Palermo-Bari: il pronostico, le quote e le formazioni attese nel derby del sud della B

quote serie b

L'anticipo della giornata numero 21 di Serie B è un classico derby del sud, Palermo-Bari. Entrambe "nobili" che sono passate da anni difficili, fallimento e ricostruzione, oggi sono rientrate nel calcio che conta, ma a piazze del genere la cadetteria non può bastare, se non come passaggio.

Il Bari è risalita grazie alla proprietà di Aurelio De Laurentiis, mentre il Palermo è stato rilevato l'estate scorsa dalla multinazionale One Football Group. Entrambe le società sono dunque in fase di programmazione, per un ritorno nella massima serie.

L'analisi di Palermo-Bari

Palermo e Bari sono separate da 8 punti, e 8 sono anche le posizioni di differenza in classifica: quarti i pugliesi a 33, dodicesimi i siciliani a 25.

Tuttavia i rosanero vengono da un buon periodo, fatto di 6 partite senza sconfitte (2 vittorie, 4 pari). L'ultima esibizione è stata il rocambolesco pareggio strappato a Perugia, un match finito 3-3 dopo che il Palermo era sotto di due gol al settimo minuto del primo tempo.

Matteo Brunori è sempre il punto di riferimento principale per l'attacco della squadra di Corini. Il bomber di proprietà della Juventus ha segnato 6 degli ultimi 10 gol dei rosanero, ma il suo peso è in generale da record: sono suoi 10 dei 22 gol segnati dal Palermo in campionato, per una percentuale del 45% che è la più alta di questa Serie B.

A proposito di uomini gol e di equilibri offensivi, anche il Bari ha il "suo" Brunori. Parliamo ovviamente di Walid Cheddira, attaccante marocchino che ha avuto modo anche di farsi notare ai mondiali. Cheddira, che è al momento capocannoniere della B con 12 gol, ha segnato a sua volta il 35% delle reti totali del Bari. Peraltro, la prima rete dell'attaccante nordafricano con la casacca del Bari giunse proprio nella gara di andata contro il Palermo, cui seguirono altre 6 partite consecutive a segno.

Oltre al capocannoniere, il Bari di Michele Mignani si caratterizza per l'ottima difesa. E questo non solo per i 19 gol incassati (quarta difesa del campionato), ma soprattutto per il numero di clean sheet, 4 nelle ultime 6 gare giocate. Nello stesso frangente, solo il Pisa ha mantenuto la porta inviolata più volte (5).

Quando e dove si gioca

Palermo-Bari è in programma alle 20.30 di venerdì 20 gennaio, presso lo stadio Renzo Barbera di Palermo.

I precedenti

Il Palermo ha una tradizione positiva contro il Bari in Serie B, avendo perso solo una delle ultime 21 giocate contro i pugliesi nella serie cadetta. In questo frangente i rosanero hanno collezionato 10 vittorie e altrettanti pareggi, nei match contro i biancorossi.

Dove vederla in tv

La partita sarà visibile, in TV e in streaming, con diverse soluzioni possibili. In tv il match sarà visibile per gli abbonati DAZN e per quelli di Sky, precisamente sui canali Sky Sport Calcio (canale 202 e 249 del satellite) e Sky Sport 4K (canale 203 del satellite). Inoltre, sarà visibile anche per tutti i televisori collegati a TIMVISION BOX e tramite l'app di Helbiz Live.

Per quanto riguarda lo streaming, oltre a DAZN e Sky con le relative app per dispositivi mobili, si potrà guardare il match da una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S) o da un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. Infine, Palermo-Bari sarà visibile sulle app Helbiz Live e OneFootball.

Le probabili formazioni

  • Palermo (3-5-2): Pigliacelli; Bettella, Nedelcearu, Marconi; Mateju, Segre, Damiani, Broh, Sala; Brunori, Di Mariano. All. Corini
  • Bari (4-3-1-2): Caprile; Ricci, Vicari, Di Cesare, Mazzotta; Maita, Maiello, Benedetti; Folonrusho; Cheddira, Antenucci. All. Mignani

Le quote: 1X2 all'insegna del grande equilibrio

Secondo le quote di Betfair sulla Serie B, le chance di Palermo e Bari si equivalgono, in linea di massima.

Il segno 1 paga 2,75, il segno 2 è quotato 2,63 mentre il pareggio vale 3,00 volte la puntata. L'orientamento dei quotisti è più verso un match con poche segnature, visto che l'under 2,5 gol prevale con una quota di appena 1,58 (2,25 l'over).

Intricatissimo invece il mercato sul GG/NG: sia l'opzione in cui entrambe le squadre segnano che quella in cui al massimo soltanto una ci riesce, pagano la medesima quota di 1,82.

Infine una curiosità sulla sfida tra bomber: un gol in qualsiasi momento dell'incontro di Matteo Brunori paga 4,50, mentre la stessa opzione su Walid Cheddira ha una quota di 6,00.

Le quote Exchange per Palermo-Bari

Il mercato Exchange conferma l'enorme equilibrio intorno al pronostico di Palermo-Bari.

Il successo dei padroni di casa si punta a 2,68 e si banca a 3,20, quello degli ospiti si punta a 2,88 e si banca a 3,70. Il pareggio, invece, va da 2,70 per l'opzione punta al 3,35 per l'opzione banca.

Un po' più sfumata la distanza tra under e over 2,5 gol, rispetto al mercato tradizionale. L'under si punta a 1,64 e si banca a 1,77, l'over è tra 2,28 (punta) e 2,56 (banca).

Pronostico della partita

I progressi dell'attacco palermitano guidato dal solito Brunori o la prevalenza dell'ottima difesa barese?

Il maggiore interrogativo del match si gioca su questa opposizione, ma gli spunti di Palermo-Bari non si esauriscono qui.

Certo la stanchezza per i molti match giocati nell'ultimo mese e mezzo potrebbe farsi sentire, e questo potrebbe farsi sentire più sulle difese che sugli attacchi, come del resto ha dimostrato l'ultima partita di Perugia.

Piace l'idea della continuità di un bomber come Brunori, un po' meno la chance di Cheddira: il marocchino è reduce dalla doppietta contro il Parma, ma in trasferta non segna dai primi di novembre.

Sulla base di tali indicazioni, consigliamo pertanto: