Quote e pronostici di Modena-Como: primo match ball per i lariani

Il Como, salito a +4 sul Venezia nel turno infrasettimanale con il successo in extremis sul Cittadella unito allo stop dei lagunari a Catanzaro, ha la possibilità di chiudere il discorso promozione diretta in Serie A con una giornata di anticipo vincendo al Braglia contro il Modena.

Modena che dal canto suo non può dirsi ancora salvo dopo la sconfitta nel derby contro la Reggiana e ha bisogno di un punto per evitare sicuramente i playout.

Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Serie B di Modena-Como.

Tutte le info su Modena-Como

  • La partita si gioca alle ore 15 di domenica 5 maggio allo Stadio Braglia, Modena
  • L'arbitro è Luca Zufferli, coadiuvato dagli assistenti Colarossi e Vecchi. Quarto uomo Iacobellis, con Pezzuto e Collu a Var e Avar
  • La partita sarà visibile in diretta esclusiva su Sky Calcio
  • Le quote sono state raccolte alle ore 19 di giovedì 2 maggio

L'analisi di Modena-Como

Adesso il Como vede la Serie A. Se la sono vista brutta i lariani contro il Cittadella, che aveva fatto tremare un Sinigaglia gremito sbloccando per primo la partita al 72' con Pittarello. Ma a rimettere subito le cose a posto ci ha pensato Verdi, poi in pieno recupero è arrivata la zampata di Goldaniga che ha mandato in visibilio il pubblico comasco.

L'extra time si è rivelato una doppia sliding door, perchè ha condannato anche il Venezia, che aveva ribaltato la situazione a Catanzaro prima di venire nuovamente rimontato e infine essere mandato al tappeto al 97' con il rigore trasformato da Iemmello.

Così, il vantaggio è lievitato da uno a 4 punti e, con 2 giornate ancora da disputare, la promozione è davvero a un passo e potrebbe già diventare matematica nella trasferta emiliana al Braglia.

Una vittoria infatti consentirebbe alla formazione di Osian Roberts di raggiungere il Parma, già promosso, e festeggiare il ritorno in massima serie dopo 21 anni.

Non sarà scontato ottenerla contro un Modena che non ha ancora raggiunto matematicamente il suo di obiettivo. La sconfitta nel derby emiliano con la Reggiana, decretata dalla rete di Gondo dagli undici metri, ha infatti rimandato la salvezza dei canarini, che hanno bisogno di ottenere ancora un punto per ufficializzare la propria permanenza nel torneo cadetto anche nella prossima stagione.

Oltre ai soliti infortunati Duca, Ponsi, Gerli, Gargiulo e Guarino, Bisoli deve fare a meno anche di Abiuso, che deve scontare un turno di squalifica.

Possibile un ritorno al 4-3-3, con Palumbo e Strizzolo ai lati di Gliozzi. Nessun problema di formazione invece per il Como, che può contare sulla rosa al completo per la partita che potrebbe valere la promozione.

Le probabili formazioni

  • MODENA (4-3-3): Gagno; Magnino, Zaro, Pergreffi, Cotali; Battistella, Santoro, Corrado; Palumbo, Gliozzi, Strizzolo
  • COMO (4-4-2): Semper; Iovine, Goldaniga, Barba, Sala; Strefezza, Braunoder, Baselli, Da Cunha; Cutrone, Gabrielloni

I precedenti di Modena-Como

Modena e Como si affrontano per la sessantesima volta. Il bilancio è sostanzialmente in equilibrio, con i lombardi che hanno vinto in 21 occasioni contro le 18 dei canarini. Venti i pareggi. Gli emiliani hanno segnato complessivamente più reti, 71 contro le 59 dei lariani, curiosamente alla media di un gol esatto a partita.

Nella partita di andata, ha vinto il Como per 2-1 grazie alla rete segnata all'88' da Gabrielloni, dopo che Zaro aveva replicato al rigore iniziale di Verdi.

Le quote per il mercato tradizionale

Nonostante le motivazioni più forti all'apparenza degli ospiti, i bookmakers non si sbilanciano più di tanto e vedono il Como favorito ma non in maniera così netta, 2.3 contro il 2.9 attribuito al Modena. Il pareggio si trova a 3 volte la posta:

  • Vittoria Modena: 2.9
  • Pareggio: 3.0
  • Vittoria Como: 2.3

I bookmakers vedono una partita più da Under 2.5, quotato 1.65 contro il 2.05 dell'Over 2.5. Molto simili le quote del mercato Segnano Entrambe le Squadre, il Sì paga 1.8, il NO 1.85.

I marcatori di Modena-Como

Assente Abiuso, il marcatore meno quotato del Modena è Luca Strizzolo a 2.75. Una buona giocata può essere invece su Antonio Palumbo, che è il miglior realizzatore della squadra di Bisoli con 7 reti ed è anche il rigorista della squadra. Una sua rete è quotata 4 volte la posta.

Nel Como riflettori puntati ovviamente sulla coppia d'attacco, con Patrick Cutrone, già 14 centri all'attivo in campionato, quotato 3.2, mentre Alessandro Gabrielloni, già match winner nella partita di andata, paga leggermente di più, 3.4. A 3.3 si trova invece Simone Verdi, spesso autore di gol pesanti.

Il mercato Exchange

Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.

Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:

  • Vittoria Modena: Punta 2.7 - Banca 3.55
  • Pareggio: Punta 2.94 - Banca 4.2
  • Vittoria Como: Punta 2.46 - Banca 3.3

Il pronostico di Modena-Como

Como e Under 3,5

3.00

La logica vorrebbe una vittoria del Como, anche perchè il Modena, se non ancora salvo a 90 minuti dal termine del campionato, il punto mancante se lo potrebbe prendere più tranquillamente nell'ultima giornata contro il già retrocesso Lecco. Però non crediamo che i canarini scendano in campo in vena di regali e Cutrone e compagni la vittoria se la dovranno guadagnare sul campo, come indicano le quote tutt'altro che sbilanciate dalla loro parte. Al Braglia, insomma, sarà partita vera.

Resta il fatto che i lombardi sono decisamente on fire, solo la Sampdoria è riuscita a fermarli nelle ultime 6 giornate, mentre i padroni di casa, che hanno vinto solo 2 volte nel girone di ritorno, stanno finendo il campionato un po' sulle ginocchia.

La quota attribuita al Como, considerando anche l'inerzia tutta dalla sua parte, è davvero invitante e quindi da provare, specialmente se il Venezia in concomitanza dovesse fare bottino pieno contro una Feralpisalò ormai a un passo dalla C. Magari unita a un Under 3.5, per una combo che paga 3 volte la posta.