Serie B

Palermo-Cesena, quote e pronostico: prima vittoria al Barbera cercasi, nel ricordo di Schillaci

Nella settimana della scomparsa di Totò Schillaci, palermitano doc e grande eroe delle notti magiche di Italia '90, i rosanero ospitano il Cesena con l'intento di dare continuità alla bella vittoria ottenuta in trasferta contro la Juve Stabia per 3-1.

I siciliani, che in cinque giornate hanno giocato una sola volta al Barbera, pareggiando con il Cosenza, inseguono pertanto il primo successo interno in campionato. I romagnoli, reduci dal pareggio per 2-2 contro il Modena, hanno gli stessi punti in classifica del Palermo, 7, e in trasferta hanno perso le uniche due gare fin quì disputate, con Sassuolo e Spezia.

Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Serie B di Palermo-Cesena.

Tutte le info su Palermo-Cesena

  • La partita si gioca alle ore 15 di sabato 21 settembre allo stadio Renzo Barbera, Palermo
  • L'arbitro dell'incontro è Simone Sozza, della sezione di Seregno, coadiuvato dagli assistenti Massara e Galimberto. IV uomo Vergaro, con Baroni e Santoro a Var e Avar
  • La partita è trasmessa da Dazn
  • Le quote sono state raccolte giovedì 19 settembre

L'analisi di Palermo-Cesena

Non ha mai vestito ufficialmente la maglia del Palermo, la sua città natale, eppure Totò Schillaci è stato sempre considerato una bandiera nel capoluogo siciliano, oltre che un uomo simbolo per la sua grande rappresentatività a livello mondiale. La sua prematura morte a 59 anni ha scioccato una città intera, ma anche un paese intero, perchè è indimenticabile il ricordo delle sue grandi imprese nei Mondiali di Italia '90, dove fu il capocannoniere con 6 gol all'attivo.

Al Barbera, dove è stata allestita la camera ardente del compianto ex campione azzurro, il Palermo scenderà in campo sabato pomeriggio per l'impegno di campionato contro il Cesena, a cui arriva forte del successo ottenuto a Castellammare di Stabia, con un 3-1 abbastanza nitido, frutto di una prestazione finalmente convincente della formazione guidata da Alessio Dionisi dopo i tanti balbettamenti nelle prime tre settimane di campionato.

Tante belle notizie per i siciliani nella trasferta in terra campana, compreso anche lo sblocco dei due centravanti, il francese Thomas Henry e Matteo Brunori, partito a sorpresa in panchina per poi entrare e realizzare il rigore che ha chiuso definitivamente la partita, aperta dalla rete di Segre. L'unico neo è l'infortunio occorso a Alexis Blin, già l'ottavo in questo avvio di stagione, con il trequartista transalpino uscito dal campo dopo mezz'ora. La sensazione è che comunque Dionisi sia sulla strada giusta, adesso quello che ci vuole è la continuità nei risultati per iniziare ad avvicinare le prime posizioni della classifica.

Ha obiettivi meno nobili il Cesena, che dal canto suo si sta ben comportando fino a questo momento da neopromossa. Sette i punti all'attivo anche per i romagnoli, tutti conquistati al Manuzzi. Dopo i successi con Carrarese e Catanzaro, è arrivato il primo pareggio contro il Modena, in una partita ricca di emozioni, iniziata male per i romagnoli ma che poi sono riusciti a ribaltare con Bastoni e Shpendi su rigore, prima del definitivo 2-2 di Zaro. Un pizzico di rammarico per la quasi mezz'ora in superiorità numerica non sfruttata per l'espulsione di Caldara. ma il tecnico Michele Mignani può ritenersi ugualmente soddisfatto.

