Cagliari-Palermo: in Sardegna la sfida playoff di giornata

La squadra di Ranieri insegue il quarto posto, per i rosanero ultimi punti disponibili per restare in zona playoff

Sfida ad alta quota a Cagliari dove la squadra di Ranieri ospita il Palermo, entrambe interessate alla zona playoff ma con classifica diversa.

Mentre i rossoblu puntano al quarto posto distante tre punti, i rosanero sono impelagati negli ultimi posti per gli spareggi promozione dovendosi più guardare le spalle visto che ci sono cinque squadre in due punti e solo due di queste potranno qualificarsi.

Statistiche Cagliari

Momento positivo per la truppa di Ranieri che ha consolidato i playoff e punta il quarto posto dopo due vittorie consecutive e cerca la terza di fila in Serie B per la prima volta da maggio 2016.

L'Unipol Domus ha portato il doppio dei punti rispetto a quelli ottenuti fuori casa e soprattutto sotto la guida di Ranieri il Cagliari è terzo dietro a Genoa e Frosinone per punti ottenuti in casa.

Da inizio 2023 solo Georges Mikautadze del Metz (quattro) ha realizzato più doppiette di Gianluca Lapadula (tre) tra i giocatori attualmente presenti nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni.

Statistiche Palermo

Rosanero reduci dal successo interno per 2-1 con la Spal ma fuori casa la vittoria manca da sette partite, dopo che avevano vinto tre delle precedenti sette gare lontano dal Barbera.

Il Palermo è l'unica squadra di questo campionato ad aver segnato il 100% delle sue reti con giocatori di una singola nazionalità: tutte le 45 reti in questa Serie B le ha realizzate con calciatori italiani.

I precedenti

Il Palermo ha vinto due delle ultime tre sfide al Cagliari in Serie B (1P), gli stessi successi ottenuti nelle precedenti 24 gare giocate nella competizione contro i sardi (13N, 9P).

Il Cagliari ha perso l'ultima partita contro il Palermo in Serie B (1-2, il 18 dicembre scorso) e potrebbe infilare due sconfitte consecutive contro i rosanero per la prima volta nel campionato cadetto.

Le probabili formazioni

Il Cagliari ritrova Dossena e Rog dopo il turno di stop. Favorito comunque Deiola sul croato. In attacco Prelec in pole per affiancare Lapadula.

Corini deve fare i conti con la squalifica di Brunori e il tandem offensivo dovrebbe essere Tutino-Soleri. Segre e Verre accanto a Gomes per il centrocampo mentre Buttaro e Sala sulle rispettive fasce.

  • Cagliari (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Obert, Azzi; Nandez, Makoumbou, Deiola; Mancosu; Lapadula, Prelec. All. Ranieri
  • Palermo (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi; Buttaro, Segre, Gomes, Verre, Sala; Tutino, Soleri. All. Corini

Le info utili

  • Data e ora: sabato 13 maggio, ore 14:00
  • Dove: stadio Unipol Domus, Cagliari
  • Dove vederla: in diretta tv su Sky, più precisamente sul canale Sky Calcio 251, ma anche su Dazn e Helbiz Live
  • Arbitro: Valeri P.

Quote e pronostici exchange

Mercati dalla parte della vittoria di casa che per le quote di Serie B si attesta a 1.79 e banca a 1.93. Il pareggio si frappone a 3.70 e 4.20 con la vittoria ospite a 4.50 e 5.30.

Equilibrio invece per quanto riguarda le reti che vedono l'over 2,5 a 1.93 e 2.06, rispetto all'under molto vicino a quota 1.95 e 2.08. Infatti, ciò non esclude una rete per parte data a 1.80 e 1.98, al contrario le quote sono 2.02 e 2.22.