Quote e pronostico di Como-Cosenza: una vittoria lariana per la Serie A

A novanta minuti dal sogno, in casa contro il Cosenza al Como serve una vittoria per assicurarsi la promozione in Serie A.

A novanta minuti dal sogno, in casa contro il Cosenza al Como serve una vittoria per assicurarsi la promozione in Serie A.

Con due punti di vantaggio sul Venezia, impegnato contro lo Spezia in Liguria, per i lariani il secondo posto è a un passo ormai, con diversi scenari utili ma con l'arrivo a pari punti da evitare visto il vantaggio dei lagunari negli scontri diretti. Dal canto loro i calabresi sono in ottima condizione, ma non hanno molto da chiedere a questo finale di campionato.

Vediamo allora l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Serie B di Como-Cosenza, valido per la 38° e ultima giornata.

Tutte le info di Como-Cosenza

  • Data e ora: Venerdì 10 Maggio, ore 20:30
  • Dove: Stadio Giuseppe Sinigaglia (Como)
  • Dove vederla in tv: DAZN e Sky (anche in streaming sulle relative applicazioni e su NowTv)

Data raccolta quote: 08/05

Le probabili formazioni di Como-Cosenza

  • Como (4-2-3-1): Semper; Cassandro, Goldaniga, Barba, Sala; Baselli, Braunoder; Strefezza, Verdi, Da Cunha; Gabrielloni. All. Roberts
    • Indisponibili: -
    • Squalificati: -
  • Cosenza (3-5-2): Micai; Meroni, Camporese, Venturi; Marras, Zuccon, Viviani, Antonucci, D'Orazio; Mazzocchi, Tutino. All. Viali
    • Indisponibili: Martino
    • Squalificati: -

L'analisi di Como-Cosenza

Il Como ha letteralmente cambiato passo in questo finale, infilando una serie di 8 vittorie nelle ultime 11 giornate (una sola sconfitta) grazie soprattutto a un attacco che ha finalmente mostrato tutto il suo potenziale.

Non solo un Patrick Cutrone tornato a ottimi livelli (14 gol stagionali nonostante gli infortuni), ma anche la spinta offensiva di Strefezza e Verdi, oltre all'apporto di un Alessandro Gabrielloni spesso decisivo.

Il Cosenza arriva al Sinigaglia imbattuto da sei giornate e con la salvezza già acquisita, in una stagione iniziata male ma finita in crescendo, grazie soprattutto alle sue prestazioni in trasferta dove ha ottenuto oltre il cinquanta percento dei punti.

Non ci sono da fare molti calcoli per i lariani: una vittoria vale la matematica certezza della Serie A, a prescindere da quanto succederà a La Spezia (con il pareggio o la sconfitta del Venezia, sarebbe comunque promozione matematica).

I precedenti di Como-Cosenza

Sono 18 le sfide disputate fin qua dalle due compagini, con un bilancio leggermente a favore dei lariani: 9 vittorie contro 8 e 1 solo pareggio (23 a 22 i gol a favore invece dei calabresi).

Le squadre in effetti non dividono la posta dal lontano 1963, con il Como che ha vinto le due più recenti, compresa la gara di andata al Marulla per 2-1 (con le reti di Cutrone e Verdi).

Le quote di Como-Cosenza

  • Vittoria Como: 1.28
  • Pareggio: 5
  • Vittoria Cosenza: 8

Non sembrano esserci dubbi, almeno nelle quote, sul favorito del match. La vittoria del Como è fissata a 1.28 mentre il pareggio vale 5 volte la posta (8 per l'eventuale successo esterno).

Indirizzo chiaro anche sul possibile numero di gol, con l'Over 2,5 decisamente avanti a 1.65 contro il 2.05 del corrispettivo Under. Gap simile anche per le opzioni relative al "No Goal" (a 1.68) e "Goal sì" (che vale 2 in lavagna).

Il risultato esatto più probabile secondo le quote, è un "2-0" finale che vale 5.5 volte la posta in gioco. Interessante anche il "Multigol 1-3" offerto a 1.44 di quota (così come l'opzione del "Multigol 2-4").

La partita nel mercato del Betting Exchange

  • Vittoria Como: 1.29
  • Pareggio: 4.8
  • Vittoria Cosenza: 9.8

Ancora più eclatante il divario nei primi scambi sul mercato Exchange, dove troviamo al momento quote in linea per quanto riguarda gol e vittoria di casa, mentre è in trend decisamente rialzista l'opzione del successo esterno, scambiata in puntata intorno al 9.8 di quota.

Il tutto però da tenere monitorato a ridosso del match, con qualche possibile variazione di quota favorevole in puntata.

Il pronostico di Como-Cosenza

Lo zero a zero dell'ultimo match contro il Modena, ha frenato la serie di 11 partite con sempre almeno un gol all'attivo per il Como, con un dato di "Goal sì" che in quello stesso frangente segna un 8 su 11 piuttosto indicativo anche per la fase difensiva.

In casa i lariani hanno vinto tutte le ultime cinque segnando sempre almeno due reti, anche se va detto che il Cosenza in esterna arriva da due vittorie di fila e con tanto di porta inviolata (nessuno del resto, ha subito meno gol del Cosenza in trasferta, appena 16 in tutta la stagione).

L'importanza del risultato per i padroni di casa (insieme a un possibile approccio vacanziero di un Cosenza già salvo), non lascia molti dubbi in merito al pronostico:

  • 1 + Over 2,5 a 2
  • 1 + Over 1,5 a 1.55