Detto della probabile assenza di Blin, non ci sarà neppure l'altro centrocampista Verre, mentre in difesa si tenta il recupero in extremis di Lucioni e Pierozzi, con quest'ultimo che è dovuto uscire anzitempo per una storta, che però non dovrebbe destare particolari preoccupazioni. In ogni caso, la maglia da titolare andrà a Lund. Da non escludere il ricorso al doppio centravanti. Nel Cesena, Berti, colpito duramente da Caldara nel contrasto che ha portato all'espulsione del modenese, ha riportato una lesione di primo grado alla caviglia sinistra. Ne avrà per circa 3 settimane. Al suo posto dovrebbe giocare Francesconi.

Le probabili formazioni

  • PALERMO (4-1-3-2): Desplanches; Diakite, Nedelcearu, Nikolaou, Lund; Gomes; Segre, Ranocchia, Di Francesco; Henry, Brunori
  • CESENA (3-5-2): Pisseri; Curto, Ciofi, Mangraviti; Adamo, Francesconi, Caio, Bastoni, Donnarumma; Antonucci, Shpendi

I precedenti di Palermo-Cesena

Sono 43 i precedenti fra Palermo e Cesena e il bilancio sorride leggermente ai romagnoli, che si sono imposti in 13 circostanze contro le 11 rosanero, mentre il risultato più frequente è il pareggio, che si è verificato in 19 occasioni. Anche i gol realizzati vedono i cesenati in vantaggio, 43 a 40. L'ultimo scontro tra le due formazioni risale a più di 6 anni fa, nel maggio 2018, sempre al Barbera, e terminò a reti inviolate.

Le quote per il mercato tradizionale

Palermo favorito, ma non in maniera così netta, con la quota di 2.05, mentre il pareggio è quotato 3.1 e il successo del Cesena si trova a 3.4:

  • Vittoria Palermo: 2.05
  • Pareggio: 3.1
  • Vittoria Cesena: 3.4

Entrambe le squadre segnano:

  • Sì: quota 1.72
  • No: quota 1.95

Over/Under:

  • Over 2.5: quota 2
  • Under 2.5: quota 1.68

I marcatori di Palermo-Cesena

Matteo Brunori e Thomas Henry si sono finalmente sbloccati e adesso cercano il primo gol stagionale al Barbera. La quota attribuita ai due attaccanti dei siciliani è la stessa, 3 volte la posta. Resta da capire se effettivamente giocheranno insieme oppure se Dionisi opterà pern una staffetta tra i due. Chi non ha ancora trovato la via del gol è l'esterno Federico Di Francesco, che paga 3.75.

Nel Cesena, l'albanese Cristian Shpendi è già a quota 3 gol in 5 partite e un suo timbro anche al Barbera è quotato 2.87. Il suo partner offensivo Mirko Antonucci è invece ancora alla ricerca del primo gol in campionato, evento che si trova in lavagna a 3.75. Stessa quota per Augustus Kargbo, che gli contende una maglia da titolare.

Il mercato Exchange

Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.

Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:

  • Vittoria Palermo: Punta 2.1 - Banca 2.48
  • Pareggio: Punta 3.15 - Banca 4.2
  • Vittoria Palermo: Punta 3.4 - Banca 4.5

Il pronostico di Palermo-Cesena

Partita importante e, per certi versi, anche speciale per il Palermo, alla ricerca del secondo successo consecutivo che consentirebbe di mettere un altro bel mattoncino sulla strada della risalita in classifica. Contro la Juve Stabia si è vista una squadra compatta, capace di difendersi e di rendersi pericolosa in attacco, cosa che era mancata nelle prime 4 giornate.

Dionisi ovviamente spera di rivedere le stesse cose in campo anche contro il Cesena, che lontano dal Manuzzi sta facendo fatica, come indicano le due sconfitte, entrambe per 2-1, registrate contro Sassuolo e Spezia. Puntare sul Palermo a 2.05 non è sicuramente un azzardo, ma anche il Gol, che si è verificato 4 volte su 5 con i romagnoli in campo, e nelle ultime 2 partite dei rosanero, non è una soluzione da scartare, anche se la quota in questo caso è minore, 1.72.