Quote e pronostici di Catanzaro-Sampdoria: anticipo di playoff

Entrambe già qualificate ai playoff, Catanzaro e Sampdoria si affrontano nell'ultima giornata del campionato cadetto e non è escluso che possano ritrovarsi di fronte nuovamente dopo pochi giorni.

I calabresi infatti sono già sicuri della quinta posizione mentre i blucerchiati, settimi prima di questa sfida, in caso di non vittoria al Ceravolo potrebbero scivolare all'ottavo posto e affrontare così al primo turno proprio i giallorossi di Vivarini.

Un successo potrebbe invece spingere gli ospiti più su di una posizione, se il Palermo non dovesse rispondere contro il Sudtirol.

Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Serie B di Catanzaro-Sampdoria.

Tutte le info su Catanzaro-Sampdoria

  • La partita si gioca alle ore 20:30 di venerdì 10 maggio allo Stadio Ceravolo, Catanzaro
  • L'arbitro è Daniele Perenzoni di Rovereto, coadiuvato dagli assistenti Mastrodonato e Yoshikawa. Quarto uomo Arena, con Valeri e Muto a Var e Avar
  • La partita sarà visibile in diretta esclusiva su DAZN e Sky (anche in streaming sulle relative applicazioni e su NowTv)
  • Le quote sono state raccolte mercoledì 8 maggio

L'analisi di Catanzaro-Sampdoria

Trovarsi all'ultima di campionato e darsi appuntamento ai playoff, per inseguire il sogno della promozione in massima serie. Assomiglia più a un test match quello di venerdì sera al Ceravolo, tra due squadre che hanno già raggiunto l'obiettivo e che scalderanno i motori per farsi trovare pronte nel momento decisivo della stagione.

I calabresi hanno perso le ultime speranze di arrivare quarti, e di saltare il primo turno, con la sconfitta di misura patita sul campo di una Ternana in piena bagarre salvezza. La Cremonese, volata a +4, è diventata così irraggiungibile per i giallorossi, protagonisti comunque di una straordinaria stagione se si pensa che partivano come neopromossi dalla Serie C.

Si tratta di una partita che vale qualcosa di concreto solo per la Sampdoria, il cui piazzamento finale può oscillare dal sesto all'ottavo posto in base al risultato che porterà a casa in Calabria e anche a quello che faranno Palermo e Brescia, rispettivamente sopra e sotto di un punto alla vigilia degli ultimi 90 minuti.

Al club genovese va comunque dato atto di aver rimediato a un girone di andata al limite del disastroso con una seconda parte decisamente più positiva, ottenendo la certezza di partecipare ai playoff con una giornata di anticipo grazie alla vittoria di misura contro la Reggiana, con il sesto gol in campionato di Sebastiano Esposito.

La formazione allenata da Andrea Pirlo, sul quale la società ligure ha avuto il merito di insistere anche quando le cose andavano meno bene e aleggiava addirittura lo spettro della retrocessione in Serie C, è in serie utile da 4 giornate e non perde in trasferta da 3 mesi esatti. L'ultimo stop lontano dal Ferraris risale al 10 febbraio scorso, 2-0 sul campo del Pisa.

Il Catanzaro deve fare a meno per questa partita di Petriccione, appiedato per un turno dal giudice sportivo. Non ci sarà neppure l'attaccante Ambrosino, la cui stagione è finita anzitempo per un infortunio alla coscia. Possibile un turno di stop per Iemmello.

Buone notizie invece per la Sampdoria, che conta di recuperare due pedine importanti per questa partita. Sia Barreca che Murru infatti sembrano aver smaltito i rispettivi guai fisici e dovrebbero tornare tra i convocati.

Le probabili formazioni

  • CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Situm, Scognamillo, Antonini, Varoli; Oliveri, Pontisso, Pompetti, Stoppa; Biasci, Donnarumma
  • SAMPDORIA (3-4-2-1): Stankovic; Piccini, Ghilardi, Gonzalez; Depaoli, Yepes, Darboe, Barreca; Esposito, Borini; De Luca

I precedenti di Catanzaro-Sampdoria

Catanzaro e Sampdoria si sono già affrontate in 14 occasioni e il bilancio vede 5 successi dei calabresi, altrettanti pareggi e 4 affermazioni dei blucerchiati, che però hanno realizzato più reti complessivamente, 18 contro le 16 all'attivo dei giallorossi.

