Cesena-Catanzaro, quote e pronostico: calabresi alla ricerca del primo successo

Cesena e Catanzaro si affrontano al Manuzzi nel turno infrasettimanale di Serie B.

Nell'ultima giornata, i romagnoli, dopo il buon esordio con la Carrarese, sono stati sconfitti di misura al Mapei Stadium dal Sassuolo con il punteggio di 2-1, mentre i calabresi hanno dovuto ancora rimandare l'appuntamento con la prima vittoria stagionale cogliendo il secondo pareggio consecutivo, in casa contro un'altra neopromossa, la Juve Stabia in un match terminato a reti bianche.

Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Serie B di Cesena-Catanzaro.

Tutte le info su Cesena-Catanzaro

  • La partita si gioca alle ore 20:30 di mercoledì 28 agosto allo stadio Dino Manuzzi di Cesena
  • L'arbitro dell'incontro è Giuseppe Collu, della sezione Cagliari, coadiuvato dagli assistenti Mastrodonato e Cortese. IV uomo Gianquinto, con Maggioni e Santoro a Var e Avar
  • La partita verrà trasmessa da Dazn
  • Le quote sono state raccolte martedì 27 agosto

L'analisi di Cesena-Catanzaro

Per il Cesena è arrivata la prima sconfitta stagionale dopo un avvio più che positivo dei bianconeri romagnoli che, tra campionato e Coppa Italia, avevano messo in fila tre vittorie consecutive. A riportare con i piedi per terra la formazione di Michele Mignani, che dopo aver eliminato una formazione di Serie A, il Verona, dalla Coppa Italia, aveva esordito nel torneo cadetto vincendo per 2-1 la sfida tra neopromosse con la Carrarese, è stato il Sassuolo, che con lo stesso punteggio si è aggiudicato il derby emiliano-romagnolo, andando in vantaggio per primo con Antiste.

Nella ripresa c'è stata la reazione dei cesenati, che hanno riequilibrato l'incontro con Curto, ma a decidere il match è stato il bomber 19enne Flavio Russo, al suo primo centro tra i professionisti dopo aver contribuito a suon di gol alla storica conquista del Campionato Primavera, sempre con la maglia dei neroverdi lo scorso maggio. Una sconfitta, quella del Mapei Stadium, anche preventivabile contro una delle principali favorite per il salto di categoria, per un Cesena che prova a ripartire nello stadio di casa contro il Catanzaro.

I calabresi, alla prima giornata, erano riusciti a fermare proprio il Sassuolo, anche con un po' di fortuna, perchè Laurientè ha calciato alle stelle in pieno recupero il rigore che avrebbe potuto dare il successo in extremis agli emiliani, dopo il botta e risposta fra Mulattieri e Pontisso. La buona sorte ha dato una mano ai giallorossi anche nella seconda partita, giocata al Ceravolo contro la Juve Stabia, fermata dai legni e dal Var, che ha vanificato il gol di Candellone nella ripresa per fuorigioco. Non è ancora il Catanzaro della scorsa stagione, che da neopromosso era riuscito a terminare il campionato in zona playoff. Al Manuzzi, il tecnico Fabio Caserta di augura di ricevere le prime risposte che si aspetta dopo un inizio di campionato abbastanza in sordina.

Nel Cesena Prestia, assente dell'ultim'ora contro il Sassuolo per problemi muscolari, dovrebbe saltare anche il match infrasettimanale contro il Catanzaro. Nelle fila dei calabresi rientra Brignola dalla squalifica, mentre è ancora ai box Compagnon. Dovrebbe recuperare invece il greco Koutsoupias, che andrebbe in panchina. Possibile l'esordio dal primo minuto dei due nuovi acquisti Cassandro e Seck.

