Iniziano i play-off di Serie B: partecipanti, date e regolamento

Con la vittoria del Parma, dominatore incontrastato del campionato dall'inizio alla fine, si è conclusa la regular season della Serie B 2023-2024: ora è arrivato il momento dei play-off.

Insieme al Parma viene promosso direttamente in Serie A anche il Como, che si è classificato al secondo posto in classifica.

Le squadre che invece hanno chiuso dal 3° all'8° posto si giocano la terza promozione a disposizione attraverso le forche caudine dei playoff.

Ma andiamo a vedere come funzionano i playoff di Serie B, quando si disputano e chi ha diritto a parteciparvi.

Playoff di Serie B: chi partecipa e come sono strutturati.

I playoff di Serie B si disputano nei casi in cui il distacco di punti nella classifica finale tra la 3ª e la 4ª squadra sia inferiore o pari a 14 punti (nel caso contrario la 3ª classifica sarebbe promossa direttamente in Serie A).

Posizione in classifica

Squadra

Qualificazione

Parma

Promossa in Serie A

Como

Promossa in Serie A

Venezia

Semifinale playoff

Cremonese

Semifinale playoff

Catanzaro

Turno preliminare

Palermo

Turno preliminare

Sampdoria

Turno preliminare

Brescia

Turno preliminare

Le squadre dalla 5ª all'8ª posizione devono disputare un turno preliminare, 5ª contro 8ª e 6ª contro 7ª. Si tratta di una partita in casa della squadra meglio piazzata in campionato. In caso di parità si giocano i tempi supplementari e, se il risultato resta bloccato, passa il turno la squadra meglio classificata.

Le vincitrici guadagnano l'accesso alle semifinali, dove sfidano la 3ª e la 4ª classificata: la 3ª classificata affronta la vincente del confronto tra 6ª e 7ª, la 4ª la vincitrice tra 5ª e 8ª.

Le semifinali si giocano con partite di andata e ritorno: in caso di parità al termine della gara di ritorno non si disputano i supplementari ma accede alla finale la squadra con il miglior piazzamento in campionato.

La finale si articola in gara di andata e di ritorno, e anche in questo caso in caso di parità complessiva viene promossa la squadra meglio piazzata in campionato. Nel caso le due squadre abbiano chiuso la stagione regolare a pari punti, allora si disputerebbero i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

Il calendario dei playoff di Serie B

I playoff inizieranno venerdì 17 maggio e si protrarranno fino a domenica 2 giugno. Come detto, il piazzamento ottenuto in campionato offre un vantaggio tangibile riguardo al campo dove si gioca (ritorno in casa nelle partite di andata e ritorno) e garantendo il passaggio del turno in caso di parità.

La squadra che vince i playoff, oltre alla promozione in Serie A, conquista anche una Coppa Nexus, simile a quella che vince la seconda classificata, ovvero una versione in scala leggermente ridotta della Coppa vinta dalla squadra vincitrice del campionato.

Turno preliminare:

Palermo-Sampdoria, 17 maggio 20:30

Catanzaro-Brescia, 18 maggio 20:30

Semifinali

Andata

Palermo/Sampdoria-Venezia, 20 maggio 20:30

Catanzaro/Brescia-Cremonese, 21 maggio 20:30

Ritorno

Venezia-Palermo/Sampdoria, 24 maggio 20:30

Cremonese-Catanzaro/Brescia, 25 maggio 20:30

Finale

Andata

In casa della peggio classificata in campionato, 30 maggio 20:30

Ritorno

In casa della meglio classificata in campionato, 2 giugno 20:30

Dove vedere i playoff di Serie B

Tutte le partite di Serie B, playoff inclusi, sono trasmesse sia da Sky all'interno del pacchetto Sky Calcio, disponibile anche in streaming su NOW TV, che su DAZN.