Parma-Sudtirol: statistiche e quote per lo scontro diretto in zona playoff

I ducali vogliono accorciare sulla sorpresa del campionato

Lo scontro diretto in zona playoff si gioca al Tardini di Parma nella ventinovesima giornata che vede i ducali contrapposti al Sudtirol.

Padroni di casa con ritmo altalenante che li vede all'ultimo posto disponibile per gli spareggi promozione a sette lunghezze dagli avversari odierni al quarto.

Parma che, come si diceva, ha alternato la vittoria sulla capolista con la sconfitta interna con il Pisa per poi vincere a Reggio Calabria.

Il Sudtirol è invece reduce da due vittorie di fila che gli permettono di restare in scia al Bari terzo e a due punti cercando di approfittare della sfida dei pugliesi contro la capolista.

Statistiche Parma

Il Parma non ha mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato nelle ultime 22 partite di Serie B (9V, 4N, 9P); l'ultima squadra con un'alternanza di risultati più lunga nella competizione è stata la Lucchese nel 1997 (23).

Il Parma non è riuscito a segnare nelle ultime due partite casalinghe di Serie B e non arriva a tre gare interne di fila senza reti all'attivo nella competizione da febbraio 1990 (quattro).

Cristian Ansaldi è, con lo squalificato Franco Vázquez, uno dei due soli giocatori del Parma ad aver partecipato a più di due gol in Serie B nel 2023. Una rete e due assist per l'esterno argentino, arrivati però tutti in trasferta (vs Reggina e Frosinone).

Statistiche Sudtirol

Il Südtirol ha guadagnato finora 47 punti in 28 partite di Serie B; nell'era dei tre punti a vittoria solo due squadre esordienti nella competizione hanno fatto altrettanto bene: Juventus 2006/07 (64 punti) e Sassuolo 2008/09 (48) - i neroverdi persero poi alla 29ª giornata.

Il Südtirol ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime cinque trasferte di Serie B; nessuna squadra neopromossa ha mai registrato sei clean sheet esterni di fila in una singola edizione del torneo cadetto.

I precedenti

Il Parma ha perso contro il Südtirol nell'unico confronto tra le due squadre in Serie B (1-0, ottobre 2022): attualmente il bilancio del Parma contro squadre del Trentino-Alto Adige pende a favore di queste ultime con due vittorie a una.

Le probabili formazioni

  • Parma (4-3-3): Buffon, Coulibaly, Osorio, Circati, Ansaldi, Bernabe', Estevez, Juric, Zanimacchia, Inglese, Man. All. Pecchia
  • Sudtirol (4-4-2): Poluzzi, Curto, Zaro, Masiello, De Col, Lunetta, Tait, Fiordilino, Rover, Mazzocchi, Odogwu. All. Bisoli

Info utili

  • Data e ora: sabato 11 marzo, ore 14:00
  • Dove: stadio Ennio Tardini di Parma
  • Dove vederla: in diretta TV su Sky Sport e in streaming su Dazn, oppure in streaming da Helbiz Live.
  • Arbitro: L. Zufferli di Udine

Quote e pronostici exchange

Il pomeriggio delle scommesse di Serie B ci porta al Tardini dove la squadra di Pecchia deve trovare continuità per blindare i playoff e i mercato sono dalla sua parte con quota in puntata a 1.94, banca a 1.96. Gli ospiti stanno sorprendendo e in questo caso partono da 5.30 e 5.60, mentre il pareggio è offerto a 3.30 e banca a 3.35.

Gara comunque chiusa stando al mercato dell'Under 2,5 a 1.58 che si può bancare a 1.61. Più di due reti si puntano a 2.62 con bancata pari a 2.74.