Serie B

Come funzionano playoff e playout di Serie B

L'allenatore del Sassuolo Fabio Grosso festeggia la vittoria della Serie B

Con la fine del campionato di Serie B, è tutto pronto per playoff e playout. Le squadre tra il terzo e l'ottavo posto in classifica si affrontano per conquistare la promozione in A. Doppia sfida andata e ritorno, invece, per le formazioni che dovranno evitare la retrocessione. 

Quali squadre si qualificano ai playoff

Il format dei playoff prevede che terza e quarta partano direttamente dalle semifinali, che si giocano tra andata e ritorno. Dalla quinta all'ottava si affrontano in gara secca. In caso di parità dopo 120′ passa il club meglio piazzato a fine stagione, anche in finale. Supplementari e rigori sono previsti soltanto nel caso in cui due squadre abbiano chiuso con gli stessi punti.

Calendario e date dei playoff

Turno preliminare: sabato 17 maggio

5ª classificata - 8ª classificata

6ª classificata - 7ª classificata

Semifinali: andata mercoledì 21 maggio, ritorno domenica 25

3ª classificata - vincente 6ª/7ª classificata 

4ª classificata - vincente 5ª/8ª classificata

Finale: andata giovedì 29 maggio, ritorno domenica 1° giugno

Vincente semifinale 1 - Vincente semifinale 2

Come funzionano i playout

Le ultime tre in classifica retrocedono in Serie C. La 16ª e la 17ª disputano i playout: la gara d'andata è in programma il 19 maggio, quella di ritorno il 24. In caso di parità dopo i 120' ottiene la salvezza la formazione meglio piazzata. Anche per i playout, supplementari e rigori si giocheranno soltanto in caso di pari punti a fine stagione.