Serie B

Cagliari-Parma: Ranieri parte favorito nel big match della semifinale

Sardi costretti a fare risultato non avendo la migliore posizione in classifica contro i ducali che sono rimasti imbattuti nel doppio confronto della regular season

Giunge il giorno dell'atteso big match dei playoff di Serie B che vede contrapposti il Cagliari e il Parma giunte a pari punti in classifica nella regular season.

I sardi hanno chiuso la stagione con quattro vittorie di fila per poi superare il primo scoglio dei playoff contro il Venezia per 2-1 grazie alla doppietta del solito Lapadula.

ha chiuso la stagione regolare anche il Parma grazie al filotto dei gialloblu con le ultime otto da imbattuti di cui sei vittorie.

Statistiche Cagliari

Il Cagliari ha vinto tutte le ultime cinque partite di Serie B e, tra regular e post season, ha fatto meglio solamente nel 2004 (sette successi consecutivi in quel caso).

Prima della vittoria contro il Venezia, il Cagliari aveva perso gli unici due impegni post-season in Serie B: nel 1953/54 lo spareggio contro la Pro Patria e, nel 1976/77, mancando l'accesso alla Serie A nel triangolare per la promozione con Atalanta e Pescara.

Dall'arrivo di Claudio Ranieri (girone di ritorno), soltanto il Genoa (12) e il Südtirol (11) hanno collezionato più clean sheet rispetto al Cagliari (10) in questo campionato; inoltre, nel periodo, soltanto il Südtirol ha subito meno gol (10) rispetto al Cagliari (12) in questa Serie B.

Il Cagliari è la formazione che ha realizzato il maggior numero di gol nella prima mezz'ora di gioco in questo campionato (tra regular e post season): 18.

Gianluca Lapadula ha realizzato il 70% dei suoi gol in questa Serie B, post season inclusa, nel 2023 (16/23); tra i giocatori in doppia cifra di reti nel campionato cadetto in corso, solamente Albert Gudmundsson e l'avversario Franco Vázquez hanno segnato più reti in percentuale sulle marcature totali nel 2023 (73%, 8/11 per entrambi).

Statistiche Parma

Il Parma ha vinto sei delle ultime otto partite di Serie B (2N), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 19 gare disputate nella competizione (4N, 9P).

Franco Vázquez è il giocatore che ha partecipato a più reti per il Parma in questo campionato; con 11 gol e sette assist sono 18 le sue partecipazioni attive, il doppio rispetto a Adrian Benedyczak, secondo in classifica (nove: otto reti, un passaggio vincente).

I precedenti

Cagliari e Parma si affrontano per la prima volta al di fuori della regular season in Serie B; nei precedenti 26 confronti tra le due squadre, il bilancio è di nove vittorie per i sardi, sei successi per gli emiliani e 11 pareggi.

Il Parma ha vinto l'ultima partita di Serie B disputata contro il Cagliari e nella competizione non ottiene due successi consecutivi contro i sardi dal 1956.

Il Cagliari ha mantenuto la porta inviolata in otto partite casalinghe contro il Parma in Serie B; tra regular season e post season i sardi contano più clean sheet interne solamente contro Modena (10), Brescia e Como (nove).

Le probabili formazioni

Cagliari (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Altare, Azzi; Nandez, Deiola, Makoumbou; Mancosu; Lapadula, Pavoletti. All. Ranieri.

Parma (4-2-3-1): Buffon; Delprato, Osorio, Circati, Coulibaly; Bernabé, Estevez; Zanimacchia, Sohm, Man; Vazquez. All. Pecchia.

Le info utili

  • Data e ora: martedì 30 maggio, ore 20:30
  • Dove: stadio Unipol Domus (Cagliari)
  • Dove vederla: in diretta su Sky Sport Uno e Dazn, in streaming su Sky Go, Now TV e Helbiz Live
  • Arbitro: Colombo di Como

Quote e pronostici exchange

Fattore casa determinante per il Cagliari secondo le quote di Serie B che vedono il punta 1 a 2.22 mentre il banca a 2.24. La vittoria ospite si attesta invece a 4.00 e 4.10, mentre nel mezzo c'è il pareggio a 3.30 e 3.35.

Secondo i mercati la sfida dovrebbe essere bloccata, evidentemente per non rischiare di compromettere il ritorno, soprattutto per il Parma che potrà contare sul Tardini negli ultimi 90 minuti e la migliore posizione in classifica. Andando sui numeri, quindi l'Under 2,5 si gioca a 1.70 e 1.71, mentre l'Over 2,5 si trova a 2.40 e 2.44.

Il tutto si traduce anche nel No Gol a 1.90 e 1.96 ma comunque non distante dal Gol a 2.04 e 2.12.