenico Berardi: quota 2.25
  • Kristian Thorstvedt: quota 2.4
  • Armand Laurienté: quota 2.5

Sampdoria:

  • Massimo Coda: quota 3.1
  • Gennaro Tutino: quota 3.75
  • Antonino La Gumina: quota 5

Le quote Exchange

Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.

Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:

  • Sassuolo: Punta 1.62 - Banca 1.79
  • Pareggio: Punta 3.85 - Banca 4.9
  • Sampdoria: Punta 4.9 - Banca 6

Questo invece il mercato Over/Under 2.5:

  • Under 2.5: Punta 2 - Banca 2.7
  • Over 2.5: Punta 1.65 - Banca 1.9

Infine il mercato Entrambe le squadre a segno:

  • Sì: Punta 1.68 - Banca 1.93
  • No: Punta 1.96 - Banca 2.64

Le statistiche di Sassuolo-Sampdoria

Solo 2 i precedenti in Serie B, entrambi relativi alla stagione 2011/2012, con altrettanti pareggi, 1-1 a Marassi e 0-0 in Emilia. A livello globale le partite disputate sono 24, con 8 successi del Sassuolo e 6 della Sampdoria, con i pareggi che sono 10. Neroverdi in leggero vantaggio sui gol segnati, 32 contro 31.

I precedenti recenti

Nel 2023, in Serie A, l'ultimo confronto tra le due squadre, con un pareggio per 2-2 in Liguria, mentre nell'ultima sfida disputata al Mapei Stadium, a imporsi sono stati i blucerchiati, che hanno espugnato l'impianto emiliano con il punteggio di 2-1. La Sampdoria è uno dei bersagli preferiti da Domenico Berardi, che è andato a segno 7 volte nelle ultime 7 occasioni in cui ha incrociato i genovesi.

Le probabili formazioni di Sassuolo-Sampdoria

Nel Sassuolo sono in dubbio Doig e Lovato, tornano tutti i titolari lasciati a riposo con il Milan in Coppa Italia. Nella Sampdoria Coda torna tra i convocati, ma dovrebbe partire dalla panchina. Possibile avvicendamento tra i pali fra Silvestri e Vismara. Sempre out Bereszynski, Romagnoli e Vieira.

  • SASSUOLO (4-2-3-1): Moldovan; Pieragnolo, Romagna, Odenthal, Toljan; Obiang, Boloca; Berardi, Laurienté, Thorstvedt; Pierini
  • SAMPDORIA (4-2-3-1): Silvestri; Venuti, Ferrari, Riccio, Veroli; Meulensteen, Bellemo; Akinsanmiro, Tutino, Pedrola; La Gumina

Le FAQ su Sassuolo-Sampdoria

Data, luogo e orario

La partita si gioca alle 17:15 di domenica 8 dicembre al Mapei Stadium, a Reggio Emilia.

Dove vederla in TV e in streaming

L'incontro verrà trasmesso in diretta streaming su DAZN.