Le probabili formazioni

  • CESENA (3-5-2): Pisseri; Curto, Ciofi, Mangraviti; Ceesay, Berti, Caio, Bastoni, Donnarumma; Shpendi, Kargbo
  • CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Scognamiglio, Antonini Lui, Bonini; Cassandro, Pontisso, Petriccione, Seck, Ceresoli; Pittarello, Iemmello

I precedenti di Cesena-Catanzaro

Bilancio in perfetto equilibrio nei 29 precedenti fra Cesena e Catanzaro, che hanno vinto 10 volte a testa, con 9 pareggi. In Serie B, i calabresi sono in leggero vantaggio, con 7 vittorie a 6, mentre ad aver segnato di più sono stati i bianconeri, 33 volte contro le 30 dei giallorossi. L'ultimo confronto risale a più di 18 anni fa, sempre al Manuzzi e sempre nel torneo cadetto, e si registrò un largo successo del Cesena, che si è imposto con il punteggio di 4-1.

Le quote per il mercato tradizionale

Il Cesena, anche in virtù del cosiddetto fattore campo, viene indicato come favorito per questa partita, con un 2 tondo tondo. Il Catanzaro paga 3 volte e mezza la posta, con il pareggio a 3.1:

  • Vittoria Cesena: 2.0
  • Pareggio: 3.1
  • Vittoria Catanzaro: 3.5

Per quanto riguarda i gol totali, l'Over 2.5 paga esattamente al raddoppio, con l'Under a 1.68, mentre viene ritenuto più probabile che entrambe le formazioni riescano a trovare la via del gol, evento quotato 1.72 contro l'1.95 attribuito al No. Di conseguenza, fra i risultati esatti, l'1-1 è quello meno pagato, a 5.5. Segue a ruota l'1-0, offerto a 6 volte la posta. Tutti gli altri risultati sono quotati da 8 in su.

I marcatori di Cesena-Catanzaro

Nel Cesena i riflettori sono puntati soprattutto su Cristian Shpendi, autore di una doppietta alla prima giornata contro la Carrarese e già a segno 4 volte nelle 4 gare ufficiali finora disputate. Il bomber albanese è quotato 2.8. A 3.5 si trova il suo compagno di reparto, l'africano della Sierra Leone Augustus Kargbo. A 12 volte la posta c'è invece il difensore Marco Curto, a segno inutilmente nella partita persa con il Sassuolo.

Nel Catanzaro, il primo favorito per trovare la via del gol non può che essere Pietro Iemmello, a segno 17 volte nella scorsa stagione tra campionato e playoff ma rimasto a bocca asciutta nei primi 180 minuti di questo campionato. La quota a lui associata è 3.2. Tommaso Biasci paga 4 volte la posta, appena di più, 4.2, c'è Filippo Pittarello, con cui si gioca la maglia da titolare. L'unico marcatore fino a questo momento in campionato è il centrocampista è Simone Pontisso. Un suo bis è quotato 7.5.

Il mercato Exchange

Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.

Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:

  • Vittoria Cesena: Punta 2.14 - Banca 2.24
  • Pareggio: Punta 3.4 - Banca 3.45
  • Vittoria Catanzaro: Punta 3.75 - Banca 3.41

Il mercato Over/Under 2.5:

  • Under 2.5: Punta 1.67 - Banca 2.14
  • Over 2.5: Punta 1.88 - Banca 2.5

E il mercato Entrambe le squadre a segno:

  • Sì: Punta 1.87 - Banca 2.22
  • No: Punta 1.82 - Banca 2.16

Il pronostico di Cesena-Catanzaro

Partita difficile da decifrare quella del Manuzzi, perchè da un lato c'è il Cesena, che anche nella sconfitta con il Sassuolo ha fatto vedere delle cose positive, dopo un avvio super sia in campionato che in Coppa Italia. La stessa cosa non si può dire evidentemente per il Catanzaro, già fuori dalla coppa nazionale e ancora a secco di vittorie nel torneo cadetto dopo i primi 180 minuti.

I calabresi però, fra infortuni e gli ultimi arrivi di mercato, non sono ancora quelli che Caserta vorrebbe vedere, e proprio a Cesena dovrebbe iniziare a prendere veramente forma quella che sarà la rosa a disposizione del tecnico in questo campionato, senza escludere altri colpi prima della fine della campagna acquisti di venerdì prossimo. L'obiettivo resta quello di ripetere possibilmente la stagione passata e quindi di confermarsi una squadra da playoff. La doppia chance esterna, quotata 1.7, può assumere valore, magari in combo con un Over 1.5, che alza la quota fino a 2.2.