La partita di andata, giocata al Ferraris, ha visto il successo in rimonta del Catanzaro nei confronti di una Sampdoria che era solo la lontana parente della formazione ben più solida che si sta ammirando negli ultimi mesi. E' accaduto tutto negli ultimi 9 minuti del primo tempo, con il vantaggio illusorio di Borini e l'uno-due piazzato da Vandeputte e Brignola.

Le quote per il mercato tradizionale

Le maggiori motivazioni di classifica degli ospiti spingono i bookmakers a considerare favorita la Sampdoria, quotata 2.2 contro il 2.9 del Catanzaro. Il pareggio si trova invece a 3.25:

  • Vittoria Catanzaro: 2.9
  • Pareggio: 3.25
  • Vittoria Sampdoria: 2.2

L'Under 2.5, in lavagna a 1.68, paga meno dell'Over 2.5, proposto esattamente al raddoppio. Abbastanza probabile è ritenuto il Sì nel mercato Segnano entrambe le squadre, a 1.55, con il No che lievita fino a 2.2. Dando un'occhiata ai risultati esatti, lo 0-1 e l'1-2 si trovano a 8 volte la posta, così come il 2-1 per il Catanzaro. Un pareggio per 1-1 è quotato 6.

I marcatori di Catanzaro-Sampdoria

Se veramente Vivarini alla fine dovesse tenere a riposo il bomber Iemmello, capocannoniere del club con 15 reti, un nome buono da puntare sarebbe quello di Tommaso Biasci, anche lui in doppia cifra con 10 centri all'attivo. La sua quota è fissata a tre volte e mezza la posta. Da considerare anche l'esterno mancino belga Jari Vandeputte, già a segno 9 volte in questo campionato, compreso il gol dell'andata a Genova. Una sua rete è quotata 3.75.

Manuel De Luca è l'unico in doppia cifra tra i blucerchiati. La sua è la quota più bassa, 2.7. Occhio anche agli altri due elementi del tridente, Sebastiano Esposito e Fabio Borini, rispettivamente a 3 e 3.1, con quest'ultimo che ha già segnato al Catanzaro 7 mesi fa, anche se si è trattato di un gol inutile.

Il mercato Exchange

Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.

Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:

  • Vittoria Catanzaro: Punta 3 - Banca 3.7
  • Pareggio: Punta 3.25 - Banca 3.75
  • Vittoria Sampdoria: Punta 2.22 - Banca 2.62

Il pronostico di Catanzaro-Sampdoria

Con la sconfitta di Terni, il Catanzaro ha di fatto terminato il suo campionato e questa partita servirà solamente come riscaldamento in vista dei playoff, da cui partirà sicuramente dal quinto posto, comunque vada a finire contro i liguri. Qualche big dovrebbe essere tenuto in panchina, o comunque centellinando il minutaggio perchè una settimana più tardi inizia la fase decisiva della stagione.

La Sampdoria può ancora arrivare sesta, il che significherebbe poter usufruire del doppio vantaggio del fattore campo al ritorno e di un gol di vantaggio nella doppia sfida di primo turno, proprio come avrà a disposizione il Catanzaro. Ma non dipende solamente dail'undici di Pirlo, perchè un successo in contemporanea del Palermo a Bolzano renderebbe comunque vano ogni sforzo fatto al Ceravolo. Con il Brescia a un solo punto, tuttavia, un risultato positivo consentirebbe se non altro di difendere la settima posizione ed eviterebbe un bis con l'undici di Vivarini.

Crediamo che l'imbattibilità in trasferta possa allungarsi ulteriormente e come pronostico indichiamo una doppia chance, l'X2, unita a un Under 3.5, non immaginando una partita particolarmente ricca di segnature. Per una quota di 1.83.